News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 e "pinnetta"

Aperto da Gibo51, Giovedì, 15 Agosto 2013, 14:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gibo51

Da una discussione qui sul Forum .... Ignazio, "BeSigma" che scrive;

Re:70-200 + SD1m
« Risposta #27 il: Domenica, 23 Giugno 2013, 14:52:53 »
Citazione
non ho con me la SD1, però questa sera guardo e vedo pure se si muove.....e ripeto, mi pare molto plausibile come teoria..... potrei anche provare a rimuovere la pinna a un vecchio obiettivo e vedo se lo riconosce oppure no....

EUREKA finalmente,.......  ho montato sul mio 300 f/4 APO il parapolvere ( la mezza luna fissata con 3 vitine sul retro) con annessa la famosa pinna che va a comandare la levetta della SD1.
Non ricordavo di aver costruito un tubo di prolunga con la baionetta di un 17-70, da li ho tolto il parapolvere/fondello con la pinnetta e l' ho adattato al 300 f/4 APO, che da Sigma Canon EOS è diventato Sigma SA per la 10,14 e la 15 ed ora con l' ultima modifica per la SD1 perfettamente funzionante in tutte le sue funzioni Auto per merito di un semplice "zoccoletto" che vedete alla destra dei contatti dei vostri obiettivi SA :si: :si: :si:

BeSigma

ringraziamo michele...... lui si è reso conto dello switch sulla SD1 e lui ha ipotizzato che il mio 70-200 avesse questa pinnetta corta.... io ho solo riproposta a gibo la possibilità del difetto....

Quindi grazie Michele (Elerum), la tua teoria era esatta....  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Gibo51

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 15 Agosto 2013, 14:56:29
ringraziamo michele...... lui si è reso conto dello switch sulla SD1 e lui ha ipotizzato che il mio 70-200 avesse questa pinnetta corta.... io ho solo riproposta a gibo la possibilità del difetto....

Quindi grazie Michele (Elerum), la tua teoria era esatta....  :si:

Si prima avevo letto letto di Michele e dello switch invisibile ad uno sguardo superficiale, e la sua paziente ricerca per risolvere il problema :si:

Grazie a Michele e a Ignazio per aver posto il problema sul 70-200 :si:


elerum

Ma ci mancherebbe. me ne sono accorto della discussione su dpreview dove pensavano che il green cast vigneting fosse la colpa di quel swich (ma come vengono certe idee??) poi ho provato il soffietto macro che e senza pinna sulla Nonna (SD9 che anche lei ha lo stesso swich) e niente, no ne voleva sapere di automatismi quando con la 15 il soffietto funzionava senza problemi. Era facile intuire che attiva i automatismi.
Igna, adesso non dirmi che Ti dispiace di aver ceduto il 70-200 eh... 8) :diav: :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Insomma sto 70-200, ma sulla 1 ci va o non ci va? ho letto entrambi i topic su questo obiettivo, e mi sembra d'aver capito che ha una pinnetta troppo corta e non tocca qualcosa, giusto? Come mai allora non succede su tutti gli esemplari?
ALOHA

elerum

Citazione di: DANYZ il Martedì, 08 Ottobre 2013, 15:29:56
Insomma sto 70-200, ma sulla 1 ci va o non ci va? ho letto entrambi i topic su questo obiettivo, e mi sembra d'aver capito che ha una pinnetta troppo corta e non tocca qualcosa, giusto? Come mai allora non succede su tutti gli esemplari?
Dal seriale, il mio e una delle prime versioni EX DG messe sul mercato (seriale minore di quello che aveva Igna) e funziona egregiamente.
Può succedere sia sulla SD1 che sulla SD9 (non so se sulla SD10 c'è o meno) anche la nonnetta c'è l'ha ed e pure attiva quella leva, in pratica la pinna d'arresto va ad azionare la leva che attiva i automatismi della macchina (autofocus e diaframma).
Nella SD14 ed SD15 tale leva e assente e la macchina ha sempre i contatti per obiettivo attivi
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Tutti gli obiettvi Sigma funzionano sulla "1".... il discorso del blocco è legato solo alla baionetta dell'ottica, alcune hanno una "pinnetta" corta che non arriva a "switchare" appossito "switch" sull'innesto della macchina...
Sulla SD10-14-15 non succedeva perchè lo switch era stato rimosso, era invece presente sulla "9" e ricomapare sulla "1".... soluzione??? o si allunga la pinnetta o si blocca lo switch in camera :)
:si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma