News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale Foveon

Aperto da hobbit, Sabato, 03 Febbraio 2018, 20:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Salve. Dopo una disavventura dovuta ad una caduta accidentale della dp volevo riprendere una foveon usata.
Quale per ripartire? Mi basta che non sia afflitta da problematiche tecniche che ne compromettano l'utilizzo e che non mi dilapidi (ne faccio un uso troppo occasionale). Considero sia le compatte che le reflex.
Grazie
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Ciao Francesco.
Ricomprare una compatta delle prime serie DP non conviene perché, anche se non cadono a terra, sono comunque destinate a bloccarsi definitivamente, mentre una SD "ante Merrill" avrebbe molto probabilmente problemi di AF.
Per ora, una scelta senza problemi e per un uso generico sarebbe una compatta DP2M... è però una serie molto richiesta per cui il prezzo è generalmente superiore a quanto dovrebbe essere.
Ce n'è giusto una nel mercatino: http://forum.foveon.it/index.php?topic=6385.0

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Grazie Italo, sei gentilissimo.
Purtroppo leggendo gli interventi del forum ero giunto alle stesse conclusioni, speravo di sbagliarmi.
Forse, se uscisse la quinta versione del sensore, che da quello che ho capito sarà più simile al Merril che al Quattro, le Merril finalmente ritornerebbe al prezzo che gli compete nel panorama attuale.
Certo che mi sembra di capire che non sarà un evento a breve.
Ciao, grazie
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Esce o non esce un nuovo sensore alla photokina a fine mese ?   :P

Italo

CitazioneEsce o non esce un nuovo sensore alla photokina a fine mese ?
Aridajje!!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Mi avevi promesso una camera nuova paracchi mesi fa italo !

hobbit

Io spero nell'arrivo di questo nuovo sensore che risolve tutti i problemi del Foveon in maniera che tutti mettano in vendita le loro oramai vetuste ed esauste dp2q!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Anche io spero in un sensore tascabile con 1 gigapixel su 7 strati, zero rumore e che non scaldi.
Cosí potrò finalmente stampare le mie immagini su supporti da 10m x 10m ma potendole anche vedere da 1cm

Che dici Italo arriverá ?  :)) :)) :))


Scherzi a parte, piú che in un nuovo sensore semai dovremmo aspettarci e sperare in un corpo macchina migliore sia della Q che della M, quella a mio avviso sarebbe una rivoluzione.
Benchè servirebbe davvero poco per rendere quello della Q un corpo macchina eccezionale, ergonomia a parte che è questione di gusti e feeling
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Italo il Sabato, 03 Febbraio 2018, 22:29:11
Per ora, una scelta senza problemi e per un uso generico sarebbe una compatta DP2M... è però una serie molto richiesta per cui il prezzo è generalmente superiore a quanto dovrebbe essere.
Le DP2M viaggiano sui 5-600 euro attualmente.

sergiozh

La mia impressione e' che alla photokina stanno arrivando molte mirrorless FF e forse anche sigma prima o poi uscira' con una FF. La domanda e' se lo fa ora o dopo.

Il boss di sigma in un'intervista sembrava alla fine non entusiasta del sensore Q e dunque potrebbe essere che prima o poi presentino pure una nuova generazione di sensori diversa dai Q.

Quel che non credo e' che presentera' una camera con lo stesso sensore aps e Q.

Italo

CitazioneMi avevi promesso una camera nuova paracchi mesi fa italo !
Purtroppo Il Kazuto non mi ha ancora assunto come consulente di produzione per cui, non conoscendo gli sviluppi, non posso garantire nulla.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Questo mese hanno presentato mirrorless nuove: leica, nikon, canon, fuji.

Quando arriva sigma ?  :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Lorenzo F.

Presumo a settembre










2019 o 2020
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 06 Settembre 2018, 14:32:11
Questo mese hanno presentato mirrorless nuove: leica, nikon, canon, fuji.

Quando arriva sigma ?  :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Non arriva. Fidati.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 06 Settembre 2018, 14:32:11
Questo mese hanno presentato mirrorless nuove: leica, nikon, canon, fuji.
No, diciamola tutta: questo mese hanno presentato nuove mirrorless full-frame Leica (la SL è costruita da Panasonic, che sta per lanciare una propria mirrorless full-frame, che sarebbe appunto la gemella della SL), Nikon e Canon. Fuji ha il medioformato e una gamma di APS X-Trans che funzionano bene dal punto di vista commerciale. Resta da capire non tanto cosa bolle nella pentola di Sigma (che è un mondo a parte) quanto di Olympus (leggi Sony).