News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Da DIA a tif

Aperto da famarm, Domenica, 17 Febbraio 2019, 19:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

famarm

Buonasera, posseggo oltre un migliaio di diapositive Fujichrome Velvia 50 che vorrei portare in digitale per una più facile gestione.
Qual'è il sistema di digitalizzazione migliore in fedeltà?
Conviene rivolgersi a qualche laboratorio o si può fare in proprio?

grazie

agostino

Io ho un Canoscan US 4000, è molto lento è vale per dia selezionate, non per lavori su grandi numeri. Ti è necessario scannerizzarle tutte?

Se qualcuno sa indicare scanner dia "di riferimento" è il momento di parlare
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

mr_mouse

Ciao, io nel mio piccolo ho affrontato a suo tempo il problema, ma ho concluso che la spesa era eccessiva in ogni caso... ed ho abbandonato il progetto.
Uno scanner serio (anche usato) costa tanto e richiede comunque molto tempo.
Un laboratorio (che reputavo l'ipotesi migliore) chiedeva circa 1â,¬ a dia: un'idea potrebbe essere quella di selezionarne qualche centinaio e farlo fare a un laboratorio specializzato.

botrem

Ciao,

avevo acquistato anni fà il Minolta DualScan IV. Funziona in Usb.
Fa i films 24x36, le dia e anche i films Aps (con apposito adattatore).
La risoluzione ottica è di 3200dpi, imagini di 13,6 Megapixels in uscita  (3000x4500 pixels circa).

Lo utilizzo con il noto software VueScan che supporta la maggior parte degli scanner.
Lo uso sotto windows, ma dovrebbe funizonare anche su mac os x.

Ho già fatto lo scan di tutti i films Aps (foto di figli piccoli ...), le mie dia e la maggior parte dei miei films 24x36.

Se ti interessa, te lo impresto volentieri.





"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

marco c.

Citazione di: famarm il Domenica, 17 Febbraio 2019, 19:23:32

Qual'è il sistema di digitalizzazione migliore in fedeltà?
Conviene rivolgersi a qualche laboratorio o si può fare in proprio?

grazie
Il miglior sistema di scansione per i positivi e negativi in genere e un sistema a tamburo, drum scan. Costi altissimi qualita mozzafiato. Rivolgiti ad un service.
Io ci scasiono i miei velvia 6x17, ma visto il costo solo i migliori.
Altrimenti ti prendi uno scannerino e ti accontenti.
Ciao

famarm

Citazione di: agostino il Domenica, 17 Febbraio 2019, 21:24:02
Io ho un Canoscan US 4000, è molto lento è vale per dia selezionate, non per lavori su grandi numeri. Ti è necessario scannerizzarle tutte?

Citazione di: mr_mouse il Domenica, 17 Febbraio 2019, 22:26:07
Un laboratorio (che reputavo l'ipotesi migliore) chiedeva circa 1â,¬ a dia: un'idea potrebbe essere quella di selezionarne qualche centinaio e farlo fare a un laboratorio specializzato.

Una propria e vera selezione non l'ho mai fatta ed in questa prima fase vorrei digitalizzarle in autonomia.

famarm

Citazione di: botrem il Lunedì, 18 Febbraio 2019, 09:30:47
Ciao, avevo acquistato anni fà il Minolta DualScan IV. Funziona in Usb.
Fa i films 24x36, le dia e anche i films Aps (con apposito adattatore).
...
Se ti interessa, te lo impresto volentieri.

Grazie, mi piacerebbe fare una prova per testare il risultato.
Possiamo sentirci in privato?

famarm

Citazione di: botrem il Lunedì, 18 Febbraio 2019, 09:30:47Ciao,
avevo acquistato anni fà il Minolta DualScan IV. Funziona in Usb.

...

Se ti interessa, te lo impresto volentieri.

Ciao, l'offerta è sempre valida  O:-)

botrem

Citazione di: famarm il Venerdì, 11 Marzo 2022, 15:16:32
Citazione di: botrem il Lunedì, 18 Febbraio 2019, 09:30:47Ciao,
avevo acquistato anni fà il Minolta DualScan IV. Funziona in Usb.

...

Se ti interessa, te lo impresto volentieri.

Ciao, l'offerta è sempre valida  O:-)

Spiacente, ma dopo aver fatto lo scan di tutte le mia dia e fims, lo ho venduto ...
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Ginni

Durante il lock down pur avendo un vecchio scanner ho provato a "rifotografare" diapositive con Pentax K1 e un vecchio soffietto con ulteriore soffietto per la duplicazione.
Il lavoro é stato più veloce, ma occorre pulire bene le diapo,  non si vede mai l'intero frame in parte nascosto dal telaietto ed ogni volta devi riquadrare inoltre sarebbe opportuno regolare il fuoco ad ogni dispositiva, per lo meno quando cambia il tipo telaio.

Insomma un lavoraccio che porta via tempo, anche con lo scanner, almeno il mio una diapositiva veniva scansionata in 40 secondi con tre passaggi almeno penso utilizzando canali RGB diversi.

famarm

In un vecchio THD Italo spiegava come fare il porting con la DP3M ma nel mio caso non penso sia la modalità più indicata.
Si parla di quasi 2000 DIA  :pau:

Rino

Citazione di: famarm il Sabato, 12 Marzo 2022, 09:19:15
In un vecchio THD Italo spiegava come fare il porting con la DP3M ma nel mio caso non penso sia la modalità più indicata.
Si parla di quasi 2000 DIA  :pau:

Ho avuto i migliori scanner per pellicole 35mm e fu proprio con l'ultimo top di gamma che rinunciai alla speranza di poter utilizzare ancora il mio sterminato archivio di diapositive e negativi se non per foto di memoria storica. Più gli scanner erano di qualità più avevo dei file pesantissimi nei quali si vedeva benissimo la forma dell'alogenuro, ma non c'erano dettagli reali (intendo "informazioni" dell'immagine). Le mie splendide foto erano tutte incredibilmente poco nitide, ma erano i limiti dell'analogico analizzato dal digitale perché le foto, stampate su carta, facevano la loro ottima figura anche su stampe 50x70cm.
Rivenduti gli scanner, oggi ottengo ottime riproduzioni usando la fotocamera digitale abbinata al vecchio soffietto Contax con slide copier. Ultimamente, in particolare per dia e negativi di medio e grande formato, ho ottenuto ottimi risultati con la Sigma dp3 Quattro. In fondo la velocità operativa dello scanner non è affatto maggiore tranne quando deve fare le scansioni di una striscia di negativi.

tik68mi

Raffaele Canepa invece ha fatto una foto con... lo scanner, a cavallo del nuovo millennio.
Eheh
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Sabato, 12 Marzo 2022, 14:53:15
Raffaele Canepa invece ha fatto una foto con... lo scanner, a cavallo del nuovo millennio.
Eheh

La tentazione di adoperare lo scanner come fotocamera era molto forte ai tempi dell'analogico e, infatti, lo feci anch'io nel 1997, ma erano i tempi in cui si sperimentava tantissimo e si mettevano insieme accrocchi incredibili.
Di recente ho visto tornare in auge anche le foto assemblate montando una fotocamera 35mm dietro al banco ottico su una piastra in grado di spostarsi (che poi è anche il sistema con cui Sigma riesce a testare le ottiche usando un sensore Foveon APS-C). Avere una certa età porta il privilegio di vedere corsi e ricorsi storici, ma anche di provare a volte un po' di noia come, per esempio, di fronte alla scoperta del binning da parte di Leica.