News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD1 Merrill - Vetrino ad Immagine Spezzata

Aperto da naphtha, Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

screw

Italo...buonasera.
Ho preso una mia vecchia Nikon F3... quella con pentaprisma amovibile... ricordi? in quel caso (un meraviglioso gioiello) il focus screen (con split image) e il condensatore sono accoppiati (ma separabile, ovviamente). Ti allego delle foto. E' alquanto curioso il fatto che sulla F3 il vetrino di messa a fuoco con split è montato in modo che lo stigmometro (più in rilievo) guarda lo specchio.
Ho approfondito... e per l'occasione RESTO più confuso di prima. Guardando la mia guerriera FM3a (sempre munita di vetrino K3 con split image) le cose cambiano. La parte liscia guarda lo specchio... e la parte con stigmometro in rilievo guarda il pentaprisma. Veramente inquietante  :azz:  :ohi:.
P.S. Nella foto 3 è perfettamente visibile il rilievo dello stigmometro. Ma questo è un dettaglio interessante che ho verificato di persona sulla mia F3.

screw

Riprendendo una tua riflessione, ho verificato se fosse ammissibile il funzionamento SENZA superimposed AF display, giusta considerazione della sua presunta inutilità.
Negativo al controllo. Non si vede una ciuspa.
Per l'occasione (tanto ormai sono in palla) ho fatto qualche scatto per farti meglio comprendere il gioco delle parti.
Oltre alle foto che via via commenterò, allego un disegno che ho elaborato. Non far caso alle dimensioni e alle proporzioni (non ho voluto perdere troppo tempo) che, in qualche caso sono state anche esasperate, tanto da poter percepire "de visu" di cosa parliamo...
Il disegno rappresenta al meglio il famoso superimposed AF screen, nel suo montaggio corretto (con bavetta destra in colore celeste e intaglio). Il riferimento è, come scritto in alto nel disegno, "osservando il vano AF screen a fotocamera capovolta, fronte operatore".
Come intuirai, a sinistra e sotto ci sono le "viste" tecniche. Nel montaggio corretto, il vetrino è più basso (misure minime, attenzione. L'ordine di grandezza è di decimi di millimetro).
Nel montaggio inverso, il vetrino è leggermente più alto...

screw

Allego delle foto del box con montaggio errato...
e anche foto senza alcun vetrino...
Noterai (CERCHIO VERDE) che le bavette sono comunque più basse della battuta del vetrino di messa a fuoco.

screw

Quindi (chiedo venia  :-[), con superimposed AF screen montato al contrario (il disegno è corretto e corrisponde a realtà), la superficie del vetrino è più vicina al vetrino di messa a fuoco. Credo di aver fatto confusione qualche post fa... scrivendo che la distanza tra AF screen e vetrino di messa a fuoco aumenta.
Il Vetrino di messa a fuoco non può andare oltre, perché limitato dalle battute laterali. Infatti, correggere un back focus della MaF manuale è certo semplice. basta aggiungere spessori. Nel front focus più che togliere quelli presenti non si può fare altro. A meno di intervenire sulla camma di regolazione dello specchio principale. Come supponava Michele Elerum...

Italo

CitazioneE' alquanto curioso il fatto che sulla F3 il vetrino di messa a fuoco con split è montato in modo che lo stigmometro (più in rilievo) guarda lo specchio.
Otticamente, in un verso o nell'altro, il vetrino di maf funziona allo stesso modo, la preferenza sul verso è dettata solo da convenienze meccaniche.

CitazioneNella foto 3 è perfettamente visibile il rilievo dello stigmometro
I 2 rilievi opposti dei due "prismi" dello stigmometro sono obbligatorii ed il loro livello comune di incrocio deve coincidere col piano smerigliato.

Citazione.... con superimposed AF screen montato al contrario (il disegno è corretto e corrisponde a realtà), la superficie del vetrino è più vicina al vetrino di messa a fuoco.
Questo fa crollare tutto il mio precedente discorso e mi dispiace per il tempo che hai perso nell'eseguire le ultime immagini.

CitazioneIl Vetrino di messa a fuoco non può andare oltre, perché limitato dalle battute laterali.
Se questo vetrino andasse in battuta nonostante la presenza del superimposed invertito, ovviamente quest'ultimo potrebbe essere omesso e le focusing performances resterebbero le stesse dell'ultimo test .  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Citazione di: Italo il Venerdì, 27 Novembre 2015, 19:27:36
Se questo vetrino andasse in battuta nonostante la presenza del superimposed invertito, ovviamente quest'ultimo potrebbe essere omesso e le focusing performances resterebbero le stesse dell'ultimo test .  ;)
Ahimé, togliendo il superimposed e montando il solo vetrino di messa a fuoco non si vede nulla.
Tra l'altro il superimposed, seppur trasparente, mostra (visibile solo con foto in luce radente) una evidente serie di raggi concentrici. Non mi sembra abbia elezioni di Fresnel... probabilmente solo solo tracce dell'utensile di lucidatura. O forse NO?
Ti allego foto...
Non fare caso alla polvere e/o macchie. Prima del rimontaggio ho pulito tutto a perfetta regola d'arte (Magic Tape 3M... semplicemente fantastico. No frizione. No sfregature. Solo un basso potere adesivo sufficiente a rimuovere tutto quello che non serve...  :gh:)

Italo

CitazioneAhimé, togliendo il superimposed e montando il solo vetrino di messa a fuoco non si vede nulla.
Che aspetto ha questo "nulla", sfuocatura estrema?

Ora vado a cena!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw


Italo

CitazioneNon mi sembra abbia elezioni di Fresnel...
Se ci vedi attraverso, senza ingrandimento, non c'è Fresnel, e nemmeno avrebbe senso!

Citazionesi conferma "sfocatura estrema
Allora ciò significa che la battuta che hai citato non è raggiunta dal vetrino di maf quando è interposto il superimposed invertito per cui, quando viene omesso quest'ultimo, il vetrino di maf oltrepassa di un valore considerevole (forse 1mm.) il punto di fuoco quando in posizione di battuta.
Dato il disagevole accesso, sarebbe difficile anche estrapolare indirettamente (con un comparatore su un riferimento esterno) l'effettivo spessore necessario... abbiamo già uno spessore perfetto, usiamo quello... amen!  ;)

In alternativa, per chi non si arrende, basterebbe munirsi di un certo numero di diversi spessori (a cornice oppure a"U") e per tentativi aggiungerne quanto basta prima di inserire il vetrino di maf.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.