News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

L'incredibile cupola del Brunelleschi

Aperto da EXCEL, Venerdì, 09 Marzo 2018, 14:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Poche ore a Firenze possono essere molto piacevoli, soprattutto se becchi una giornata fantastica come  quella  di ieri, con luce splendida e aria frizzante e limpida.
Dopo il consueto peccato di gola in una delle tante trattorie, sono andato verso piazza del Duomo con l'intento di fotografare la cupola del Brunelleschi cercando di incastonarla nel contesto circostante.

Brunelleschi's cupola by mo.ro.ph., su Flickr

sigma dp1x
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

stenobox

Mi piace...ho un debole per la 1x...

domanda: ma le ombre sono davvero cosi chiuse? Cioè mi ricordo che la 1x pre merrill aveva un incredibile capacità di recupero sulle ombre, che la Merrill non ha...

EXCEL

Citazione di: stenobox il Venerdì, 09 Marzo 2018, 14:53:44
Mi piace...ho un debole per la 1x...

domanda: ma le ombre sono davvero cosi chiuse? Cioè mi ricordo che la 1x pre merrill aveva un incredibile capacità di recupero sulle ombre, che la Merrill non ha...

il contrasto era forte anche dal vivo, le ombre con la dp1x si possono aprire a volontà, al punto da poter rendere l'immagine totalmente leggibile, però poi diverrebbe una foto orrenda e da sbadiglio  :P
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

stenobox

Sì sì.  Non intendevo dire che doveva essere tutta leggibile, mi son reso conto che l'ho vista dallo schermo del lavoro ed è  molto più nera di come la vedo ora dal telefono...

stenobox

Aggiungo che forse vista dal pc del lavoro, con  le ombre più chiuse era quasi meglio, in particolare forse avrei provato a mettere la cupola più a dx, meno centrale, tipo l'immagine allegata(non ne ho trovata una col punto di fuga a dx), con le linee create a sx dalla luce calda superiore sui palazzi e le ombre scure sotto...

pacific palisades

Forse quella prospettiva spostata a sinistra sarebbe stata molto sacrificata (ho fatto un salto veloce sulla google car).


DANYZ

ALOHA

Joserri

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 09 Marzo 2018, 16:58:50
Forse quella prospettiva spostata a sinistra sarebbe stata molto sacrificata (ho fatto un salto veloce sulla google car).




Bello provare, ma hai perso le luci. È una foto ad alto contrasto e lo sviluppo non è facile.  :ohi:
  • Ric
     

stenobox


pacific palisades

Citazione di: Joserri il Venerdì, 09 Marzo 2018, 20:57:49

Bello provare, ma hai perso le luci. È una foto ad alto contrasto e lo sviluppo non è facile.  :ohi:

Lo so ma ho fatto screen shooting da Google Map  :))

EXCEL

Citazione di: stenobox il Venerdì, 09 Marzo 2018, 21:59:10
Piu A destra l'avrei messa

Ho fatto una veloce prova croppandola ed anche un po' più a destra mi piace, rende abbastanza bene pure la versione verticale, anche  se si perdono parte di alcuni elementi che secondo me sono importanti, come le ombre che cadono sul palazzo di sx.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo F.

Da lettore, la trovo molto evocativa e suggestionante!  :)
Non mi stanco di cercare quel qualcosa, quindi per me funziona.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Simone67

Io avrei tirato fuori un po' le ombre (anche fino al 35-40%)... Le luci no perché pur ottenendo un cielo più saturo si creano delle scalettature laddove ci sono le sfumature dele nuvole (peraltro già evidenti con occhio attento). La prospettiva comunque mi piace molto.
Bellissimo soggetto e bellissima foto  :si: :si:  :si:

PS: avrei voluo allegare la mia versione ma i controlli di sicurezzza lo impediscono (forse capsicono che è un duplicato della tua).
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Italo

CitazionePS: avrei voluo allegare la mia versione ma i controlli di sicurezzza lo impediscono....
Tutti gli allegati vanno "salvati per web" (quindi senza EXIF) e compressi per un "peso" inferiore a 450KB (consigliabile ridimensionare per max 1200px, lato lungo).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.