News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

paesaggi

Aperto da pietro, Giovedì, 11 Dicembre 2014, 16:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

una domanda da neofita e nuovo del vostro forum.
nel caso di una foto a un paesaggio lontano, esempio la parte opposta di una vallata, in presenza di una quantità di luce sufficiente ,  meglio farla con un diaframma chiuso o aperto mettendo comunque a fuoco sull'infinito.

elerum

Non troppo aperto per avere una buona profondità di campo e non troppo chiuso per non rischiare la diffrazione.  Io direi che se un ipotetico obiettivo si comporta egregiamente fra f:4 e f:8 ovvio che userò f:8
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pietro

la fotocamera che uso in montagna è una dp2, quindi f/8 per i paesaggi lontani mettendo a fuoco all'infinito.
cos'è la diffrazione?

pa.ro

Non è facile dirlo in due parole, ma ci provo: più il diaframma di un obiettivo è chiuso, più il foro da dove entra la luce è stretto, più la luce (che ha un andamento ondulatorio) cambia la sua propagazione e sfuma la nitidezza dell'immagine. In sostanza, più chiudi il diaframma, più rischi immagini morbide. Più il sensore è piccolo, più la diffrazione evidente si verifica prima a causa del ridotto diametro del foro di entrata (diaframma) della luce attraverso l'obiettivo: ad esempio, sul formato APS-C (come la tua DP) intorno a f16, su micro 4/3 già a f8-f11 si avverte un calo della nitidezza generale.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pietro

Grazie molto interessante!
invece l'uso di diaframmi aperti, f 2,8 nel caso della dp2, che uso per fare i primi piani con un po di sfocato, comporta delle controindicazioni nella qualita della foto?

elerum

Se l'obiettivo non e troppo morbido a 2.8 non avrei controindicazioni da dire basta badare anche alla profondità di campo che si vuole avere.  Non ho mai avuto DP e non saprei dirti come si comporta.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Si comporta benissimo, senza alcun calo di nitidezza ma con uno sfocato cremoso.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.