News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

COME SCEGLIERE UN NOTEBOOK...

Aperto da DANYZ, Venerdì, 18 Dicembre 2015, 17:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

...sotto i 500â,¬.

Appreso che il mio macbook (considerato vintage) non è riparabile, necessito di un nuovo pc.
Stavolta vado sul nuovo e niente Apple...voglio mantenermi sotto la suddetta cifra, ma prendere comunque una buona macchinaccia che mi accompagni per i prossimi 7/8 anni spero...
E soprattutto deve digerire i file foveon,  sperando di tornare presto ad essere un foveon user   8)

ALOHA

Fenice

A spanne, un portatile sotto i 500 euro non può reggere per 7-8 anni, nè potrà digerire BENE i raw foveon già da oggi  :no:

Già un fisso, se hai uno schermo e tutto il resto (mouse tastiera ecc) potrebbe andar bene se te lo fai "comporre" da una persona onesta.

marcoxxx1978

minimac sempre se hai tutto il resto si trova su una cifra abbastanza simile
Sigma DP2M

Italo

Lascerei perdere il Notebook che non è aggiornabile nel display e difficilmente anche nei componenti, andrei invece su un PC con sw libero (una derivata Linux) per andare sul web, e Win seven (con porta Lan chiusa) per le applicazioni.. il tutto in dual boot.  E' un sistema che uso dal tempo di XP e non mi ha mai dato nessun problema.
Se non hai fretta, in privato ti posso fare una lista dei componenti senza chiedere nulla per assemblaggio ed installazione OS.... ovviamente si dovrà aspettare la fine delle feste per cominciare ad ordinare i pezzi on line. 
Per stare sotto i 500â,¬ forse ci dovrai mettere tu un monitor usato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

al più presto ho intenzione di aprire un topic ad hoc per approfondire meglio la questione foveon raw e hardware, posso però anticipare che con il software Sigma avere un Hardware potente fa una differenza abissale. Personalmente, mentre all'inizio tendevo ad usare il notebook dell'ufficio (un i5 mobile con 4GB di RAM) per "anticipare" il lavoro di qualche raw, oggi aspetto di tornare a casa e lavorare solo sul Desktop che è ben corazzato, così facendo la velocità del workflow è più che doppia.

Anche al costo di rivolgersi al mercato dell'usato, ti consiglierei di non scendere sotto un i5 di fascia alta o un i7, ram non meno di 8GB. Un SSD ti regala un boost prestazionale enorme, ma non riduce i tempi di caricamento quando usi SPP.

Un notebook decente a 500â,¬ lo trovi, che però riesca a farti lavorare molto velocemente sui raw foveon, dubito fortemente... forse nell'usato...ma forse!

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

DANYZ

Grazie a tutti per l'intervento.

Italo grazie mille, eventualmente ti scrivo in privato.

Il fatto è che un notebook mi fa moolto più comodo!

@ marcoxxx1978, intendi questo?
http://m.ebay.it/itm/172028085866
ALOHA


albertux

Citazione di: Italo il Venerdì, 18 Dicembre 2015, 18:43:21
Lascerei perdere il Notebook che non è aggiornabile nel display e difficilmente anche nei componenti, andrei invece su un PC con sw libero (una derivata Linux) per andare sul web, e Win seven (con porta Lan chiusa) per le applicazioni.. il tutto in dual boot.  E' un sistema che uso dal tempo di XP e non mi ha mai dato nessun problema.
Se non hai fretta, in privato ti posso fare una lista dei componenti senza chiedere nulla per assemblaggio ed installazione OS.... ovviamente si dovrà aspettare la fine delle feste per cominciare ad ordinare i pezzi on line. 
Per stare sotto i 500â,¬ forse ci dovrai mettere tu un monitor usato.

Appoggio Italo in toto, e aggiungo che per volare serve:

1-Linux
2-8gb RAM
3-SSD


ah, dimenticavo...il processore FATEVOBIS...basta che sia recente...
DP2Merrill

EXCEL

Citazione di: albertux il Sabato, 19 Dicembre 2015, 17:00:03
Citazione di: Italo il Venerdì, 18 Dicembre 2015, 18:43:21
Lascerei perdere il Notebook che non è aggiornabile nel display e difficilmente anche nei componenti, andrei invece su un PC con sw libero (una derivata Linux) per andare sul web, e Win seven (con porta Lan chiusa) per le applicazioni.. il tutto in dual boot.  E' un sistema che uso dal tempo di XP e non mi ha mai dato nessun problema.
Se non hai fretta, in privato ti posso fare una lista dei componenti senza chiedere nulla per assemblaggio ed installazione OS.... ovviamente si dovrà aspettare la fine delle feste per cominciare ad ordinare i pezzi on line. 
Per stare sotto i 500â,¬ forse ci dovrai mettere tu un monitor usato.

Appoggio Italo in toto, e aggiungo che per volare serve:

1-Linux
2-8gb RAM
3-SSD


ah, dimenticavo...il processore FATEVOBIS...basta che sia recente...

Per lavorare velocemente con SPP ci vuole anche un processore potente, c'è poco da fare. Il programma scala su ogni configurazione, ma la velocità risente tantissimo della CPU.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

albertux

Non ho detto che andrebbe bene un pentium4 "un processore recente" significa ad esempio minimo un i3 di terza generazione, poi la RAM farà il resto ma anche un quad AMD andrà benone...

Frequenza? Minimo 2 Ghz.

My two cents (io lavoro con un dual core a 2 GHZ)  :si:
DP2Merrill

EXCEL

Citazione di: albertux il Sabato, 19 Dicembre 2015, 18:14:49
Non ho detto che andrebbe bene un pentium4 "un processore recente" significa ad esempio minimo un i3 di terza generazione, poi la RAM farà il resto ma anche un quad AMD andrà benone...

Frequenza? Minimo 2 Ghz.

My two cents (io lavoro con un dual core a 2 GHZ)  :si:

devo aprire al più presto un topic sull'argomento  :D
sul medesimo desktop montavo un i3-2120 e ci lavoravo pure con SPP, ma dopo l'upgrade ad un l'i7-3770 ho più che dimezzato i tempi, se non addirittura 1/3.
Se dovessi consigliare una macchina per SPP ed il budget è stringente, meglio investire 100â,¬ in più sul processore e prendere l'SDD in un secondo momento.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

DANYZ

ALOHA

EXCEL

Citazione di: DANYZ il Sabato, 19 Dicembre 2015, 19:28:07
Sforando il budget che mi ero imposto c'è questo...

https://www.mediaworld.it/mw/notebook/asus-f555uj-xx058t

Il prezzo è buono, tieni presente però che anche se quel processore è un i7 è comunque la versione "U" (ultra low voltage) e come prestazioni si colloca tra un i3 e i5 desktop. 600â,¬ per un desktop (monitor escluso) ci esce veramente qualcosa di molto valido, ma se non puoi fare a meno del notebook, restando sul nuovo, è difficile trovare di meglio di quell'asus.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Mi sono appena assemblato (scorsa primavera) il nuovo PC in case SFX con:
MB micro ATX ASUS A78M-E  Sata 3  USB 3
Processore APU 4 core 65W AMD A10 7800 3,5GHz (speed up 3,9GHz)
8GB ram 2133 MHz
SATA 3: 1HDD 2,5" 160GB + 1 SSD 128GB (circa 500MB/s sia il lettura che in scrittura).

Sto ancora usando quello vecchio (sempre ASUS/AMD) mentre quello nuovo è ancora in fase di aggiornamento: installati gli OS sul disco meccanico, ma prima di usare l'SSD voglio trovare il modo di mettere i files temp. in ram.

Mio figlio, che ora vive a Londra, mi ha regalato il netbook (schermo da 10" e win 7) della sua compagna.... abituato da anni a Linux non ho sopportato di essere schiavo di un OS che non ti permette di spegnere la macchina perché deve fare gli aggiornamenti che, tra l'altro, con l'HW specifico possono durare più di mezz'ora.
Non potendone più ho deciso di formattare e installare Ubuntu.... ora lo posso usare in tutta tranquillità quando vado in vacanza (senza antivirus/firewall) con la chiavetta compresa nel contratto col mio provider.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

CharlySierra.X3F

Il mio consiglio è IBM-LENOVO

Compralo presso questa ditta in Germania....... è specializzatissima .

http://www.lapstore.de/f.php/shop/lapstore/f/422/lang/x/kw/Lenovo-ThinkPad-W-Serie/

Se lo prendi nuovo hai 3 anni di garanzia on site......  ( vengono a riparartelo a casa .....impensabile con gli altri produttori.) Prima dell'intervento

L'eventuale ricambio arriva a casa qualche ora prima del tecnico ( Loro prima controllano, in remoto,  con il tuo consenso il tuo cercando di individuare il guasto

LAPSTORE ti manda con  o senza sistema operativo puoi richiedere a IBM-LENOVO il S.O. originale nella lingua che vuoi e in due giorni avrai i DVD  a casa gratuitamente.....

La serie w è quella business che deve lavorare con grande affidabilità..........

La serie thinkpad e w non si trovano in giro....( ne vari super o centri commerciali.....) ma vengono venduti principalmenta ad aziende che dopo qualche anno le dismettono.

I laptop tornano alla casa madre che li revisiona dando ulteriore garanzia e li rimette in circolo tramite grossi venditori

Io ho cinque  thinkpad che non hanno ancora avuto problemi e sono : un THINKPAD T61 che ha 6 anni; un T500 che ha 3 anni; un X200 che ha 3 anni; un x220 che ha 2 anni e un W520 con 8 gb di ram espand. a 32 gb   che ha 3 anni. Il t500 e il T61 sono accesi dalla mattina a mezzanotte senza problemi di surriscaldaminto.......

Comunque vedi tu... Ah dimenticavo...... il loro consumo in funzionamento  varia da 60 a 100 Wh mentre il fisso classico consuma, in funzionament0 dai 350 Ai 500 Wh

Poi, su ebay.de c'è anche LUXNOTE di HANNOVER, altro grande venditore  che ha al suo attivo  oltre 200.000 feedbaks positivi ( quindi è uno che ci campa e non può sputtanarsi....)

Ciao

Carlo