Italian Foveon Community

FOVEON => Camera Chiara => Discussione aperta da: Lorenzo F. il Domenica, 18 Giugno 2017, 19:40:08

Titolo: SPP e la regolazione Auto
Inserito da: Lorenzo F. il Domenica, 18 Giugno 2017, 19:40:08
Questione già affrontata in varie occasioni su vari post  e quindi di difficile "assemblamento"
Cercavo di capire su che basi SPP proceda per effettuare la regolazione "Auto", poichè a volte ci azzecca con l'originale (in genere se la foto è esposta correttamente), a volte invece sbaglia clamorosamente.


Da dove parto per cercare info?

Titolo: Re:SPP e la regolazione Auto
Inserito da: Sardosono il Domenica, 18 Giugno 2017, 20:11:35
Ritengo che la funzione auto di SPP cerchi semplicemente di equilibrare la luminanza dell'immagine suddivisa su tre zone tonali (cinque se siamo di quelli che nel conteggio delle zone includono anche il bianco ed il nero). Ovviamente, tanto meglio è esposta la foto, tanto meglio gli riesce l'operazione.

Tuttavia, questa "equilibratura" è fatta nell'ipotesi che la luminanza nelle varie zone sia omogenea, cosa che non è affatto detto che sia, quindi è chiaro che a seconda delle situazioni quel che ne vien fuori lascia il tempo che trova, può risultare essere senza senso se non addirittura l'opposto di quel che servirebbe, quindi una vera schifezza. Ma non meravigliamoci della cosa, perché non potrebbe essere diversamente, dato che il software non è ovviamente in grado di "capire" la scena, figuriamoci i rapporti di illuminazione esistenti!  O:-)