News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

prime foto con Foveon e in particolare con SigmaSD4

Aperto da agostino, Lunedì, 09 Ottobre 2017, 21:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Per completare il discorso: questa è una foto che in dia non avrei fatto perché sarebbe stato impossibile fare entrare nella latitudine di posa la parte esposta al sole e tutto quello che è in ombra.
L'atmosfera è fedele a quello che vedevo (recupero ombre in SPP, poco Fill Light. In PS pochissima correzione mezzi toni con "livelli"). Non avevo la Fuji, sarebbe stato interessante confrontare la recuperabilità ombre con il bayer: da quel che leggo, il foveon, se esposto bene, è in grado di dare molto proprio nello sviluppo del X3.
Buona domenica
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Questa va già meglio, ma credo che l'occhio legga molto di più le ombre, la procedura fotografica dell'HDR è nata proprio per cercare di imitare la visione umana... il difficile è dosare i toni dell'immagine in modo da non farla apparire slavata.
C'è anche da dire che il monitor fa la sua parte, probabilmente io le vedo diverse anche perché uso un CRT, notoriamente più contrastato e più saturo di un LCD.
Questo mio discorso è però valido solo per la fotografia descrittiva, in cui ogni dettaglio può essere importante... la fotografia artistica interessa invece l'aspetto emotivo dell'osservatore, a prescindere dal contenuto.

Ho notato che non ti ho risposto a proposito della procedura di citazione: copia / incolla sul tuo post la frase che vuoi citare, poi selezioni il testo e clicchi sull'icona "fumetto" (inserisci citazione).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

CitazioneQuesta va già meglio, ma credo che l'occhio legga molto di più le ombre

Sono d'accordo, difatti ho preferito parlare di atmosfera più che di fedeltà alla visione della parte in ombra: è comunque importante poter raggiungere buoni risultati anche con scatto singolo perché l'HDR (che non ho mai fatto e che proverò nella variante SFD della S4) ha i suoi limiti operativi (cavalletto, oggetti fermi ecc..).

CitazioneQuesto mio discorso è però valido solo per la fotografia descrittiva

é chiaro: come dicevo in precedenza , per prima cosa mi interessa capire come si possa fotografare rimanendo il più possibile fedeli alla realtà (in termini di possibilità tecnica, sia dello strumento che di chi lo usa): fare altre scelte, consapevoli, è un altro discorso che consegue e non precede questa acquisizione.
ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)