News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD1 Merrill - Vetrino ad Immagine Spezzata

Aperto da naphtha, Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Citazione di: Italo il Martedì, 24 Novembre 2015, 23:26:58
Citazione.... e andranno valutate le immagini a computer...
Meglio se basandosi sul confronto del peso dei file X3F anziché visualmente... anche senza PC!  ;)
http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0

Ma come ca :-X t'è arrivato il cervello al peso??  :wow:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

screw

Allego i risultati e, come si potrà notare, il nuovo sistema è affetto da FF, con L1<L2.
E, come consiglia il venditore, è probabile che il problema si risolva rimuovendo il plate color oro... il calibro di default, per intenderci.
E come sbagliarsi... ormai mi sono convinto del fatto che Sigma - in particolare SD1 Merril - per me significano duro lavoro.
Infatti nel caso si verifichi L1<L2, il tecnico consiglia di verificare prima di tutto di non aver commesso errori di montaggio o castronerie di qualsivoglia natura.
Non voglio dilungarmi troppo ma sostanzialmente riassumo alcune osservazioni dopo diversi smonta e rimonta:
- ho constatato che il mio calibro color oro non è solo... sono 2. Uno color oro e l'altro color argento (dico argento perché mi piace differenziarlo dal primo che avevo già coniato "oro"...  ;) ). Probabilmente la Sigma aveva già effettuato giusta calibrazione.
- ho misurato tutto quello che doveva essere misurato, al fine di ottenere il giusto sandwich tanto da raggiungere L1=L2
- qualsiasi prova ha prodotto risultati inconcludenti che ora vi mostrerò...

screw

Citazione di: Italo il Martedì, 24 Novembre 2015, 23:26:58
Citazione.... e andranno valutate le immagini a computer...
Meglio se basandosi sul confronto del peso dei file X3F anziché visualmente... anche senza PC!  ;)
http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0

certo Italo... avevo letto il tuo topic. Veramente interessante. Ma a me serviva qualcosa di tecnico-sperimentale. Mia deformazione!

screw


screw

Le misurazioni dei calibri e degli screen non mi convincono. Considerate, tra l'altro, che non è cosa semplice misurare i vetrini senza rovinarli... ma ci sono riuscito. Carta di riso e mano ferma e, ovviamente, un buon calibro. I miei rilievi mi hanno consentito di stabilire l'uniformità di misura del vetrino standard... a scapito invece di una scarsa precisione del vetrino K3 che - nella peggiore delle ipotesi - presenta variazioni sul centesimo (2a cifra decimale). Poca roba, sicuramente... ma certo non piacevole. OVVIAMENTE non ho effettuato misurazioni sullo stigmometro. E' una parte molto delicata.
Di seguito mostro le verifiche con i vari spessori... con (montati singolarmente, ovviamente visto che in coppia non servono) e senza filtro IR-CUT che è stato semplicemente dimenticato in qualche ripresa.

con calibro color Argento...

screw

con calibro color Oro... (senza IR-CUT... ahimé dimenticato)...

Italo

Citazione... (senza IR-CUT... ahimé dimenticato)...
In uscita dall'obiettivo i raggi non sono paralleli e un vetrino interposto cambia il piano focale in proporzione al suo spessore e al proprio indice di rifrazione.
In allegato si nota che il raggio inclinato in uscita dal filtro, restando parallelo a quello in entrata subisce uno spostamento laterale che praticamente allontana il piano dell'immagine dalla lente che la genera, in misura inferiore allo spessore del vetro.
Però il fenomeno non cambia nulla sulla precisione di AF/MF perché la variazione riguarda solo il tiraggio dell'ottica che dovrebbe manifestarsi con un'impercettibile spostamento dell'indice delle distanze sull'obiettivo.

Tutto sommato mi sembra che il MF coinciderebbe con l'AF se modificassimo lo spessore sul vetrino.  ;)

Ora però vado a letto... continua tu!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

da tenere presente che per "spostamento forzato" intendo solo una verifica che vuole trovare riscontro nella maggiore nitidezza raggiungibile spostando la MaF a dx o sx...
Allora decido di montare il K3 senza alcun calibro. Già in questa fase mi viene il sospetto che la distanza L1 che io voglio raggiungere affinché L1=L2 è da riferire alla distanza che andrebbe misurata (in linea teorica) al centro dello stigmometro, cuore pulsante del sistema. In effetti, le verifiche che seguiranno, mi daranno ragione.
Inevitabilmente, nello smontare e rimontare, qualche microscopico corpuscolo è andato a finire sul "superimposed AF screen". Soffiandoci aria, ho scoperto che è semplicemente appoggiato sul condensatore del pentaprisma. Ma la sola aria non è stata sufficiente. Quindi ho deciso di rimuoverlo, pulirlo e rimontarlo. La pulizia è semplicissima... è sufficiente utilizzare il "magic tape della 3M". Fantastico!!! pulisce e non lascia residui. Eh si... perché quei vetrini, oltre a rompersi, si sporcano e si graffiano solo a guardarli. Quindi, "naphtha"... qualora dovessi intervenire e non ti senti sicuro, desisti da operazioni di cui potresti pentirtene. Mi raccomando!
Poi... il venditore allega al kit due puntali in lattice per dita...
Ma io in queste operazioni uso sempre guanti in nitrile senza talco... integrali... per tutte e due le mani.
Andiamo avanti... dicevo...
smonto, rimonto... ma (senza saperlo) rimonto il "superimposed AF screen" al contrario.
Risultato?
Sconcertante!!!!
L'AF funziona ma non si illuminano più i punti di MaF corrispondenti. Si sente il beep di conferma e la macchina funziona. Evidentemente, il vetrino messo al contrario non è più collimato per l'illuminazione sovraimpressa dal pentaprisma.
Senza imprecare, faccio nuova verifica...
ancora sconcerto e stupore!!!!
La Messa a Fuoco manuale è perfetta... gli spostamenti forzati dimostrano che non si può ottenere di meglio. E nel mirino lo stigmometro è perfettamente allineato.
Continuo domani...
grazie e buonanotte!

Italo

Sono curioso di sapere se la "uno" è stata acquistata nuova o usata, perché in quest'ultimo caso l'originale non corrispondenza MF-AF potrebbe essere dovuta ad una precedente manomissione dell'assetto dello specchio primario da parte di un precedente utente per tentare, maldestramente, di aggiustare l'AF di qualche ottica.
Vorrei chiederti inoltre se con l'applicazione del nuovo vetrino hai notato problemi di esposizione automatica, spot in particolare.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Ciao Italo.
Appena arrivo a casa cerco di finire il discorso cominciato ieri sera... così rispondo compiutamente a tutte le domande che hai posto. Sono in  macchina.  :si:

Italo

CitazioneCiao Italo.
Appena arrivo a casa cerco di finire il discorso cominciato ieri sera...
Si, vabbé... non casca il mondo... rispondi quando puoi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Allora...
Dopo aver montato tutto (con superimposed AF screen inverso) ho fatto le verifiche come da immagine precedentemente allegata (la nr. 5). E con IR-CUT montato...
Avendo montato tutto senza interporre alcun calibro (oro+argento) e soddisfatto della verifica, ho deciso di smontare nuovamente tutto il sandwich e riposizionare il "superimposed AF screen" nel giusto verso...
Si rimonta tutto e come mi aspettavo (ho doti di calma e pazienza tecnica...  8)) tutto il sistema è ripristinato. L'AF funziona con tanto di beep e i punti di messa a fuoco si illuminano.
Torno a verificare il tutto, constatando nuovamente la problematica. Per la fretta di fare detta verifica, ho dimenticato nuovamente di montare il filtro IR...


screw

Ho pensato (come hai fatto te, Italo) che il problema potesse trovare risposta nel filtro IR mancante...
Ma in realtà non è stato così...
Ho effettuato altra verifica... a dovere....

screw

E quindi, con santa pazienza, ho rismontato tutto e rimontato con "superimposed AF screen" inverso e IR-CUT in sede.

screw