News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Palestra Fotografica: Pensieri tra le nuvole!

Aperto da WebMaster, Domenica, 20 Novembre 2016, 17:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

sembra una mare di lava... ci posti il non crop?
CRISigma :si:

Italo

Citazione... ci posti il non crop?
Nell'originale, in basso, ci sono i palazzi!
Ci voleva una finestra di un palazzo molto alto e almeno un 17mm invece del 30mm della 2M.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: leleros il Lunedì, 21 Novembre 2016, 22:44:13
Claudio non capisco... :con:
Spenderesti più energie a modificare gli exif che invece ad uscire e scattare, che gusto ci sarebbe a riesumare vecchie foto? Cosa trovi di accademico dove non ci sono né termini né regole se non quella di scattare almeno una foto a tema?
Boh?!  Ueeé ragazzi, forse sono io, se credete che sia giusto ripescare da archivi, ditemelo così rivedo i "limiti".

leleros mi ha già cancellato 4 foto postate ieri
CRISigma :si:

Lorenzo

Citazione di: conla il Lunedì, 21 Novembre 2016, 23:20:19
leleros mi ha già cancellato 4 foto postate ieri

Ah ecco! Quindi non me le ero sognate! Conla, pensavo le avessi tolte tu...
Sono state tolte perché erano scatti "da hard disk" quindi? O per quale ragione?...

Per me potrebbero essere tenute anche le foto pregresse, parlando per le immagini altrui.
Se parlo per le mie, posso dire che se mi capitera' di fare una foto "in tema" nel prossimo futuro, posso pensare di postarla nella Palestra.
Non credo uscirò apposta solo per le nuvole, ma terro' le antenne alzate!  ;) Questo lo scrivo solamente perché mi pare di capire che potrebbe essere un atteggiamento che molti potrebbero avere nell'affrontare questo tema nella Palestra.
Beh, quindi naso in aria ragazzi!  :)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 20 Novembre 2016, 22:46:02
Quindi il soggetto delle immagini devono essere nuvole, non "parafrasi" di nuvole, giusto?
L

Dimenticavo di girare la mia domanda di chiarimento a Leleros. Erroneamente avevo pensato fosse un'idea di Ignazio; poi Leleros ha sottolineato che era una sua pensata.
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

@conla
Dopo aver visto le tue 4 foto ho dato seguito al mio chiarimento (post n.3), subito dopo hai risposto nel topic dimostrando indecisione e interesse nel cancellarle, cosa ripetuta anche in MP, quindi ho agito secondo il mio principio iniziale di non ripescaggio (...in progress). Ma questo lo sappiamo bene entrambi.
Sto scrivendo qui adesso perché la tua:
Citazioneleleros mi ha già cancellato 4 foto postate ieri
mi suona come accusa, dunque temo di aver frainteso dalla A alla Z quanto ci siamo scambiati, se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo perdono, e se ti senti contrariato dopo la lettura dei post che mi precedono, rimetti le 4 foto e nessuno le cancellerà ;)

@Lorenzo
Citazione...posso dire che se mi capitera' di fare una foto "in tema" nel prossimo futuro, posso pensare di postarla nella Palestra.
Non credo uscirò apposta solo per le nuvole, ma terro' le antenne alzate!
:si:
È quello che mi auguro facciano in molti.

CitazioneQuindi il soggetto delle immagini devono essere nuvole, non "parafrasi" di nuvole, giusto?
Provo ad interpretare la "parafrasi di una foto con nuvole", se c'è altro ti chiedo di essere più esplicito affinché capisca i tuoi dubbi e possa risponderti.

Il soggetto deve essere "le nuvole", in tutte le maniere, elaborazioni, o forme espressive che vi piacciono.
Va benissimo anche accompagnare le foto con testo, poesie, commenti o semplicemente dati di scatto.
Ma potremmo estenderlo anche oltre il fenomeno atmosferico. Ad es. possono considerarsi nuvole, perché no, anche scie chimiche, inquinamento industriale, fumo, il cielo grigio di Milano (assenza di nuvole come protagonista, o se vogliamo troppa presenza), nuvoletta di Fantozzi... il resto a voi, non vi devo dire tutto io :D



  • Rosario
     

conla

 leleros la mia non era un accusa ma solo per dire che avevo sbagliato e quindi punito ma senza nessuna intenzione di polemiche accusa o sensibilità figuriamoci... quello scritto in mp era chiarissimo ... sono l'ultima persona al mondo a voler fare polemiche su un forum ... p.s. avrei dovuto mettere la faccina......leleros mi ha già cancellato 4 foto postate ieri :) :)
CRISigma :si:

Silvia V

Citazione di: Lorenzo il Martedì, 22 Novembre 2016, 00:10:50
Per me potrebbero essere tenute anche le foto pregresse, parlando per le immagini altrui.


Ma a questo punto non si tratterebbe più di una palestra ma semplicemente di condividere le foto che abbiamo fatto negli anni su un determinato tema  :no: Sarà che io sono una grande amante dei limiti, ne amo anche l'uso in letteratura (https://it.wikipedia.org/wiki/OuLiPo) ed in un breve periodo avevo cercato anche di applicare i principi dell'Oulipo alla fotografia. Però da soli è meno stimolante. Infatti a me l'idea della palestra piace e spero solo che gli argomenti diventino più complessi  :gh: e con più limiti  :gh:

(per ora, come tanti non Milanesi hanno sottolineato  :beffe:, partiamo con il limite che le nuvole manco si vedono  :)))
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

 visto il tema ovvero palestra fotografica sono con leleros e silvia vuono ... giusto mettere foto scattate a posteriori con l'idea di uscire affrontando il tema ... no alle ripescate ... :)



CRISigma :si:

Lorenzo

Bene, infatti a livello personale siamo tutti d'accordo: niente ripescaggi da archivio. Ok, come già detto, mi sta bene. Ma in linea di principio se altri ripescassero dall'archivio non mi darebbe nessun fastidio. Ma se una regola c'è, c'è e stop.

La mia domanda in realtà era.... provo con un esempio sciocco: va bene un ritratto di una persona con la "testa fra le nuvole" ? Nel senso che il soggetto principale, ovvero le nuvole, sarebbero da immaginare... Questo era solo un esempio banale di un'idea che uno potrebbe avere per interpretare il tema. O questo tipo di interpretazioni non sono coerenti?
Grazie
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

 ::) Mi piacerebbe sentire anche altri circa la riesumazione...




Citazione...va bene un ritratto di una persona con la "testa fra le nuvole" ?
:no:
Il tema in questo caso sarebbe uno stato d'animo, un'emozione, un'espressione. Quindi NO, lasciamo spazio alle tutt'altro che "banali" nuvole.
Le interpretazioni personali (ad es. quella in citazione) sono però ottimi suggerimenti per prossimi esercizi ;)
  • Rosario
     

DANYZ

Io sono d'accordo col presentare nuove foto anziché riesumare immagini d'archivio (e di nuvole ne ho a bizzeffe).

Lo scopo della palestra è allenarsi.

Ci sono altre sezioni dove postare i lavori già fatti.
ALOHA

clax

Citazione di: Lorenzo il Martedì, 22 Novembre 2016, 12:23:13
Bene, infatti a livello personale siamo tutti d'accordo: niente ripescaggi da archivio. Ok, come già detto, mi sta bene. Ma in linea di principio se altri ripescassero dall'archivio non mi darebbe nessun fastidio. Ma se una regola c'è, c'è e stop.

Ora c'ho da fare e poi ho mangiato da poco, ma appena ho tempo
me lo studio questo tuo scritto un pò....criptico eh Lorenzo  :)
Devi tenere separata la tua vena poetica dagli interventi istituzionali!  ;)
Ma a parte questo, quello che mi preme affermare è che fotografare
le nuvole, non è un attività di ripiego, in attesa di esercitarsi in altre
più nobili espressioni fotografiche, questo però uno lo deve dimostrare
con i fatti e questa è tutta un'altra faccenda. (punto)
Comunque da noi si dice: io stò coi frati e zappo l'orto.
  • Claudio
     

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Sono riuscito a dare una rapida occhiata al forum ed avendo trovato ben 28 post nel topic non posso fare a meno di trattenermi qualche minuto per fare alcune precisazioni.

CitazioneIn primis, la regola TASSATIVA che debbano trattarsi di immagini nuove, prese APPOSTA per la palestra, l'ho IMPOSTA IO PERSONALMENTE, anche se Rosario l'ha condivisa subito e senza riserve. Non si intende affatto che si debba uscire apposta per eseguire queste riprese, bensì si intende proprio esattamente nel senso di "drizzare le antenne" durante le proprie uscite fotografiche, come sintetizzato benissimo da Lorenzo e sottolineato da Rosario.

La ragione è semplice e ritengo evidente: la palestra vuole essere una occasione per "FARE ESERCIZI MIRATI DI RIPRESA FOTOGRAFICA". Al contrario, la palestra NON è nel modo più assoluto una galleria di immagini a tema, e poiché le immagini pregresse anche se favolose non conducono ad esercizi di alcun genere, ergo non solo non ha alcun senso che siano ammesse, ma anzi sarebbero deleterie.

Unica eccezione può essere concessa (cum grano salis) ad immagini comunque recenti ma rivisitate per rendere protagonista il soggetto del tema (le nuvole in questo caso). Questa eccezione ha un senso preciso, in quanto la rivisitazione costituisce esercizio fotografico concreto a tutti gli effetti (un esempio lampante di questo caso è proprio l'immagine di Italo, che dimostra come anche un semplice crop possa rivisitare radicalmente uno scatto). Ma devono essere comunque immagini recenti, perché deve essere fresca la memoria della ripresa affinché sia un esercizio utile ai fini di quest'ultima (la ripresa) e non un semplice esercizio di elaborazione postuma. Questa necessità di freschezza della memoria sfugge sistematicamente a chi è figlio del digitale (abituato a vedere subito l'immagine), mentre chi è figlio dell'analogico ha imparato a proprie spese che se la memoria della ripresa non è ben fresca nella mente, si perde il 90% dell'apprendimento. Ma questo problema rimane valido ed attuale anche oggi col digitale, seppure bellamente ignorato.

In secundis, IL TEMA PROPOSTO DEVE COSTITUIRE IL SOGGETTO DELL'IMMAGINE. In altre parole, non deve limitarsi a comparire o ad essere un co-protagonista; in questo primo tema, insomma, alla domanda "quale è il soggetto dell'immagine?" un osservatore che non soffra di disturbi della personalità deve rispondere senza esitazione "le nuvole".

Questa seconda restrizione è ancora più importante della prima, al fine di rendere realmente utile l'esercizio (e quindi giustificare l'appellativo di "palestra"). Infatti, è ovviamente possibile inserire altri elementi diversi dal soggetto, ma sta proprio nell'abilità fotografica riuscire a non far loro prevaricare il ruolo di soggetto primario, e questa è un'impresa tutt'altro che facile, credetemi. Per esempio, (faccio riferimento ad una proposta in tal senso) "una testa tra le nuvole" può tranquillamente comparire nell'immagine, ma quanto è difficile far sì che la testa non divenga il soggetto principale! Se uno riuscisse in una simile impresa, avrebbe la mia incondizionata ammirazione fotografica!!!

In terzis, i temi proposti nella palestra fotografica normalmente NON si chiudono. Se ne proporranno man mano di nuovi, ognuno col proprio topic dedicato, che si andranno ad aggiungere ai precedenti i quali comunque rimangono sempre aperti. Ovviamente non c'è una cadenza prestabilita, e si eviterà di sovrapporne di nuovi insieme. Tengo a sottolineare una vecchia massima fotografica:
meno ti piace il soggetto da affrontare, più imparerai a fotografare.
Apriremo anche un topic apposito per raccogliere proposte e suggerimenti di nuovi temi, ma me ne riservo dittatorialmente la scelta in accordo col webmaster.  :gh:

In conclusione, tutte le suddette "determinazioni" sono all'insegna di un semplice principio:
"se palestra fotografica deve essere, allora che palestra fotografica davvero sia!"

Avrei anche altro da aggiungere, ma adesso devo proprio scappare.
Auguro a tutti buon divertimento, ma sono certo che divertimento sarà ed ancor più che sarà anche utile, magari senza rendersene immediatamente conto!  :si:

PS Le nuvole come soggetto sono tanto "facili" da "fotografare" quanto sono "complesse" da "riprendere", un esempio tipico di soggetto che accomuna tutti, con qualunque livello di esperienza, dal "principiante" alla "leggenda", un punto di partenza e di arrivo per qualunque abilità fotografica. Magari scriverò qualcosa al riguardo, quando ne avrò il tempo...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2