News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP sviluppo Raw

Aperto da Dedalus, Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione.... quando apri un raw in SPP quali sono le prime operazioni che fai?
Non si possono eseguire interventi prescindendo dall'aspetto dell'immagine, impossibile rispondere a "prime" forse più indicato "sempre"... in questo senso, su Merrill (con esposizione congrua) posso dire:

Definizione: -1.0, -2.0 a seconda dei casi.
NR Luminanza: -2.0, se il rumore lo permette.
Fill Light: 0.0
Modalità colore: Standard
In seguito passaggio su PS  (tiff se file importante, altrimenti jpeg) per controllo istogramma e regolazione fine livelli tonali.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 22 Luglio 2018, 16:52:03
Ciao, mi accodo a questo thread per non aprirne uno ex novo. Mi sono dotato di una macchina Windows (10 Pro) e ho installato SPP 6.60; vengo appunto a chiedervi consigli sui settaggi iniziali del software, per es. quelli contenuti in Preferenze di settaggio. Cosa mi conviene spuntare? cosa no? Sono poco pratico di questo software.

Ti allego la schermata delle mie impostazioni, ma per la scheda grafica, memoria, etc. devi regolarti sul tuo computer.


Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 29 Luglio 2018, 12:44:21
Ragazzi, qualcuno ha installato la 6.6.1? Miglioramenti tangibili operativamente?

L'ho installato e lo uso. Operativamente è identico alla versione precedente e, salvo mettersi a cronometrare i tempi necessari per le varie operazioni, non vedo differenze. Le grosse differenze sono sotto il cofano a partire da quanto dichiarato nelle note di rilascio ed in un netto miglioramento nello sviluppo di file particolarmente difficili che avevo scattato e sviluppato un anno fa. Poi scriverò un post migliore, ma da quello che ho visto in due giorni, SPP 6.6.1 ha solo pregi e nessuna controindicazione.

Rino

Il grosso miglioramento di SPP 6.1.1, oltre al problema delle bande in SFD, è nel riconoscimento del rumore. Attenzione, ho scritto riconoscimento e non trattamento o riduzione del rumore. Hanno cambiato qualcosa per cui la riduzione del rumore non è applicata più in maniera identica a tutta la foto, ma distingue il rumore dai dettagli minuti come del resto faceva l'ottimo Noise Ninja di storica memoria (esiste ancora, ma è inserito all'interno di Photo Ninja).

Prima, avendo un'immagine ricca di dettagli minuti (per esempio, un pavimento di marmo a puntini o la riproduzione di una stampa tipografica dove si vuole mostrare il retino tipografico), con la riduzione del rumore di luminanza a metà (posizione di default), i puntini del marmo scomparivano, come pure il retino tipografico. In compenso, il cielo era perfetto e senza alcun disturbo.

Per questo motivo la consuetudine dei foveonisti era quella di portare a zero la riduzione del rumore di luminanza. I dettagli minuti tornavano ben visibili (e nella fotografia di architettura ci sono sempre le texture dei materiali), ma il cielo aveva - a seconda delle versioni di SPP - del rumore eccessivo per essere soli 100 ISO.

Con SPP 6.6.0 e 6.6.1 i puntini del marmo o la texture del legno restano visibili, non vengono piallati, anche con NR in posizione centrale, mentre il cielo e altre superfici uniformi sono puliti. La nitidezza di questi puntini migliora di poco azzerando del tutto il rumore di luminanza, mentre si nota di più il rumore nelle aree uniformi.

In pratica ci sono maggiori margini per ottenere una foto pulita, ma dipende moltissimo dai soggetti. Con alcune foto la resa è identica, di sicuro alcune mie foto di architettura ne hanno tratto giovamento.