News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD1 Merrill - Vetrino ad Immagine Spezzata

Aperto da naphtha, Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

 :bat:

CitazioneHo pensato (come hai fatto te, Italo) che il problema potesse trovare risposta nel filtro IR mancante...
Il filtro IR influisce come descritto ma poi ho ri-editato il testo per chiarire le reali conseguenze.

Dalle ultime differenze MF/AF sugli indici dello stigmometro si intuiva che occorreva cambiare lo spessore sul vetrino per farli coincidere.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Concludendo:

Non mi sembra che il vetrino "superimposed AF screen" abbia "elezioni" ottiche. Pare essere un semplice trasparente. Montandolo al contrario, però, restituisce un risultato differente. Preciso. E ciò è determinato dal fatto che i dentini di ritegno che lo tengono nella sua sede (perché di fatto non è "appoggiato" al condensatore del pentaprisma) non hanno lo stesso spessore del vetrino. Quindi, montandolo al contrario, il "superimposed AF screen" è piu distante dal vetrino di messa a fuoco.
Sembra pazzesco ma credo sia solo una questione di fortuna.
Se non avesse funzionato neanche in questo modo (montaggio inverso) avrei dovuto abbandonare l'idea di usare il vetrino di messa a fuoco con immagine spezzata. Da qui la deduzione sulla "fortuna"!
Per tutto quello che ho verificato, CONSIGLIO (a chi volesse modificare la fotocamera) di effettuare le verifiche step by step come ho fatto io. Probabilmente potrebbe non presentarsi tutta la serie di eventi che ho riscontrato in prima persona.

screw

Allego qualche riferimento...

Italo

Citazione... rimonto... ma (senza saperlo) rimonto il "superimposed AF screen" al contrario.
Risultato?
Sconcertante!!!!
L'AF funziona ma non si illuminano più i punti di MaF corrispondenti.
Mi sembra ovvio che, mettendo al contrario incisioni laser fatte per essere visibili in riflessione, quando illuminate posteriormente non producano lo stesso effetto o che possano restare invisibili.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Poi, Italo, ti rispondo:
La fotocamera è stata comprata NUOVA.

Le variazioni sulle letture esposimetriche sono le seguenti:
Specifiche: Test effettuato fotografando (sfocando intenzionalmente) pannello retroilluminato con opalino (stativo da riproduzione):

PRIMA della modifica:

VALUTATIVA: 1/400 F:8
PREVALENZA CENTRO: 1/500 F:8
CENTRO: 1/640 F:8
SPOT: 1/640 F:8

DOPO la modifica:

VALUTATIVA: 1/500 F:8
PREVALENZA CENTRO: 1/800 F:8
CENTRO: 1/800 F:8
SPOT: 1/800 F:8

Il vetrino K3 Nikon è FullFrame... quindi l'area con i microprismi è generosa... ampia. Così come lo split al centro.
Questo spiega (a parer mio) il fatto che le misurazioni (ad esclusione di quella valutativa) coincidono. L'area centrale è veramente luminosa.
Quindi sulla VALUTATIVA abbiamo -1/3 di stop...
e sulle restanti -2/3 di stop.

Effettuerò altre verifiche sul campo, ma in generale posso affermare che il K3 Nikon è un prodotto valido.
OVVIAMENTE ho perso la possibilità di vedere i punti di messa a fuoco illuminati... ma per me non è una preoccupazione.

Italo

CitazioneQuindi sulla VALUTATIVA abbiamo -1/3 di stop... e sulle restanti -2/3 di stop.
Con vetrino simile sulla mia 14 l'Auto Exp. non era usabile con nessun tipo di lettura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Non ho ben compreso se l'immagine proveniente dallo specchio reflex incontra prima lo stigmometro o il vetrino coi punti focali "superimposed AF screen".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Mi correggo, ma te ne sarai accorto  :azz:

Sulla VALUTATIVA abbiamo una caduta di -1/3 di stop... così come sulla "CENTRO" e "SPOT".
Solo la "PREVALENZA AL CENTRO" mostra una caduta di -2/3 di stop.
Dopo la modifica, l'uguaglianza delle misure (1/800) nelle VERE tre misure esposimetriche (visto che la VALUTATIVA non lo è...) mi porta a pensare sulla uniformità del trasparente del vetrino, e quindi della sua qualità.
Mi riservo, comunque, di aggiornare queste rilevazioni.

screw

Il vetrino di messa a fuoco ha lo stigmometro (che è in rilievo) che deve "guardare" il pentaprisma. Dal LATO specchio il vetrino è liscio. Il percorso luce passa dallo specchio al pentaprisma attraversando PRIMA il vetrino di messa a fuoco e poi il "superimposed AF screen"...

Italo

CitazioneMi correggo, ma te ne sarai accorto
Si, e mi sembrava strano.

CitazioneIl vetrino di messa a fuoco ha lo stigmometro (che è in rilievo) che deve "guardare" il pentaprisma....
Lo stigmometro (zona in rilievo) non va a forzare sull'AF screen?



Scusa l'insistenza... le mie perplessità sono dipese dal fatto che, nella mia esperienza con la 14, mi sembra di ricordare di aver trovato un solo vetrino (totalmente smerigliato) da sostituire con quello con stigmometro, senza spazi per inserire altro.
Questo è il motivo per cui non formandosi un'immagine, che l'Auto Exp. potesse leggere, tutti gli scatti mi venivano sovraesposti di brutto!
Ora capisco che la Uno è organizzata in diverso modo e che la cosa è fattibile risolvendosi con qualche accortezza ed una permanente compensazione esposimetrica minima di compromesso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Novembre 2015, 21:06:10
Lo stigmometro (zona in rilievo) non va a forzare sull'AF screen?

Bella domanda Italo.
Sia con superimposed in posizione corretta che inversa, il montaggio del vetrino di messa a fuoco mi è sembrato molto naturale. Nel senso che appoggiando il vetrino sul lato più lungo (distale dalla presa con pinza) e lasciandolo cadere per gravità nella sua sede, si percepisce (senza ragionevole dubbio) il suono sulle battute laterali. Credo anche che se ci fosse stata una forzatura, il superimposed si sarebbe già rotto. E' veramente sottilissimo e anche se non è di vetro è molto fragile. Poi c'è da dire anche che lo stigmometro è in rilievo per una quota che credo sia poco più che qualche decimo di millimetro.
Ma ora mi hai messo il dubbio. Farò una verifica appena possibile  :si:.
Considera anche che il tecnico taiwanese (magari hai consultato anche il sito) viaggia con sicurezza affermando che in caso di L1<L2, e supponendo di aver montato tutto bene, è possibile rimuovere il calibro dorato (che, nel mio caso non era solo!!!)....

Italo

CitazioneMa ora mi hai messo il dubbio. Farò una verifica appena possibile
Io lascerei stare... è tutto perfetto, non cercherei altro!  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Grazie Italo, per la presenza e la condivisione!
Sono maledettamente testardo e mi piace raggiungere risultati. E sull'argomento "vetrino a immagine spezzata" ho letto qui nel forum solo qualche commento, senza alcun riscontro.
Spero di essere stato utile...
A presto.  :si:

Italo

CitazioneSpero di essere stato utile...
Lo sei stato certamente... ora sappiamo che sulla Uno si può fare... e in modo efficace, sperando che chi taglia i vetrini continui a farlo.  ::)
A proposito... non mi sembra di avere visto un link al tuo fornitore...  :con:

Potresti anche completare il tutorial con qualche risultato sul campo, sia in AF che in MF, indicando il punto di fuoco scelto sul soggetto.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

 Ottima guida anche se a me fa pensare che con spessori giusti (o mix spessori - regolazione spechi che a me non ha mai spaventato cosi tanto) si possono avere anche i punti AF illuminati.
Citazione di: screw il Mercoledì, 25 Novembre 2015, 23:07:12
.....
Sono maledettamente testardo e mi piace raggiungere risultati. E sull'argomento "vetrino a immagine spezzata" ho letto qui nel forum solo qualche commento, senza alcun riscontro.
Spero di essere stato utile...
A presto.  :si:
sempre per la testardaggine che l'ho volevo anch'io a tutti costi pero mi sono reso conto che mi distrae troppo nella composizione, un giorno che avrò mi darò una calmata e cercherò di fare sempre le inquadrature con calma e ragionate magari lo rimetterò su.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)