News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mare Mosso

Aperto da EXCEL, Sabato, 17 Giugno 2023, 21:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Ho approfittato di un forte temporale estivo in Sardegna per fare qualche foto al mare, ho provato ad inserire nel fotogramma anche qualche fulmine, ma non ci sono riuscito, ho quindi cercato di puntare sul minimalismo che ho enfatizzato con un filtro nebbia della Hoya.

7 foto che ho intitolato "mare mosso".

https://www.roberto-monachello.com/works/mare-mosso
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Quando hai fatto le foto col grosso temporale il cielo e l’ambiente era piu‘ scuro che nelle foto o era cosi‘ chiaro ?

Le tue fotografie in formato quadrato suppongo diventino quadrate in PP giusto ?

Sono foto foveon o bayer o fai foto quadrate su pellicola ?

Ora vivi di fotografia o e‘ sempre solo una cosa che non ti permette di campare ?

andrea948

Mi piacciono la 4°-5°-6°....
  • Andrea
     

hobbit

Belle, molto. :si: :si: :si:

L'unica cosa è che da un lato trovo bello l'effetto del filtro, dall'altra trovo anche che riduca troppo la qualità finale, alcune sembrano scattate con dei fondi di bottiglia.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Dal sito di Roberto:

CitazioneCode of conduct

...

Photoshop is only used to remove dust spots and create borders. Except for the above, the entire workflow starts and ends in the raw converter, where only colours and tones are slightly manipulated.

la traduzione di 'slightly' è 'leggermente'  ;)

clax

A me piacciono molto, non tutte nella stessa misura
ma le giudico molto gradevoli.
Certo, con quella macchina potevi anche infilarci
immagini un cincinino più grandi, che sè togli la
cornice....
  • Claudio
     

EXCEL

Citazione di: sergiozh il Domenica, 18 Giugno 2023, 10:39:18
Quando hai fatto le foto col grosso temporale il cielo e l’ambiente era piu‘ scuro che nelle foto o era cosi‘ chiaro ?

Le tue fotografie in formato quadrato suppongo diventino quadrate in PP giusto ?

Sono foto foveon o bayer o fai foto quadrate su pellicola ?

Ora vivi di fotografia o e‘ sempre solo una cosa che non ti permette di campare ?

Lato mare era più umidità che nuvole, i nuvoloni erano alle spalle e sopra alla mia testa, poi considera che il filtro tende a creare un effetto blur. Al netto di quanto scritto, L’esposizione era Comunque a  +0,7.

Per il discrorso quadrato cerco di comporre direttamente 1:1, con la SD15 ci ho appiccicato delle cornicette, per le mirrorless di solito esiste una modalità crop diretta sul raw, alcune micro4/3 hanno un multifactor sensor (es LX100).

Campo con gli antipodi delle fotografia, però mi ripago almeno le spese  e i viaggi  :)  alla fine posso fotografare solo nei weekend e neanche sempre.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Hanno un loro fascino, ma non mi fanno impazzire: mi ricordano troppo le foto scattate con il cellophane dei pacchetti delle sigarette davanti all'obiettivo, un "effetto nebbia" molto piatto.

EXCEL

Citazione di: Rino il Martedì, 20 Giugno 2023, 12:02:47
Hanno un loro fascino, ma non mi fanno impazzire: mi ricordano troppo le foto scattate con il cellophane dei pacchetti delle sigarette davanti all'obiettivo, un "effetto nebbia" molto piatto.

Infatti non volevo inserire la nebbia, ma appiattire i toni, fatto con un filtro nebbia della Hoya o con la plastica dei pacchetti di sigarette è uguale, ma non fumo quindi mi resta solo il filtro. Però penso che dedicarci una serie sia troppo,  ultimamente tolgo più di quanto aggiunga.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C