News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

nitidezza = micromosso

Aperto da pietro, Martedì, 01 Dicembre 2015, 20:43:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

puo essere che la possibilità di incorrere nel micromosso sia direttamente proporzionale alla nitidezza e alla quantità di megapixel presenti in una fotocamera?
mi spiego meglio, con fotocamere da 6 mp mi capitava raramente di avere degli sfondi confusi, mentre con sensori più evoluti con molti più mp e soprattutto con macchine tipo la sigma che ha una nitidezza eccezionale, mi capita molto più spesso di avere foto con sfondi confusi tipici del micromosso.
secondo voi c'è una relazione oggettiva o è solo una mia impressione.

leleros

Il tuo discorso ha senso, non è solo la tua impressione.

Esageriamo.... scattiamo una foto con stessa ottica, medesima esposizione e stesso scostamento/micromosso (voluto) con due macchine equipaggiate da sensori diversi, ad es. una 2mpx ed una 36mpx.
Ingrandiamo a monitor al  100% e noteremo che il micromosso catturato dalla 2mpx sarà meno percettibile rispetto a quella catturata dal sensore con più potere risolvente.
Altresì potremmo fare la verifica al contrario ridimensionando la foto della 36mpx fino a portarla a 2mpx.
Risultato? Sotto il punto di vista "micromosso" avremo due foto identiche o quasi. Stesso discorso vale per la maggior sensazione di nitidezza percepita nelle foto di piccole dimensioni... in pratica non ci sono abbastanza pixel per risolvere i dettagli, perciò avremo una maggiore "finta nitidezza" a vantaggio della foto scattata con la 2mpx.

Mi permetto di chiederti se hai escluso la possibilità di leggero B/F Focus che molte volte viene confuso con micromosso.
  • Rosario
     

elerum

maggiore e il rapporto pixel sensore/lunghezza focale minore deve essere il tempo di sicurezza mosso (in base a ognuno di noi) purtroppo e cosi, e viva il trespolo . anzi vado a fare qualche notturna  ^-^
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pietro

leleros grazie per la risposta, in genere (ma fortunatamente non sempre) noto questo tipo di sfondi confusi con foto di paesaggi di vallate montane con pinete o prati, quindi con messa a fuoco su infinito.
comunque mi sa che dovro portarmi nelle mie camminate in montagna un mini cavalletto per tentare di evitare il micromosso.

leleros

Forse sarebbe meglio che tu ci mettessi una foto d'esempio.. Non dare per scontato che ad infinito tutto dovrebbe essere a fuoco, lo sfondo confuso che noti (a diaframma chiuso immagino...) potrebbe essere anche il prodotto dell'AF che, su bersagli a lunga gittata, a volte si ubriaca e può darti una PDC non suff., se poi il "difetto" è sistematico costante e ripetitivo...  ::)
Ottima l'idea di un monopiede o treppiede sempre a spalla :si:
  • Rosario
     

Italo

Citazionepuo essere che la possibilità di incorrere nel micromosso sia direttamente proporzionale alla nitidezza e alla quantità di megapixel presenti in una fotocamera?
Certamente pixel più piccoli sono più sensibili ad una variazione di inquadratura durante la posa... cosa a cui il foveon è molto sensibile e che può essere rilevata con precisione: http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Considera anche che rispetto al mosaico il sensore Foveon è circa 5 volte più esigente in termini sia di precisione della messa a fuoco sia di micromosso, le due cose vanno a braccetto. Per meglio dire, è il mosaico ad essere 5 volte più tollerante per via della doppia "spalmatura", prima quella del filtro anti-aliasing e poi quella del processo di demosaicizzazione.
Ne abbiamo parlato qui  Autofocus: Foveon VS Bayer
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2