News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora SD 14

Aperto da moxis, Domenica, 01 Ottobre 2017, 12:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Buona domenica, vi chiedo un consiglio su di un possibile acquisto: ho trovato una inserzione per una sd 14 a c.a. â,¬ 400, con accessori, scatole ed un 18-200. Mi sembra un prezzo equo, vi chiedo, visto che ho una dp2 m che mi ha stupito con la sua resa, cosa posso aspettarmi in senso positivo o negativo da una scelta di questo tipo. In effetti sto girando intorno ad un quesito che ho già postato riguardo a fare del foveon l'unico sistema, non ripropongo, quindi, la stessa domanda avendo avuto già esaurienti risposte, ma piuttosto se non mi debba orientare su di un altro modello nell'usato. Parlo di usato perchè forse una scelta più oculata potrebbe essere una sd1 , che se non erro ha un sensore merrill, ma che mi pone di fronte ad una spesa importante.
Grazie
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

.
Ciao Gianfranco.

L'SD14 è stata la dslr più popolare di Sigma per i suoi pregi (risoluzione foveon, colori naturali comunque facilmente modificabili in trattamento, rumore cromatico contenuto, buona resa adattando ottiche vintage, non sempre garantita su SD1M)...
... ed i suoi difetti (principalmente AF spesso inaffidabile e possibilità di notevoli dominanti cromatiche comunque eliminabili... i difetti appena citati possono essere imputati ad esemplari non perfettamente riusciti). 
Il flash integrato, oggi poco considerato, mi è stato invece di grande aiuto in occasionale ritrattistica diurna in parziale controluce o in pieno sole).
Purtroppo oggi non si stampa più ma ci si limita a fare i "tester" per le più disparate marche, senza considerare che con un foveon da circa 5Mpx x3 si può fare una stampa da 90x160 cm senza essere disgustati osservandola da 50cm: http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0

Il 18-200 (insieme al 17-70) è una delle opzioni di Kit della SD14 per cui, se lo zoom economico facesse parte del kit originale, si potrebbero avere maggiori garanzie di un AF affidabile, mentre per la qualità delle immagini si dovrebbe ricorrere a modeste aperture f: 8 -11).
Il prezzo (se spedizione compresa) mi sembra abbastanza in linea con l'accoppiata... consigliate almeno 2 batterie! 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ciao e buona domenica, dunque, dico questo da non possessore della 14, ma credo di poter affermare che la sd15, che invece ho con grande soddisfazione, abbia più o meno gli stessi pregi della sd14, MA (scritto tutto maiuscolo) senza il difetto delle dominanti citato da Italo... Ok, potresti incappare comunque in un esemplare con problemi di AF, MA, con i colori andiamo nettamente meglio imho.
Il prezzo... Mah, credo potresti cascare meglio di 400â,¬.. Lo dico perché con pazienza io credo che potresti spuntare prezzi migliori, ma questo ovviamente va a braccetto con l'aspetto dei venditori: purtroppo per chi vende macchine del genere, il mercato ristretto fa calare i prezzi a livelli ridicoli... E ti porti a casa una bellissima reflex ante-merrill. Ovviamente questo è un peccato per chi vende, ma la fortuna di chi compra.
Un saluto
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

stenobox

Ti rispondo anche qui, la SD14 mai avuta, ma ho avuto il 18-200, na schifezza, sul serio, na schifezza, aspetta lo ripeto, na schifezza. Se sei abituato con la Merrill il 18-200 lo lanci dalla finestra alla prima foto che fai del gatto di casa, se ti va bene prendi il gatto, se va male prendi un passante che ti fa causa e ti tocca pagargli i danni per il chirurgo plastico, cosi ai 400 euro iniziali ne seguono altri 5000.

Insomma 5400 euro per una SD14 son troppi, ti fai una Leica.


Seriamente, anche per me puoi spendere meno, la SD14 la trovi credo anche sui 150 solo corpo oppure con un obiettivo direi 250 max, se sei bravo a trattare e il venditore ha la rata del mutuo imminente anche 200... e il 18.200 NON comprarlo.


Andrea Chiara

Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A