News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP2 Merrill: prime immagini test. Problema sul colore.

Aperto da carl969, Giovedì, 09 Marzo 2017, 17:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carl969

Salve a tutti, ho preso la camera da poco e ho iniziato a fare un po' di foto test per prendere confidenza con l'apparecchiatura e il relativo workflow.
Ho notato, in questa foto delle orribili macchie magenta/verdi sulla scalinata a destra (ingrandendo al 100%). C'è qualcosa che non va con la fotocamera, secondo voi, oppure  ho mancato qualche impostazione in SPP?
Per comodità metto il link anche al file X3F.
Grazie
Carlo

JPG: https://www.amazon.it/clouddrive/share/IgF8ZQdy3N8nc2i2bJ1rPd8YQ1bgyPcsJPbr4IYQTI9?ref_=cd_ph_share_link_copy

X3F: https://www.amazon.it/clouddrive/share/tCdoZ9RHiFktaDWo7fe8ENhL53qxtMHXeqwQX8D9fu5?ref_=cd_ph_share_link_copy
  • Carlo
     

Farenzi

 :si: bella, complimenti.
caricata, sviluppata, con spp. non  :no: ho trovato nessuna macchia  magenta/verde al 100% forse un po di verde causa accenno  muschio.
dovresti togliere il lampione dell'illuminazione con PS. per essere perfetta -imo-
vai tranquillo
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Si può fare qualcosa con il controllo delle "Frange colore" spuntando le caselle "Verde" e "Magenta" e portando il contagocce sulla zona più significativa. L'effetto può essere regolato con il cursore "Quantità". 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carl969

Grazie Italo, però così mi "spegne" il verde del prato...
  • Carlo
     

carl969

In effetti il verde del prato forse è un po' carico. Comunque la foto era stata pensata e quindi scattata in b/n ed "sviluppata" in tal senso. Poi mi è venuta la curiosità di dare un'occhiata al colore.
Devo dire una cosa, ce l'ho da sabato scorso, dopo i primi scatti al volo l'ho settata subito in bianco e nero e dopo aver visto i file al computer mi è cascata la mascella per la ricchezza di toni e chiaramente per la quantità di particolari che il sensore è capace di catturare. Il colore, invece non è riuscito a convincermi (però è vero che "vedo" molto in b/n). Questa "stranezza" di oggi mi conferma un po' la sensanzione... però magari i file vanno lavorati maggiormente rispetto a quello che penso... ma non so se mi va di farlo  :D
  • Carlo
     

steno

Citazione di: carl969 il Giovedì, 09 Marzo 2017, 20:36:16
In effetti il verde del prato forse è un po' carico. Comunque la foto era stata pensata e quindi scattata in b/n ed "sviluppata" in tal senso. Poi mi è venuta la curiosità di dare un'occhiata al colore.
Devo dire una cosa, ce l'ho da sabato scorso, dopo i primi scatti al volo l'ho settata subito in bianco e nero e dopo aver visto i file al computer mi è cascata la mascella per la ricchezza di toni e chiaramente per la quantità di particolari che il sensore è capace di catturare. Il colore, invece non è riuscito a convincermi (però è vero che "vedo" molto in b/n). Questa "stranezza" di oggi mi conferma un po' la sensanzione... però magari i file vanno lavorati maggiormente rispetto a quello che penso... ma non so se mi va di farlo  :D


bella,ma il B/N :?: :?:
  • S.
     

Italo

Citazione... però così mi "spegne" il verde del prato...
bisogna stringere l'intervallo tonale (con l'apposito slider) al minimo indispensabile per ridurre il disturbo.... il non l'ho fatto perché andavo di fretta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carl969

Citazione di: Italo il Giovedì, 09 Marzo 2017, 21:41:46
bisogna stringere l'intervallo tonale (con l'apposito slider) al minimo indispensabile per ridurre il disturbo.... il non l'ho fatto perché andavo di fretta.
Sì lo avevo intuito...
Una domanda: vedendo la schermata che hai allegato, il tuo risultato è molto pulito. Io non riesco ad ottenerlo, ho sempre parecchio verde. Sicuramente sbaglio a puntare il contagocce, puoi gentilmente orientarmi?
Grazie per l'aiuto
Carlo
  • Carlo
     

carl969

Citazione di: steno il Giovedì, 09 Marzo 2017, 21:13:29
bella,ma il B/N :?: :?:
Grazie, ma è solo una foto di test, non ho ancora una versione bn definitiva, sto ancora cercando...
  • Carlo
     

Italo

CitazioneSicuramente sbaglio a puntare il contagocce, puoi gentilmente orientarmi?
C'era una zona con un po' di verde più o meno sulla fine del primo blocco di corrimano di marmo a partire dal pannello regolazioni... per vederlo però bisogna togliere ogni eventuale correzione già eseguita.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carl969

Citazione di: Italo il Giovedì, 09 Marzo 2017, 22:42:50
C'era una zona con un po' di verde più o meno sulla fine del primo blocco di corrimano di marmo a partire dal pannello regolazioni... per vederlo però bisogna togliere ogni eventuale correzione già eseguita.
Ho provato, ora va abbastanza bene. Ho poi corretto il verde in Rawtherapee.
Una curiosità, anche le nuove DP quattro soffrono del medesimo problema?
  • Carlo
     

Italo

CitazioneUna curiosità, anche le nuove DP quattro soffrono del medesimo problema?
Si, in varia misura tutti i foveon, a partire dal Merrill, a causa dello sfavorevole rapporto segnale/rumore dovuto alla ridotta dimensione dei pixel, i sensori precedenti lo mostravano occasionalmente solo nelle ombre più scure.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.