Seeera,
sto valutando il 10-20 f3.5 per alcuni lavori che dovrò fare, purtroppo come ben sapete, i test MTF non dicono proprio tutto riguardo un obiettivo, anzi in fatto di definizione restituiscono solo il parametro relativo al contrasto.
Vorrei quindi avere tra le mani uno scatto alla risoluzione che i test indicano come una delle migliori raggiungibili da quella lente e valutare con il mio occhio, anche perchè vorrei capire come questo obiettivo si comporta in accoppiata con un sensore Foveon, dato che tutti i test reperibile sul web sono eseguiti con camere a sensore Bayer.
Sono quindi a chiedere a chi possiede questo obiettivo, L'ENORME CORTESIA di mettermi a disposizione uno scatto in formato X3F a focale 12mm oppure 13mm con diaframma 4.5
Grazie
Lorenzo
Citazionei test MTF non dicono proprio tutto riguardo un obiettivo, anzi in fatto di definizione restituiscono solo il parametro relativo al contrasto.
Di solito le curve MTF Sigma mostrano il comportamento alle focali estreme e solo a tutta apertura.
Nel seguente grafico interattivo puoi vedere il comportamento per ogni focale e per ogni diaframma oltre alla distribuzione della qualità dell'ottica su tutto il campo: http://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/10-20mm-f3.5-ex-dc-hsm/blur/canon-20d/
Puoi anche fare un confronto con altre ottiche Sigma contrassegnate con "Lab tested": http://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/
Grazie della dritta Italo, questo sito da un buon metro di valutazione ma non è tuttavia ciò che mi serve per capire.
Capisco che la richiesta è un poco assurda anche per la dimensione del file, se potete, mi andrebbe bene anche un jpeg.
Ciao Lorenzo, immagino che un x3f con l'altra versione del 10-20 non ti serva... Ma qualcuno ce l'ha... :-\ Sì ma chi? :-\ Ummeloricordo.....
L
Anche l'altra versione del 10-20 va benissimo, la differenza tra i due obiettivi c'è ma non è abissale, quindi mi andrebbe bene.
Grazie.
Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 12 Marzo 2017, 23:45:03
Anche l'altra versione del 10-20 va benissimo, la differenza tra i due obiettivi c'è ma non è abissale, quindi mi andrebbe bene.
Grazie.
Ok, abbi pazienza qualche gg e ti accontento! ;) certo che è una richiesta... Proprio a 12-13mm e f4.5? :-\ ok! Non so che cosa ci devi fare, quindi preferenza per il soggetto? Che so... Pescatori di sogliole lacustri, alpinisti in piscina, baristi analcolici... bah, oggi ho un humour che un inglese in confronto non è nessuno...
L
hihihi, si è parecchio strana.
Devo valutare come rende quell'obiettivo con una foto di interni, quindi ....l'hai voluto tu...! hihihi
Direi che l'inquadratura sarebbe ottima con oggetti disposti su tutto il range visivo dell'obiettivo a distanze comprese tra i 2 ed i 10 metri di profonditá, così potrei valutare anche comè si comporta quella lente con l'iperfocale.
Aspetto tutto il tempo necessario. :)
Lore Tn inserisci qualche soggetto o porta sui bordi laterali cosi si rende conto della dilatazione laterale ai bordi sia a 10 mm che a 20 mm :gh:
Con il tuo obiettibo, i parametri che utilizzerei per gli scatti sarebbero 12 mm e f6.3, a quella focale e con quel diaframma dovrebbe restituire la miglior nitidezza, e la focale 12mm sul tuo obiettivo è la prima al quale inizia a calare la distorsione
Chiaro ragazzi, me la sono cercata! :pau:
Ma a questo punto se ti faccio un raw d'interni dove oggetti c'è n'è ovunque e x le distanze non è difficile rispettare il diktat dei 2-10m, dovremmo esserci, giusto? ;)
L
si esatto sarenbbe perfetto. :)
Usa direttamente questi parametri 12 mm e f6.3, perchè a 10 mm distorcerebbe troppo e se dovessi scattare a 20 mm utilizzerei l'altro obiettivo.
A parer mio, se non hai estremo bisogno dei filtri a lastra, cercherei un 8-16, la seconda versione del 10-20 non è così incisa come quest'ultimo, ho avuto sia il primo 10-20 che l'8-16.
Comunque, se cerchi in particolare la versione a f. 3,5 guarda Carl (http://www.rytterfalk.com (http://www.rytterfalk.com)) o Lea Tippet (DPReview (https://www.dpreview.com/forums/1027))
Grazie del consiglio, sfortunatamente a meno che non lo trovi usato, l'8-16 costa praticamente il doppio, sicuramente sono d'accordo con te sulla resa migliore, ma per il momento non ci arrivo :P
Io ho la vecchia versione.
Se trovo una foto coni parametri che desideri la posto.
Lo scritto nella lista,delle cose da fare. ..
Lorenzo sei riuscito a capire come va questo 10-20 f/3.5 su foveon?
Su Bayer ho avuto il 4-5.6 ed era definito al centro ma scarso ai bordi, molto scarso.
Il 3.5 pare essere migliore rispetto al 4-5.6? ma significatamente?
No purtroppo non ho avuto modo di provare il 3.5, da ció che ho visto è leggermente migliorato soprattutto sui bordi, ma mi baso sui test visti e gli sctti eseguiti da altri.
stavo pensando di utilizzare una testa panoramica, vedremo.... cosà non avrei nemmeno più il problema dell'angolo di campo visivo limitato alla focale dell'obiettivo.
Purtroppo non si hanno mai esempi validi su queste ottiche su foveon.
Sinceramente questa cose di comprare alla cieca mi scoccia parecchio.
ho trovato questa recensione fatta proprio su SDquattro, e nella foto dove compaiono le bottiglie mi sembra scarso sia al centro che ai bordi.
http://www.nadir.it/ob-fot/sigma_10-20/sigma-10-20.htm (http://www.nadir.it/ob-fot/sigma_10-20/sigma-10-20.htm)
recensione vista, le foto sono in linea con quanto l'obiettivo promette.
Quindi per un grandangolo valido attacco SA o 12-24 f/4 o 14mm f1/8?
l'8-16 non potendo montare filtri e' molto penalizzato, pertanto non lo prendo neanche in considerazione.
Vino bianco o rosso? .... dipende a che pietanza lo abbini.
In questo caso che tipo di foto vuoi realizzare. ...?
Tieni inoltre presente del fattore di crop che inesorabilmente restringe l'angolo di visuale.
(http://cdn.tuttosport.com/images2/2017/04/14/132518897-e4558e9c-a757-4b94-9462-dde4cbca2d36.png)
parlo di ottiche di qualita'.
se devo mettere fondi di bottiglia sul foveon.....me ne stavo nel mondo bayer
capisco, ma ripeto che in base a ció che voui andare a fare, sceglierai un ottica appropriata allo scopo, tu che foto ci faresti?
Citazione di: maltorosso il Mercoledì, 21 Giugno 2017, 12:02:00
Quindi per un grandangolo valido attacco SA o 12-24 f/4 o 14mm f1/8?
l'8-16 non potendo montare filtri e' molto penalizzato, pertanto non lo prendo neanche in considerazione.
ciao maltorosso,
è vero quel che dici riguardo i filtri, ma tieni anche conto che il foveon non consente di fare esposizioni superiori ai 30 secondi, insomma non è la tecnologia migliore per le lunghe esposizioni, motivo per cui i filtri li uso sulla macchina bayer.
Però poi non so, magari per il tuo stile i 30 secondi ti bastano.
io ci faccio tutto quello che un ottica (o accoppiata corpo-lente) mi permette di fare, con focali dal 10mm al 20mm ci faccio di tutto, street, notturne, paesaggi naturali, paesaggi urbani, albe, tramonti, reportage....
non mi pongo dei limiti
Per il discorso filtri.... i 30sec di limite pazienza, si sa e me li faccio bastare, so che non potro' fare certi effetti con le nuvole. Pazienza, ma graduati e ND per i paesaggi sono quasi indispensabili
allora il 12-24 è perfetto.
In realta' entrambi i 12-24 hanno il problema che non si possono montare filtri... :-\
oddio anche il 14mm f/1.4 :azz:
:ohi:
Citazione di: maltorosso il Mercoledì, 21 Giugno 2017, 16:20:48
In realta' entrambi i 12-24 hanno il problema che non si possono montare filtri... :-\
oddio anche il 14mm f/1.4 :azz:
:ohi:
è un problema abbastanza comune per gli ultra-grandangolari, ma neanche quelli a lastra?
Il 15-30 anche lui non potrebbe montare filtri in teoria ma e stato costruito apposta per montarli, cioè paraluce fisso poi un tubo che li calza sopra e dal lato del tappo ha il filetto 82 ,sul APSC non vignetta per niente col tubo sopra il paraluce (non so sul FF) e comunque e stato costruito apposta cosi.Anche il 8-16 ha il pezzo di tubo che li calza sopra e poi il tappo ma non so (quando mi e passato per la mani non ho provato) se vignetta col tubo sopra o meno visto che e disegnato per APSC, il 12-24 anche lui ha lo stesso sistema e visto che anche 12-24 e un DG che copre il formato 135 quasi metterei le mani sul fuoco che non vignetta con la SD4 liscia.
Un immagine giusto per rendere l'idea
(http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/sigma_1224_4556/lens.jpg)
Rimango della mia idea, tutti sono potenzialmente ottimi, ma la scelta varia in base al'utilizzo finale.
Se verranno usati prevalentemente per foto di paesaggio, poco importano i filtri circular perchè è consigliabile montarci un portafiltro dato che così si possono utilizzare al meglio i filtri GND.
A questo punto forse meglio una testa pano ed un 24-35 con portafiltro e GND.
Se invece li si una per foto di appartamento addirittura il filtro quasi non servirebbe ed in quel caso dato che la sdq ha un crop di 1.5 meglio l'8-16 oppure il 18-35 con una pano, soluzione questa che sperimenterò.
Considera inoltre che per fare street meglio focali più lunghe e per fare notture un obiettivo f4 non è consigliatissimo dato che sigma non è amica degli iso elevati.
Ecco perchè parlare di acquistare un ottica per utilizzarla genericamente per tutto e possibile ma non ha molto senso, a meno che non sia chiara la destinazione d'uso ed in quel caso un buon tuttofare come il 17-70 C sarebbe un' ottimo compromesso.
Ragà , tenete d'occhio i vari produttori di adattatori per portafiltri a lastra... Ormai per quasi tutte le ottiche con paraluce "problematico" hanno fatto un adattatore che permette il montaggio di portafiltri appunto, tipo Lee o Formatt-Hitech ecc...
esempio:
http://bombophoto.com/product-category/bombo-holder/adapter-for-lens (http://bombophoto.com/product-category/bombo-holder/adapter-for-lens)
Buona serata
L
grazie Lorenzo, molto utile
Citazione di: maltorosso il Mercoledì, 21 Giugno 2017, 22:43:34
grazie Lorenzo, molto utile
;)
De nada!
Posso chiederti che ND solidi usi, che pola usi, che holder usi? O:-)
Ciao Mauro
L
Lorenzo di filtri ne ho un po',
perchè via via che esploravo e provavo a fare paesaggi naturali, urbani o certe street ho sentito la necessità di avere dei filtri.
non ti annoierò con un elenco preciso per diametro marca e modello, ma vado dritto al punto:
filtri circolari, tutti da 77mm:
ND b+w 77110 nd 3.0 - 10BL 1000xe (10 STOP)
ND HAIDA Slim PRO II MC ND1000 (10 STOP)
ND Hoya HMC NDX400 (9 STOP)
ND b+w 106 ND 1.8 6BL 64X (6 STOP)
gli ND li adatto sulle ottiche di minor diametro che ho tramite anelli adattatori, il consiglio per chi non lo sa è di comprare solo filtri per il diametro più grande e adattarli alle ottiche con diametro minore, massima resa poca spesa!
B+W e Hoya sono simili ed al top, sono leggermente diversi come dominanti e leggermente differenti come rese, forse un pelo meglio il B+W.
Haida è l'economico ma discreto ND che si compra su amazzonia, l'ho voluto provare e si difende bene rispetto ai più blasonati.
Polarizzatore Hoya HD, secondo me migliore del B+W, dei diametri giusti, perchè in presenza di sole forte, scene contrastate, il paraluce montato fa sempre bene.
Ho alcuni UV Hoya PRO1 che monto quando ho paura per l'incolumità dell'ottica (ho un bambino piccolo che porta a fare movimenti repentini o prestare più attenzione a lui che non alla macchina, così trovarsi ditate appiccicaticce è facile, ma anche picchiare via la lente potrebbe capitare, per fortuna non è mai capitato ma.... la sfiga è sempre dietro l'angolo)
Filtri a lastra sistema 100x100
3 digradanti e 2 ND di una marca ignota, nulla di eccezionale ma per cielo e nuvole sono sufficienti, un ND della Lee 10 stop.
In realtà non ho tanti filtri
Mmmmazza... per fortuna che non hai tanti filtri! :pau:
Grazie per la esauriente risposta che contiene anche delle info utili! :si: Grazie!