News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Che dite...pulisco?

Aperto da lorenz_nzo, Domenica, 14 Aprile 2013, 17:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cirillo

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 08:22:57
Questa un immagine del dopo pulizia.



Scusate se mi permetto ma ste cose mi fanno inca@@are... sono vergognosi!
Non si rimanda un sensore così dopo averti fatto pagare un botto per la pulizia... senza considerare la spedizione.

All'assistenza ufficiale si devono dare un a regolata, è bene che inizino seriamente a fare il loro lavoro!  :no:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

aio_nonno

Sembra che abbiano spostato la polvere senza eliminarla  :-\
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

elerum

Per aspirare la polvere dal sensore e mirror-box c'è anche il sistema di auto-costruirsi un tubo venturi con una classica bomboletta ad aria compressa, cioè al foro d'uscita della bomboletta attacchi un tubetto con in punta un ago di siringa (0, 5-0, 7), l'ago lo infili in un altro pezzo di tubetto morbido in diagonale e vedrai che quando apri l'aria dalla parte opposta da  dove esce l'aria inizia aspirare .  In alternativa si puo usare anche un compressore piccolino come quelli portatili per auto ;)
Come sempre si sconsiglia di toccare il sensore con il tubetto, i rischi sono praticamente 0 e tutta la polvere verrà eliminata.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

lorenz_nzo

Aggiornamenti.

Li ho chiamati. Il Signor è stato molto gentile e disponibile.

Dice che la macchia nera in basso al centro è probabilmente un impurità del vetro del sensore, che si evidenzia molto a f22.
Il resto nelle sue foto di prova nn c'era, quindi può essere sporco residuo dell'otturatore.

Sono cmq molto disponibili e mi aspettano per riguardarla e sistemarla.


ah, parlando ieri, sconsigliano le pompette classiche, dice che aspira polvere e te la spara sul sensore, di usare delle bobolette apposta, con filtro, oppure aria compressa filtrata.
Per la pulizia (lavaggio) usano invece una soluzione di etere e alcol puro.

ilkarro

Perdonate la domanda forse banale: l'IR CUT non è il filtro immediatamente sopra il sensore? Se è stato sostituito con uno nuovo come è possibile che abbiano riconsegnato la macchina in quelle condizioni? Può essere polvere già depositatasi sul nuovo filtro o, peggio, polvere tra il sensore ed il filtro?

Mariano San

Citazione di: Italo il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 09:50:48
con un accessorio (di relativo alto costo) molto semplice  da usare come questo http://www.fotodeangelis.it/Pulizia-sensore/Dust-Aid-Platinum.html

Oppure del tipo che ti ho fornito...ma te l'ho portato? Miii che memoria che NON ho  :ohi:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

3mal-nike

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 11:33:33
Aggiornamenti.

Li ho chiamati. Il Signor è stato molto gentile e disponibile.

Dice che la macchia nera in basso al centro è probabilmente un impurità del vetro del sensore, che si evidenzia molto a f22.
Il resto nelle sue foto di prova nn c'era, quindi può essere sporco residuo dell'otturatore.

Sono cmq molto disponibili e mi aspettano per riguardarla e sistemarla.



Sarà bene che ci mettano anche l'olio di gomito, perchè quella che hanno detto è una gran vaccata!

La conferma è data dal fatto che sono ancora visibili anche le altre macchie di polvere.
Cià cià, das dè fà!!  :gh: Faniguttun
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

BeSigma

il vetro del sensore è una protezione dei pixel sopra il sensore..... il filtro ir-cut è separato, non è la stessa cosa...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazioneOppure del tipo che ti ho fornito...ma te l'ho portato? Miii che memoria che NON ho
Tranquillo Mariano, me lo hai portato.... ma ho voluto mettere il link a qualcosa che si trova da queste parti. O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Citazione di: ilkarro il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 15:21:03
Perdonate la domanda forse banale: l'IR CUT non è il filtro immediatamente sopra il sensore? Se è stato sostituito con uno nuovo come è possibile che abbiano riconsegnato la macchina in quelle condizioni? Può essere polvere già depositatasi sul nuovo filtro o, peggio, polvere tra il sensore ed il filtro?

l'ir cut nelle reflex sigma è separato dal sensore, è subito dietro l'ottica. Devi rimuoverlo per accedere a specchio e sensore.


cmq...tornato, ancora, a milano...macchina sensore sistemato! la macchia nera in basso erano un coso rompiscatole che si mimetizzava...!

ilkarro

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 17:02:08
il vetro del sensore è una protezione dei pixel sopra il sensore..... il filtro ir-cut è separato, non è la stessa cosa...

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 18:00:23
Citazione di: ilkarro il Mercoledì, 17 Aprile 2013, 15:21:03
Perdonate la domanda forse banale: l'IR CUT non è il filtro immediatamente sopra il sensore? Se è stato sostituito con uno nuovo come è possibile che abbiano riconsegnato la macchina in quelle condizioni? Può essere polvere già depositatasi sul nuovo filtro o, peggio, polvere tra il sensore ed il filtro?

l'ir cut nelle reflex sigma è separato dal sensore, è subito dietro l'ottica. Devi rimuoverlo per accedere a specchio e sensore.


Grazie ad entrambi per la spiegazione  :)