News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

1600 iso ...

Aperto da elerum, Mercoledì, 02 Aprile 2014, 23:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Saluti!


Molto interessante. Qual è il "binning"? Come è fatta? Secondo Wikipedia: «Le binning est une technique d'acquisition numérique qui consiste à regrouper plusieurs pixels du capteur de la caméra sur une ou deux directions. Les charges contenues dans les pixels sont généralement cumulées dans le capteur CCD, avant toute numérisation. Cette technique permet d'augmenter la sensibilité au détriment de la résolution. Elle peut également être utilisée lorsque la pleine résolution n'est pas nécessaire, pour réduire le temps de lecture du capteur ou réduire la taille de l'image en mémoire.»

[Il binning è una tecnica di acquisizione digitale che è quello di riunire i diversi pixel del sensore della fotocamera su una o due direzioni. Le accuse contenute in pixel sono generalmente accumulate nel sensore CCD, prima di ogni scansione. Questa tecnica permette di aumentare la sensibilità a scapito della risoluzione. Può essere utilizzato anche quando non è necessaria ridurre il tempo di riproduzione del sensore o ridurre le dimensioni dell'immagine nella memoria piena risoluzione].

Grazie!
  • Ric
     

Italo

CitazioneQual è il "binning"? Come è fatta?
"Binning" es la agrupación de los valores de algunos píxeles (Por lo general 2x2) con el objetivo de aumentar la sensibilidad, pero con el Foveon no funciona debido a su alto nivel de ruido: tenemos mucha luz, pero también más ruido, en total, la proporción sigue siendo el mismo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Lunedì, 21 Aprile 2014, 11:19:41
CitazioneQual è il "binning"? Come è fatta?
"Binning" es la agrupación de los valores de algunos píxeles (Por lo general 2x2) con el objetivo de aumentar la sensibilidad, pero con el Foveon no funciona debido a su alto nivel de ruido: tenemos mucha luz, pero también más ruido, en total, la proporción sigue siendo el mismo.


Grazie per la scrittura in spagnolo buono! Sarebbe possibile includerlo nella SD1 Merrill, per testare?


Migliori saluti.
  • Ric
     

Italo

CitazioneSarebbe possibile includerlo nella SD1 Merrill, per testare?
Si quieres probar, el binning ya está incluido en todos sigmas, simplemente selecciona "baja resolución" en el menú de la cámara. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Lunedì, 21 Aprile 2014, 12:47:22
CitazioneSarebbe possibile includerlo nella SD1 Merrill, per testare?
Si quieres probar, el binning ya está incluido en todos sigmas, simplemente selecciona "baja resolución" en el menú de la cámara. ;)


Ho appena provato questa mattina, dopo aver letto questo thread. A 1600 ISO funziona molto bene! Non non c'è nessun rumore. Comincia a essere cattivo a 3200 e 6400, perché rende l'aspetto di riempimento e plastica. Ma penso che usando per 1600 quando hai occasione ai luoghi con scarsa illuminazione, come un pub, perché, allora, è ampia in PS e sembra molto buono. Saluti, campione di tecnologia.
  • Ric
     

Italo

CitazioneMa penso che usando per 1600 quando hai occasione ai luoghi con scarsa illuminazione, come un pub....
In luce artificiale non si comporta bene come in luce naturale!  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Lunedì, 21 Aprile 2014, 13:23:47
In luce artificiale non si comporta bene come in luce naturale!  :(
Ahimé è così... il foveon va benissimo anche in interni, purché con buona luce naturale dalle finestre: allora con SD1 puoi arrivare anche a 1600.
Ovviamente va benissimo anche col flash, ma in tal caso non c'è motivo di andare oltre i 100/200 iso.
Ma in luce artificiale...  :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Joserri

Nei test che ho fatto questa mattina, quando non aveva albeggiato, cucina e soggiorno, essi mi hanno lasciato molto bene.  O:-)
  • Ric
     

Joserri

Cari colleghi:


Ho seguito le istruzioni di Italo circa il rumore per 100,0,100 (anche se non so molto bene che cosa è la banda di rumore...). Questa foto fatta a ISO 2000, bassa risoluzione del RAW, con la modalità di colore standard e il SPP in Auto, che ha abbassato il mio nitidezza e l'esposizione. Io ho imbottito con Fill Light. Questa cucina ha tre luci con temperature di colore diverso: un LED (che è fuori portata) e due con lampade a basso consumo, più gialli. La  luce della terrazza è minima nella sua influenza; quasi nulla. Poi ho focalizzato un po' con passaggio basso-PS. Sono felice! Sono interessato nella tua conoscenza e soprattutto nella fascia di rumore. Ignoravo che il pettegolezzo della luminanza era così importante. Molto grato.


Saluti e grazie in anticipo.
  • Ric
     

Italo

Para ver el ruido de color (manchas cian y magenta) hay que mirar las zonas oscuras de la escena con la imagen en tamaño original, a veces en la misma zona también se pueden ver rayas horizontales de colores (bandas de ruido).
Esta imagen ha sido bien tratada (sin saturación exagerada), muy natural!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Come scritto nell'altro thread (primi passi in CC) oggi ho voluto fare qualche prova con dei raw X3F di una SD15 scaricati dalla rete e, tra gli altri, ho provato l'ebrezza dello spauracchio dei 1600iso. Al di là del fenomeno delle chiazze verdi, il rumore è piacevolissimo (per certi versi mi ricorda la mia vecchia D200) ed il dettaglio rimane incredibile. Alla fine, considerata l'età della macchina e la particolarità del sensore, mi pare di poter affermare che non si comporta affatto male e, se necessario, con qualche accortezza lo scatto lo si porta a casa senza particolari problemi.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneAl di là del fenomeno delle chiazze verdi....
Quello è il rumore cromatico tipico del foveon con chiazze sia verdi che magenta ma il rumore di luminanza (se converti in bn) a 1600 o più iso è simile alla grana di una HP5 , Tmax3200 o della vecchia TriX.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Domenica, 04 Maggio 2014, 21:45:25
CitazioneAl di là del fenomeno delle chiazze verdi....
Quello è il rumore cromatico tipico del foveon con chiazze sia verdi che magenta ma il rumore di luminanza (se converti in bn) a 1600 o più iso è simile alla grana di una HP5 , Tmax3200 o della vecchia TriX.

Si si, ho avuto modo di apprezzare questa caratteristica  8)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2