News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consigli ottiche SD4

Aperto da giors57, Domenica, 09 Aprile 2017, 16:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giors57

Ho acquistato una SD4 d'occasione solo corpo e al momento la uso col 18-50  3.5/5.6 DC che di solito tengo montato su una SD10 usata soprattutto per l'IR. Premesso che l'ottica a cui aspiro è il 30 mm Art, vorrei comunque prendere uno zoom "tuttofare" stabilizzato. Tra i vari 18-50 ho visto che  il 2.8/4.5 viene via a via prezzi piuttosto bassi e chiedo a chi è più esperto di me se è all'altezza della macchina o se mi converrebbe pensare al 2.8 fisso o addirittura al 18-70 2.8/4.0.
E se poi la scelta ricadesse su un 18-50, ci sono zoom tele economici che non mortifichino la qualità della macchina?
Grazie in anticipo per i consigli.

EXCEL

Citazione di: giors57 il Domenica, 09 Aprile 2017, 16:52:20
Ho acquistato una SD4 d'occasione solo corpo e al momento la uso col 18-50  3.5/5.6 DC che di solito tengo montato su una SD10 usata soprattutto per l'IR. Premesso che l'ottica a cui aspiro è il 30 mm Art, vorrei comunque prendere uno zoom "tuttofare" stabilizzato. Tra i vari 18-50 ho visto che  il 2.8/4.5 viene via prezzi piuttosto bassi e chiedo a chi è più esperto di me se è all'altezza della macchina o se mi converrebbe pensare al 2.8 fisso o addirittura al 18-70 2.8/4.0.
E se poi la scelta ricadesse su un 18-50, ci sono zoom tele economici che non mortifichino la qualità della macchina?
Grazie in anticipo per i consigli.

Un ottimo zoom tuttofare è il 17-70 f2.8-4
Puoi anche pensare al 17-50 f2.8 fisso, altra ottica molto buona.

se posso esprimere una opinione, lascerei perdere il 30mm Art che reputo soltanto "decente", dato che soffre in maniera estrema di aberrazione cromatica, se puoi prova a raggiungere qualche altro fisso Sigma che sono eccellenti. Il 18-35Art, pur essendo uno zoom, ha doti ottiche da fisso ed è luminoso su tutta l'escursione.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Mariano a riscoperto il 17-70 con la SDq ma lui potrà darti più informazioni in merito. Il nuovo 30 Art ha tutte le carte in regola per essere un ottima ottica ma l'ho scoperto solo dopo aver preso il 35 Art di quale no mi pento a fatto. Come tuttofare valuta anche il 17-50 o il ottimo 24-70 hsm che trovo fantastico.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Excel non bisogna confondere (anch'io l'ho fatto) il nuovo 30 1.4 Art con il vecchio 30/1.4 DC HSM che anch'io valuto le sue aberrazioni cromatiche assai fastidiose. Il nuovo ha un altro disegno ottico, e molto diverso dal primo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: elerum il Domenica, 09 Aprile 2017, 19:05:05
Excel non bisogna confondere (anch'io l'ho fatto) il nuovo 30 1.4 Art con il vecchio 30/1.4 DC HSM che anch'io valuto le sue aberrazioni cromatiche assai fastidiose. Il nuovo ha un altro disegno ottico, e molto diverso dal primo.

il vecchio non l'ho mai avuto, mentre ho usato il nuovo 30mm che era in bundle con la SDQ e decisi di venderlo proprio per il problema dell'aberrazione cromatica. Se non avesse avuto questo difetto me lo sarei tenuto stretto, ma era troppo evidente, talvolta persino difficile da  eliminare in PP. Ovviamente se si è consapevoli di fotografare soggetti che difficilemte  possono presentare il difetto di AC, allora è sicuramente una validissima lente.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Roby, onestamente? Grazie mille per la chiarezza, pensavo/speravo che visto che hanno cambiato completamente il disegno ottico non fosse afflitto in modo evidente di AC e che fosse un valido sostituto del 35/1.4 Art ma si vede che mi sbagliavo e allora mi tengo bello stretto il mio tesoruccio  O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

giors57

Non tutti i kit SDquattro sono dotati del 30 mm Art, ne ho visti diversi venduti in bundle con il 30 mm seria vecchia. Quindi il fatto che sia parte di un kit SDquattro non costituisce garanzia che  sia della serie Art.
Comunque alla fine, avendo monetizzato qualcosa con la vendita di un po' di materiale che avevo e che usavo pochissimo, ho ordinato il 18-35 f/1.8 Art. Non è stabilizzato, ma ho preferito privilegiare la qualità sopra a tutto il resto. Anche perché l'uso che intendo fare della SDquattro è quello ponderato che facevo in passato con il medio formato.

EXCEL

Citazione di: giors57 il Martedì, 18 Aprile 2017, 14:37:35
Non tutti i kit SDquattro sono dotati del 30 mm Art, ne ho visti diversi venduti in bundle con il 30 mm seria vecchia. Quindi il fatto che sia parte di un kit SDquattro non costituisce garanzia che  sia della serie Art.
Comunque alla fine, avendo monetizzato qualcosa con la vendita di un po' di materiale che avevo e che usavo pochissimo, ho ordinato il 18-35 f/1.8 Art. Non è stabilizzato, ma ho preferito privilegiare la qualità sopra a tutto il resto. Anche perché l'uso che intendo fare della SDquattro è quello ponderato che facevo in passato con il medio formato.
Ad
Mi sembra abbastanza strano, sono stato tra i primi ad avere la quattro, presa ad un mese dall'uscita in Germania e il 30 era già quello art
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C