News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Filtri ND e Polarizzatore

Aperto da EXCEL, Giovedì, 22 Giugno 2017, 14:37:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

buongiorno a tutti,
devo fare un discreto investimento per dei buoni filtri ND e polarizzatore, il problema è che per 3 obiettivi ho 3 diametri diversi:

Ricoh GR + wider = 62mm
Sigma 18-35 = 77mm
Sigma 24-105 =82mm

La mia domanda è: posso comprare polarizzatori e filtri ND del diametro maggiore (82mm) e adattarli mediante adattatori step-up senza incorrere in problemi ottici?
Non credo ci siano problemi di vignettatura dato che il filtro avrà un diamentro = o > della lente, ma ho paura che lo spessore creato dagli anelli step-up possa creare problemi di aberrazione cromatica. Avete eseperienze in merito?
---
Riguardo le marche dei filtri ND e polarizzatore, avete esperienze positive e/o negative con specifici marchi e modelli?
grazie
Roberto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

Se aggiungi un anello o 2 non ci sono particolari problemi certo la conferma si ha solo provando ovviamente dipende molto dalla focale ... Come qualità nd più spendi meglio hai alla fine conviene investire Magari li provo su Amazon e nel caso resitutisci
CRISigma :si:

Lorenzo

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 22 Giugno 2017, 14:37:59
buongiorno a tutti,
devo fare un discreto investimento per dei buoni filtri ND e polarizzatore, il problema è che per 3 obiettivi ho 3 diametri diversi:

Ricoh GR + wider = 62mm
Sigma 18-35 = 77mm
Sigma 24-105 =82mm

La mia domanda è: posso comprare polarizzatori e filtri ND del diametro maggiore (82mm) e adattarli mediante adattatori step-up senza incorrere in problemi ottici?
Non credo ci siano problemi di vignettatura dato che il filtro avrà un diamentro = o > della lente, ma ho paura che lo spessore creato dagli anelli step-up possa creare problemi di aberrazione cromatica. Avete eseperienze in merito?
---
Riguardo le marche dei filtri ND e polarizzatore, avete esperienze positive e/o negative con specifici marchi e modelli?
grazie
Roberto.
Roberto, se dici buoni filtri e non ti vuoi incastrare con i step up/down, considera i filtri a lastra. Buoni potrebbe significare Formatt hitech serie Firecrest. Pressochè senza dominanti. Davanti all'holder ci monti un anello portafiltri per un pola, un polarizzatore da 105mm e via col vento! O con la luce...  8)
Poi cambia obiettivi finchè vuoi che caschi sempre in piedi; compri solo un anello adattatore per l'holder per ogni diametro che avrai. Io ci penserei.  :si:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

lorenzo il tuo consiglio lo sto valutando con molta attenzione, ma sono abbastanza combattuto se ivestire nei filtri a lastra o circolari.
Forse sbaglio, ma mi sembra che l'holder si agganci comunque ad una filettatura, quindi avrei sempre bisogno di almeno un anello adattatore.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo

Forse sarà superfluo ma ti scrivo due cose; scusa se magari sono rindondante su concetti già chiari...
Avrai un Holder, un Pola,  un anello filettato per innestare il Pola davanti all'Holder. Poi credo per la maggior parte degli Holder ci siano tre slot ( posti fisici) per infilare fino a tre lastre. Questo fra Pola ed holder. Dietro all'holder, lato obiettivo quindi, un anello che ha un incastro standard per l'Holder ed un filetto per l'avvitamento alla lente. È quest'ultimo anello che devi avere in tanti esemplari quanti i diametri delle lenti che hai. Indubbiamente il tutto è un accrocchio ingombrante ma praticissimo!! In mezzo secondo togli tutto l'ambaradam attaccato all'holder tramite un Pirulo ed alla lente rimane attaccato solo l'anello adattatore (che è avvitato). Più difficile a dirsi che a farsi  ;) Altro enorme vantaggio: il digradante da 100x150mm lo cali quanto vuoi tu nell'inquadratura, e se vuoi uno lo cali di più ed uno di meno, inoltre il tutto ruota e lo orienti come vuoi!
Ti ho descritto il sistema Lee da 100mm (che ho) e se vuoi ti dico anche che la Filter-dude fa anelli, Holder e porta-Pola di qualità ad ottimi prezzi. Fra il resto sul loro sito ci sono le "bargain" vale a dire anelli a prezzi stracciati che funziano ottimamente ma hanno magari la scritta stampata male... difettucci del tutto trascurabili!
http://www.thefilterdude.com/100mm-products/
Dimenticavo: gli anelli ci sono normali e per grandangoli; in sostanza questi ultimi distanziato meno tutto l'accrocchio dalla lente prevenendo la vignettatura.
Ma ci sono infiniti sistemi. Quello che ti ho descritto consente di usare filtri nd solidi da 100x100mm e digradanti da 100x150mm per esempio.
Invece non risparmiare sulle lastre. Se vuoi ti scrivo qualcosa anche su quelle.
Ciao
Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

@lorenzo
carino quel sito, non lo conoscevo, grazie.


qualcuno ha feedback sui Ray Master? specie l'ultima serie "zero".

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Presa una buona offerta per un kit firecrest su amazon perchè non sono "subito disponibili"... 250â,¬ ma c'è da aspettare un mesetto.

Holder 100mm
ND 4stop
ND 10stop
GND 3stop

Forse il GND l'avrei preferito di 2 stop, ma alla peggio lo affiancherò più in là.



www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 26 Giugno 2017, 09:26:54
Presa una buona offerta per un kit firecrest su amazon perchè non sono "subito disponibili"... 250â,¬ ma c'è da aspettare un mesetto.

Holder 100mm
ND 4stop
ND 10stop
GND 3stop
Forse il GND l'avrei preferito di 2 stop, ma alla peggio lo affiancherò più in là.

:si: :si: :si: ehilala' che acquistone!  GND soft o hard? Ci dirai come ti trovi!  ;)
Occhio alla eventuale compatibilità del sistema che hai scelto con "filter-dude" (di sicuro lo sono con il sistema Lee, ma con Formatt Hitech non saprei...)
In ogni caso hai scelto bene a parer mio Roberto! Ora però dicci che progetto hai in mente?

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

EXCEL

Citazione di: Lorenzo il Mercoledì, 28 Giugno 2017, 07:42:21
Citazione di: EXCEL il Lunedì, 26 Giugno 2017, 09:26:54
Presa una buona offerta per un kit firecrest su amazon perchè non sono "subito disponibili"... 250â,¬ ma c'è da aspettare un mesetto.

Holder 100mm
ND 4stop
ND 10stop
GND 3stop
Forse il GND l'avrei preferito di 2 stop, ma alla peggio lo affiancherò più in là.

:si: :si: :si: ehilala' che acquistone!  GND soft o hard? Ci dirai come ti trovi!  ;)
Occhio alla eventuale compatibilità del sistema che hai scelto con "filter-dude" (di sicuro lo sono con il sistema Lee, ma con Formatt Hitech non saprei...)
In ogni caso hai scelto bene a parer mio Roberto! Ora però dicci che progetto hai in mente?

il prezzo, se non hai fretta, era veramente troppo buono per non approfittarne, roba che alla peggio si rivende usato senza perdita  :)
Il kit prevede che il graduato sia "soft", è il primo GND e devo "tararmi", spero vada bene.

"Progetti" è una parola grossa, non so dove sarò tra due settimane e programmare per me è abbastanza difficile, però ho una lista di posti da visitare/fotografare veramente lunga e quando ho 2 giorni liberi parto, indicativamente mi dirigerei sulle isole danesi o la regione delle Kreis Nordfriesland, in italia pure ho tantissimi luoghi in lista, ma con la cappa di calore che c'è se ne parla da ottobre.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo

Per conto mio è più gestibile il soft. Quindi meglio così!  :si:
Dalle tue parti ti consiglio Sylt e Texel (Deutschland), Møn (Danimarca).
Con gli accrocchi che ti arriveranno sarà puro divertimento.  8) Credo che se tu vorrai cimentarti nei paesaggi con alba/tramonto ti troverai a rimpiangere di non avere anche il Gnd 2 stop. Il tuo assetto a tre slot potrà essere in molte occasioni il seguente: uno degli stopper + Gnd da 0.6 + Gnd da 0.9; oppure uno degli stopper + Gnd da 0.6 + Gnd da 0.3.
Dovrai provare...
Certo hai preso roba buona! Buona luce Roberto!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Silvia V

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 26 Giugno 2017, 09:26:54
Presa una buona offerta per un kit firecrest su amazon perchè non sono "subito disponibili"... 250â,¬ ma c'è da aspettare un mesetto.

Holder 100mm
ND 4stop
ND 10stop
GND 3stop

Forse il GND l'avrei preferito di 2 stop, ma alla peggio lo affiancherò più in là.


Seguo con interesse. Ho letto un po' di recensioni e mi pare un ottimo acquisto Roberto. Se ne ha voglia dai una tua impressione dopo averli provati?
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

EXCEL

Citazione di: Silvia V il Venerdì, 30 Giugno 2017, 10:05:26
Citazione di: EXCEL il Lunedì, 26 Giugno 2017, 09:26:54
Presa una buona offerta per un kit firecrest su amazon perchè non sono "subito disponibili"... 250â,¬ ma c'è da aspettare un mesetto.

Holder 100mm
ND 4stop
ND 10stop
GND 3stop

Forse il GND l'avrei preferito di 2 stop, ma alla peggio lo affiancherò più in là.


Seguo con interesse. Ho letto un po' di recensioni e mi pare un ottimo acquisto Roberto. Se ne ha voglia dai una tua impressione dopo averli provati?

ciao,

il kit mi è arrivato - stranamente - ieri, quando per amazon non sono neanche ancora disponibili  :D vabbè, meglio così,

In rete ci sono fotografi con una lunga esperienza con i filtri che ne hanno dato un giudizio lusinghiero, sicuramente il loro parere competente è ben più utile del mio che ho solo una minima esperienza con dei filtri circolari haida.

Invece può essere utile un parere sul sistema - in generale - a lastra rispetto al circolare.
Ho fatto qualche prova a casa, aggancia-sgancia-metti a fuco-cambia-ricambia filtro ecc.. e la praticità del sistema  a lastra in termini di comodità e velocità è molto maggiore dei filtri circolari, quindi sul "campo" è veramente un'altra cosa, specie se devi usare dei guanti perchè bazzichi la montagna o posti freddi.
Poi per me che ho 4 ottiche con 4 diametri diversi 49-62-77-82, le lastre sono molto comode, perchè basta prendere gli anelli specifici (altri 45â,¬ però!).

Ovviamente devi valutare se l'holder non sia troppo scomodo da  portare appresso, perchè se poi lo lasci a casa allora è meglio la  portabilità del filtro circolare.
Altro svantaggio, è che i filtri a lastra sono delicatissimi, è un pezzo di vetro che se ti cade a terra da 10cm si fa  in mille pezzi, mentre i circolari sono protetti da un anello d'alluminio e con un minimo di fortuna, se ti cadono, non si rompono.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

@silvia (non la poesia di Leopardi)

ho dimenticato di aggiungere che ho preso i firecrest per un fattore prezzo, perchè della tripletta "top" Nisi-Lee-Firecrest, erano i più convenienti
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Silvia V

sì, dovendo metterli su 4 ottiche di diametri diverse hai fatto benissimo a prenderle le lastre, Lorenzo ti ha dato un ottimo consiglio ed anche io avrei fatto così  :si:
Sappi invece che io ho appena comprato l'nd 1000 NiSi (a vite) per colpa della scimmia che dalla tua spalla è arrivata sulla mia  :))   :P
(scherzo, era un po che meditavo l'acquisto e finalmente mi sono decisa perchè ho avuto un'idea  :idea: che voglio provare)
Secondo me le lastre sono la scelta migliore per un paesaggista e quando sarò ricca  :con: mi comprerò un bel kittone NiSi o Firecrest per tirare fuori qualcosa di decente dalle foto di paesaggio (è vero che non è il mio genere ma è comunque bello, quando si viaggia in posti meravigliosi, poter tirare fuori il meglio da una fotografia per conservare il ricordo delle sensazioni che ci ha lasciato un luogo).
Io ho optato per quello a vite perchè ho 3 obiettivi in croce ed i 2 su cui voglio usarlo sono dello stesso diametro. E poi non dovendo aggiungere filtri GND nel mio caso è più comodo avvitarlo e stop.
Attendiamo le tue foto con i nuovi acquisti  ^-^ :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

EXCEL

Citazione di: Silvia V il Venerdì, 30 Giugno 2017, 14:28:28E poi non dovendo aggiungere filtri GND nel mio caso è più comodo avvitarlo e stop.
Attendiamo le tue foto con i nuovi acquisti  ^-^ :si:

ho dimenticato l'aspetto più importante del sistema a lastre.... meno male che ci hai pensato tu  :azz:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C