News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buongiorno a tutti!

Aperto da GabriGrimm, Sabato, 03 Giugno 2017, 10:32:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GabriGrimm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele e ho scoperto questo forum grazie al mitico Antonello.
Da dove inizio?
Il mio primo vero contatto con la fotografia fu tanto tempo fa grazie a mio suocero, da tempo appassionato, mi insegnò a sviluppare le fotografia nella sua camera oscura: esperienza stratosferica.
Continuai per un pò ma gli impegni universitari e hum...le ragazze hanno fatto da deviante e la fotografia si è assopita per un pò.
Mi ha sempre affascinato questo mondo ma questo è il primo vero passo per capirlo e apprezzarlo a tutto tondo, magari migiorando certe cose che ancora non capisco.
Da dove viene la mia macchina fotografica?
Una mattina mia moglie mi chiama e mi dice: "Gabri...dovresti venire a casa", e così feci, chiusi l'edicola e mi precipitai...accanto alla luce della sua abajoure c'era il test ...era incinta.
Al tempo avevo la moto, quella mattina stessa comprai un cartello "Vendesi" e così fu.
Con una parte dei soldi decisi di comprare una D3000 per poter fotografare i miei figli...perchè non una telecamera?
Sono un romantico ragazzi, ebbene si, la fotografia la rivedi sempre volentieri e non stanca mai, ma sopratutto mi piaceva fare i così detti "Dischi Ricordo" con le mie canzoni preferite, e così ho fatto, ogni anno dopo il compleanno la prassi è mettersi sul divano e guardare il video con le fotografie che raccontano il crescere dei miei figli.
Sono sicuro che qui troverò tante persone disponibili e tante cose da leggere, sperando magari un giorno di potervi proporre una foto come "Anto comanda!" :)

leleros

Ciao Gabri, voglio essere il primo a darti il benvenuto! :wel:
Ho letto tutto d'un fiato la tua squisita presentazione (tappe vissute da molti di noi), ti faccio i miei auguri per l'approccio al Foveon e ti accolgo calorosamente offrendoti la mia amicizia da Forum con una pacca sulle spalle :)
Ancora benvenuto Gabriele.
  • Rosario
     

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

benvenuto :bat: ....  se i post che scrivi sono corti :) come quelli di antonello il benvenuto raddoppia :) ... ma c'è scritto foveon user si quindi adesso che sigma hai?

CRISigma :si:

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Benvenuto Gabriele!  :si:
Grimm parente dei famosi F.lli?  ;) In ogni caso bella "favola" anche la tua!  8)
Un saluto e buon re-inizio fotografico!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Silvia V

Benvenuto anche da parte mia  ^-^  Anche io curiosa di sapere che "foveon user sei"  ^-^
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

GabriGrimm

Grazie ragazzi!
Abbiate pazienza con me, sono un esordiente totale, per certi aspetti duro come il muro di comprendonio e un disastro tecnologicamente parlando, è già un miracolo che stia qui a scrivere.
Grimm è il mio nome da mago, ebbene si sono un mago per bambini, ed è la mia più grande passione da qualche anno a questa parte.
Foveon user...è con orgoglio e faccia tosta che dico: pensavo che si riferisse al tempo che dedicherò alla frequentazione di questo forum :-[
Mi sono iscritto proprio per questo motivo, vorrei capire come si scatta e non scattare a caso, mi ci vorrà un po di tempo, ma quando mi metto in testa una cosa non mi ferma nessuno.
Per quanto riguarda i post di Antonello...chi può resistere a quest'uomo? Li leggo tutti con ingordigia, sono geniali, e ogni volta che terminano dico tra me e me ... e poi?
Vorrei avere un Antonello sul comodino, sapete dove si compra?!
Ancora un saluto a tutti e grazie per il benvenuto!
PS E' già tanto che associ l'immagine al numero...sono 6 anni che non dormo e quindi cerebralmente leso.

Silvia V

Citazione di: GabriGrimm il Lunedì, 05 Giugno 2017, 10:55:43
Grimm è il mio nome da mago, ebbene si sono un mago per bambini, ed è la mia più grande passione da qualche anno a questa parte.

Bellissimo!!!  :bat: :bat: :bat:
Rimarrei ore a vedere spettacoli di magia per bambini, sia perchè mi incantano le piccole magie, sia i volti sorpresi dei bambini. Quando mi è capitato di assistere mi sono emozionata e commossa  :-[

Citazione di: GabriGrimm il Lunedì, 05 Giugno 2017, 10:55:43
Vorrei avere un Antonello sul comodino, sapete dove si compra?!
:)) effettivamente servirebbe a tutti! Io a volte capisco 1/100 nell'immediato di un post e poi varie frazioni del centesimo nel corso di giorni e mesi dopo, di solito quando sbatto la testa in qualcosa e poi torna in mente qualche suo vecchio post e finalmente mi spunta la lampadina  :idea:   Tranquillo, tra i suo interventi e quelli di altri bravissimi e preziosi fotografi che scrivono qui su questo forum, potrai stare impegnato per un bel po'  ::) C'è un mondo da imparare da tante persone qui dentro e con il foveon tra le mani  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Sardosono

Ciao Gabri,
sono proprio contento che ti sia iscritto al forum, ma non ho resistito alla tentazione di darti il benvenuto senza usare neanche una parola ma con un unico emoticon, come chiaro contrappasso sia alla tua presentazione sia alla mia proverbiale logorrea!  :))

Innanzitutto voglio dirti che la mancanza cronica di opportunità di fotografare (sia di tempo sia di occasioni) è assolutamente generale e affligge quasi tutti, me per primo. Come se questo non bastasse, succede anche spesso che, quando finalmente troviamo tempo ed occasione, proprio il giorno magari non ci siamo con la testa, oppure vien giù un temporale che somiglia a un uragano, o ancor più semplicemente quel giorno non vien fuori un bel nulla di nulla che stimoli la nostra ispirazione. E bada bene che ciò vale ancor di più per il professionista, il quale è vero che da un lato utilizza lo strumento fotografico tutti i giorni, ma questo solo per lavoro, quindi al servizio non di sé stesso ma del committente, mentre per praticare la fotografia in quanto tale ha le stesse difficoltà dell'amatore, anzi secondo me è messo anche peggio.

Perché sottolineo tutto questo? Beh, non soltanto per un banale "mal comune, mezzo gaudio", ma perché per praticare la fotografia (al giorno d'oggi come cento anni fa) è indispensabile ragionare al rovescio, ossia invece di cercare e sperare di riuscire a fotografare quel che vorremmo, dobbiamo giocoforza andare in caccia di spunti fotografici in ciò che abbiamo a portata di mano, anzi di obiettivo. Inizialmente questo ci appare come una rassegnazione a tutto tondo (e moltissimi abbandonano subito o quasi), ma poi col tempo si scopre che invece questa è proprio la strada maestra per conoscere la vera fotografia, che consiste in una cosa sola, semplice a dirsi ma complessa a spiegarsi e difficile a farsi: imparare a vedere il mondo con occhio fotografico!

Benvenuto dunque in questa gabbia di sani!  8)

Citazione di: GabriGrimm
... sapete dove si compra?!
Ma piantatela, fate silenzio, non fatevi sentire da mia moglie, che magari si mette in testa l'idea di vendermi.....  :azz:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

In ritardo, ma ti do anche il mio benvenuto...  :P  :wel:
DP2Merrill