News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma 8-16+step up 72-77 e 77-82+ C-PL...

Aperto da elerum, Lunedì, 20 Maggio 2013, 13:49:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Ai possessori del Sigma 8-16.
E possibile montare il polarizzatore con due anelli step up (72-77 e 77-82) in modo da allontanarsi dalla lente giusto per poter fare due giri di filetto al pola 82???
Avevo provato quello di Stefano ma non ricordo quanto sporge la lente fuori.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Michè il problema è che puoi usare quel paraluce solo a 16mm se non vuoi ritrovartelo nella foto, la lente cmq non tocca mai a nessuna focale puoi montarci tutti gli anelli che vuoi. ;) 

elerum

Appunto, lo so che con il "tubo" suo non tocca, la domanda era se con due anelli step up (72-77+77-82) e possibile mettere il  polarizzatore da 82 slim in modo da non ritrovarsi il bordo nel immagine anche a 8mm di focale. Insomma i due anelli step up montati oltre ad allargarsi ti allontanano anche. Anche se con tutto quel "ben di Dio" che riesce ad inquadrare non so quanto sara uniforme, senza perdite di luce zonali.
Ideale era fare già il "tubo" a forma di imbuto e fornire come accessorio un pola 82 oppure più grande adatto al angolo di campo del 8mm
Spero avete capito dove punto.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Spero di aver capito la tua questione, purtroppo quel tubo/paraluce aggiuntivo è più lungo di 5mm rispetto al bordo del petalo/paraluce fisso, su questa sporgenza aggiuntiva partendo dal lato interno verso fuori hai circa 1mm di battuta/fermo, 1mm di spazio vuoto e 3mm circa di filetto, la battuta ruba inoltre circa 0,5 mm. alla luce interna della lente, per usare un filtro dovresti si allargarti come dici ma anche eliminare quei 5mm in profondità per usarlo a 8mm.   

elerum

A quanto dici inizio pensare che un tubo ad-hoc con allargamento al filtro 82mm non basterebbe, serve un "imbuto" con diametro più grande e di conseguenza pola con diametro più grande che non ho visto da nessuna parte.

PS  :ot:  Qualcuno ha mai tentato di recuperare le lastre di filtri polarizzati dei LCD.
Per chi no lo sapesse i LCD hanno due lastre polarizzate nella costruzione,  lo so non e vetro ottico e potrebbe introdurre aberrazioni e dominanti strane ma parlando di un display dovrebbero avere una certa qualità.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Citazione...serve un "imbuto" con diametro più grande e di conseguenza pola con diametro più grande che non ho visto da nessuna parte.


Le alternative ci sono le avevo postate anche nel vecchio forum... mancano i money. ;)
http://sigmadp1.forumup.it/about4773-0.html