News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test Sigma 10-20 mm f/3.5

Aperto da Lorenzo F., Venerdì, 10 Marzo 2017, 22:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maltorosso

Lorenzo sei riuscito a capire come va questo 10-20 f/3.5 su foveon?
Su Bayer ho avuto il 4-5.6 ed era definito al centro ma scarso ai bordi, molto scarso.
Il 3.5 pare essere migliore rispetto al 4-5.6? ma significatamente?

Lorenzo F.

No purtroppo non ho avuto modo di provare il 3.5, da ció che ho visto è leggermente migliorato soprattutto sui bordi, ma mi baso sui test visti e gli sctti eseguiti da altri.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

stavo pensando di utilizzare una testa panoramica, vedremo.... cosí non avrei nemmeno più il problema dell'angolo di campo visivo limitato alla focale dell'obiettivo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maltorosso

Purtroppo non si hanno mai esempi validi su queste ottiche su foveon.
Sinceramente questa cose di comprare alla cieca mi scoccia parecchio.

maltorosso

ho trovato questa recensione fatta proprio su SDquattro, e nella foto dove compaiono le bottiglie mi sembra scarso sia al centro che ai bordi.
http://www.nadir.it/ob-fot/sigma_10-20/sigma-10-20.htm

Lorenzo F.

recensione vista, le foto sono in linea con quanto l'obiettivo promette.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maltorosso

Quindi per un grandangolo valido attacco SA o 12-24 f/4 o 14mm f1/8?

l'8-16 non potendo montare filtri e' molto penalizzato, pertanto non lo prendo neanche in considerazione.

Lorenzo F.

Vino bianco o rosso? .... dipende a che pietanza lo abbini.
In questo caso che tipo di foto vuoi realizzare. ...?

Tieni inoltre presente del fattore di crop che inesorabilmente restringe l'angolo di visuale.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maltorosso



parlo di ottiche di qualita'.
se devo mettere fondi di bottiglia sul foveon.....me ne stavo nel mondo bayer

Lorenzo F.

capisco, ma ripeto che in base a ció che voui andare a fare, sceglierai un ottica appropriata allo scopo, tu che foto ci faresti?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Citazione di: maltorosso il Mercoledì, 21 Giugno 2017, 12:02:00
Quindi per un grandangolo valido attacco SA o 12-24 f/4 o 14mm f1/8?

l'8-16 non potendo montare filtri e' molto penalizzato, pertanto non lo prendo neanche in considerazione.

ciao maltorosso,

è vero quel che dici riguardo i filtri, ma tieni anche conto che il foveon non consente di fare esposizioni superiori ai 30 secondi, insomma non è la  tecnologia migliore per le lunghe esposizioni, motivo per cui i filtri li uso sulla macchina bayer.

Però poi non so, magari per il tuo stile i 30 secondi ti bastano.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

maltorosso

io ci faccio tutto quello che un ottica (o accoppiata corpo-lente) mi permette di fare, con focali dal 10mm al 20mm ci faccio di tutto, street, notturne, paesaggi naturali, paesaggi urbani, albe, tramonti, reportage....
non mi pongo dei limiti

Per il discorso filtri....  i 30sec di limite pazienza, si sa e me li faccio bastare, so che non potro' fare certi effetti con le nuvole. Pazienza, ma graduati e ND per i paesaggi sono quasi indispensabili

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maltorosso

In realta' entrambi i 12-24 hanno il problema che non si possono montare filtri... :-\
oddio anche il 14mm f/1.4  :azz:
:ohi:

EXCEL

Citazione di: maltorosso il Mercoledì, 21 Giugno 2017, 16:20:48
In realta' entrambi i 12-24 hanno il problema che non si possono montare filtri... :-\
oddio anche il 14mm f/1.4  :azz:
:ohi:

è un problema abbastanza comune per gli ultra-grandangolari, ma neanche quelli a lastra?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C