News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cinque Spunti Di Riflessione Per Fotografi Insoddisfatti Del Proprio Corredo

Aperto da Sardosono, Domenica, 26 Aprile 2015, 15:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 22:02:07
CitazioneIn quei tre in attesa del Foveon non hai mai scattato un singolo fotogramma?
Qualcuno con la compattina Nikon di mia moglie... ma senza entusiasmo.

Certo meglio che niente...forse(?) ::)
ALOHA

BeSigma

Vorrei fare un up su questo articoletto di anto... così se gli emissari dei costruttori di corredi fotografici hanno smesso di cercare Antonello si rimobilitano e io posso restar leader indiscusso della banda dei sardi...
Scherzo... ma visto che in tanti si avvicinano ora al foveon, riflettere sul necessario  può essere utile...
Cari emissari se state leggendo contattatemi ho io l'indirizzo del famigerato Sardosono  8)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

albertux

Il sottoscritto si è trovato tra le mani questa http://www.butkus.org/chinon/ricoh/ricoh_singlex_tls/ricoh_singlex_tls.htm all'età di 13 anni e negli anni sono passato (come tutti voi penso) dalla fantasmagoria dell'analogico ai primi sensori bayer fino a quelli di ultima generazione. Poi è uscito il Foveon ma era troppo costoso per potermelo permettere e aspettai in agguato tempi migliori per provarlo poi acquistarlo.
E luce fu! (anche nel senso foveoniano del termine) :)
La DP2M ha tutto quello che mi serve, senza fronzoli, certo non è perfetta ma nessuno è perfetto.
DP2Merrill

Simone67

Questa è la fotografia della mia persona in questi ultimi 9 anni (per la verità gli anni in cui sono enttato nel mondo delle reflex). Acquisti impulsivi alla ricerca di chissà cosa per poi rivendere e via avanti. Decine di migliaia di â,¬ buttati via. Ora finalmente so cosa voglio. Purtroppo, o per un dettaglio o per l'altro, ciò che voglio non esiste. Vorrei una macchina dal corpo della SD1 (e di simili ma così leggeri non ce ne sono), il sensore della Sony A7S II (FF Exmor con pochi mp con tutti vantaggi che porta in termini di gamma dinamica, tenuta agli alti ISO ecc ecc), la stabilizzazione a 5 assi "in-body" della A7R II (checcé se ne pensi fare foto OK a 1/4 di sec per uno che trema un po' come me è stata un'esperienza eccezionele (avevo la A7 II)). Per le ottiche... Zeiss.
Il costo: fortunatamente per me non è un problema ma... la ghé no. Forse ci avviciniamo con la 5d mark III ma non ci siamo col peso (che poi, è una questione di abitudine...)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

DANYZ

La fotocamera ideale non esiste, oppure tutto è l'ideale se è quello che puoi usare in quel momento sfruttandone al massimo le sue specifiche.

La mia macchina ideale ha il corpo della Nikon D60, il pentaprisma della Nikon F100, il modulo af delle ammiraglie Nikon e il sensore Foveon della SD10/15/Merrill, e i colori della Fuji S5    8)


Ma sarei contento anche d'avere le Merrill.

Per adesso quando ne ho bisogno, ho la mia Fuji S5 che fa bene il suo dovere.
ALOHA

Simone67

Non esiste perché non sappiamo accontentarci. Per me è la Sony A7S II. Posso accontentarmi di un body non piacevolissimo da tenere; ergonomia generale discutibile ma soprattutto (e qui non è questione di accontentarsi ma cosa utile), non ha lo stab. a 5 assi che per me è importante. L'AF delle  MR è ancora lento? Non sarà una lippa come alcuni (Canon ESO 7D o Samsung NX1, per es.) ma oramai sono in linea con la maggior parte delle reflex). Per il resto il 16-35 ed il 24-70 Zeiss per me bastano e avanzano. Anzi, sono un lusso... (anceh se un paio di fissi, ci vogliono)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Errata corrige: anche la A7SII ha lo stab a 5 assi. Un freno in meno.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

pacific palisades


Italo

CitazioneRispolvero questo interessantissimo topic antonelliano.
Non è che hai lavorato tanto... lo vedo "impolverato" come prima!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Martedì, 26 Giugno 2018, 21:47:30
CitazioneRispolvero questo interessantissimo topic antonelliano.
Non è che hai lavorato tanto... lo vedo "impolverato" come prima!  8)

Beh non c'è due senza tre: Antonello lo aveva rispolverato dal suo hard disk, e BeSigma lo aveva "uppato" un anno dopo.
Che dire, oggi ho ordinato La mia vita intera di Mario Giacomelli, da quel che ho capito è una autobiografia.
Ora si può obiettare: che cosa ci azzecca con questo topic rispolverato?
Dovrebbe azzeccarci perché Mario Giacomelli usò la stessa macchina per quasi tutta la carriera e io mi aspetto di leggere su questo incredibile bellissimo matrimonio tra uomo e macchina. Non me ne intendo, ma la macchina di Giacomelli, spiega il figlio Simone, era una Kobell Press del 1955 con obiettivo Voigtlander color-heliar 1:3,5/105, comprata da Tarini a Milano, e mi pare persino sgraziata, quasi buffa. Tarini erano due fratelli di Milano che costruivano e aggiustavano macchine fotografiche. Però aveva un "sensore" medio formato, insomma una pellicolona (pare modificata da 6x9 a 6x8). Era tutto ciò di cui ha avuto bisogno.

Lorenzo F.

Varrebbe la pena inserire questo articolo nel regolamento del forum :)


Ottime riflessioni Antonello.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani