News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tanto rumore

Aperto da maxtolardo, Venerdì, 01 Marzo 2019, 20:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: valgrassi il Venerdì, 22 Marzo 2019, 18:14:47
@Rino  ho scritto luci invece di ombre, se sei Giardiello inutile che metta il link. Hai anche scritto che X3F Fill Light si può usare per aprire le ombre.
Non c'è dubbio. Ma 100 ISO non sono base nelle DPXM e portano ad errori di esposizione inopinati se non lo sai. Parlo della mia DP2M, non ho la pretesa di parlare in generale di TUTTI i sensori Foveon. Cmq ETTR è praticamente un dogma in digitale. Il paragone con le dia lascia il tempo che trova, il Si è lineare, la pellicola no. Cmq i tuoi articoli e le tue recensioni sui vari Foveon le ho apprezzate e non ho il minimo intento polemico.

Nessun intento polemico neanche da parte mia, ti assicuro, ma essendo stato citato con una frase che non ricordavo di avere mai scritto (ok, un errore di trascrizione, ma nel forum sarebbe rimasto per sempre che "Rino Giardiello ha scritto che con le Merrill è bene sottoesporre e aprire le luci"), capirai che non potevo lasciarla correre. La frase è contenuta nell'articolo sulla Sigma SD1 Merrill nel paragrafo in cui introduco Sigma Photo Pro e la funzione "X3 Fill Light" ed è relativa a questa funzione ed all'immagine dell'esempio, non è una ricettina di uso generale per il sensore Merrill, ma una possibilità d'intervento per una determinata situazione.

Tutto ok per quanto mi riguarda. ;)

Sardosono

Citazione di: valgrassiCmq ETTR è praticamente un dogma in digitale.
Sarà un "dogma" per te, ma per me (e molti altri) rimane soltanto una soluzione molto MA MOLTO approssimativa, figuriamoci quindi se può essere usata come riferimento d'esposizione

Citazione di: valgrassiIl paragone con le dia lascia il tempo che trova,
proprio non capisco di che stai parlando?!... l'esposizione "ottimale" per il Foveon è praticamente IDENTICA alle diapositive...

Citazione di: valgrassiil Si è lineare, la pellicola no.
di nuovo non capisco di che stai parlando: la risposta di assorbimento della pellicola è quasi perfettamente lineare (*) dal piede alla spalla, mentre semmai è proprio l'assorbimento del silicio a non essere altrettanto lineare per via del rumore termico (che non esiste nella pellicola) il quale si somma all'assorbimento ma NON è omogeneo (per definizione) e questo rende la risposta del silicio leggermente MENO lineare rispetto alla pellicola...

_______________
(*) sono stato al gioco mantenendo l'uso improprio dell'aggettivo "lineare", ma in realtà la risposta del silicio come della pellicola è in entrambi i casi logaritmica e certo NON lineare (il termine "lineare" viene impropriamente usato nel linguaggio comune per sottolineare la costanza dell'esponente sull'intero arco di misurazione, in quanto tale costanza permette di convertire direttamente la misura della risposta del sistema nella misura dell'energia assorbita, proprio COME avverrebbe in un sistema che fosse lineare; in altre parole, se riportiamo la risposta in un grafico in scala logaritmica, osserviamo un segmento di retta, ma a parte questo aspetto, di lineare non c'è proprio nulla)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

   
CitazioneCmq ETTR è praticamente un dogma in digitale.

Sarà un "dogma" per te, ma per me (e molti altri) rimane soltanto una soluzione molto MA MOLTO approssimativa, figuriamoci quindi se può essere usata come riferimento d'esposizione

Citazione da: valgrassi

    Il paragone con le dia lascia il tempo che trova,

proprio non capisco di che stai parlando?!... l'esposizione "ottimale" per il Foveon è praticamente IDENTICA alle diapositive...

Antonello, ti ringrazio per queste due risposte: io non sono esperto come voi ma ho sempre usato la SDQ come una macchina da diapositive digitali e ne traggo molto piacere (nell'ottenere file ben esposti). Anche Rino si muove così, ma se vuole lo spiegherà lui
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

valgrassi

@Antonello  "Sarà un "dogma" per te, ma per me (e molti altri) rimane soltanto una soluzione molto MA MOLTO approssimativa, figuriamoci quindi se può essere usata come riferimento d'esposizione"  deve essere un dogma anche per SIGMA se hanno imposto ETTR +1 EV alle Merrill compatte con ISO 100, oltretutto senza dichiararlo SUBITO, come fanno altre Case.

pacific palisades

Ma non c'è anche il fattore umano, cioè uno ci dorme persino con la fotocamera e quindi la conosce così bene che ETTR non gli serve... ricordo un'intervista a Ivo Saglietti, diceva che impostava le ghiere senza nemmeno guardare la macchina perché conosceva tutte le condizioni di luce e le risposte della sua macchina/pellicola.
Certo a patto di non cambiare la macchina ogni due anni  ^-^
Ecco una fotografia di tipo umanistico!