News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD10 - Pulizia sensore

Aperto da Nicola, Mercoledì, 18 Giugno 2014, 10:05:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mircoron

Ho fatto altri controlli scattando senza filtro IR e i pallini sono rimasti....  :(
Metodo penso questo: http://www.pbase.com/sigmadslr/sensor_cleaning
Attrezzatura: alcool isopropilico e pannetto
Manualità ne ho abbastanza (credo), spesso faccio riparazioni elettroniche sugli smd....

Che ne dici?

Ciao
SD14 + 18-200

mircoron

Italo,
l'alimentatore ha il centrale positivo?
E che tensione?

Ciao
SD14 + 18-200

Italo

.
Quando ti ho detto che non siamo lontani mi riferivo a questi casi, non per fare una passeggiata turistica con la sigma al collo!  ;)

CitazioneAttrezzatura: alcool isopropilico e pannetto
E' il metodo che usavo prima (più economico) ma poi ho notato che, trascinando granelli duri di polvere, si poteva rischiare di graffiare lo strato antiriflesso sul sensore e sbordando anche di poco dal sensore col pennello mi è successo di raccogliere del grasso (forse proveniente dai leveraggi dello specchietto) che poi ho depositato sul sensore nella passata successiva... una volta unto, il sensore è molto difficile da pulire.
Con l'accessorio che ho consigliato all'inizio del topic mi trovo bene e non rischio.

Citazionel'alimentatore ha il centrale positivo?
Non ci ho mai fatto caso perché ho l'alimentatore sigma (in dotazione nel kit originale dell'SD10 e compatibile anche con la 14/15) però non posso verificare perché sono in ferie fuori città ma se aspetti un paio di giorni posso dirtelo.

CitazioneE che tensione?
Se nel tuo lab hai un alimentatore universale stabilizzato da almeno 2A puoi impostarlo su 6V.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mircoron

Grazie Italo per la disponibilità,
stasera devo riparare un cell e se trovo il tempo, ci vuole poi poco invero, do una soffiata con una peretta,
ho già provato a tenere aperto il sensore anche a batteria, per una soffiata è sufficiente.
A vederle così le macchie sembrerebbero di unto.

Ci risentiamo, ciao
SD14 + 18-200

Italo




Citazione... do una soffiata con una peretta
Con la peretta la situazione può migliorare o peggiorare... nel senso che il getto d'aria può spostare altra polvere dalle pareti del vano e farla cadere sul sensore, in ogni caso quasi mai risolve il problema in modo soddisfacente.


CitazioneA vederle così le macchie sembrerebbero di unto.
No, è la classica polvere... tanto più visibile quanto più chiuso è il diaframma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mircoron

Yahuuu, pulito! Bastava veramente poco, ho preso un kit da mediaworld che si chiama "Kit pulizia 6 in 1", ci sono delle asticelle piatte da passare sul sensore, i tamponi adesivi e altro.
Ho passato solo la asticella e le macchie non ci sono più.

Ciao a tutti
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneHo passato solo la asticella e le macchie non ci sono più.
Visto!?
La prossima volta non avrai più paura.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

ALOHA

mircoron

SD14 + 18-200

DANYZ

ALOHA

JCD

Riuppo il thread perchè avrei necessità di pulire il sensore della mia SD9 che è semplicemente vergognoso, per cui volevo chiedervi se possono andare bene questi prodotti:

- https://www.amazon.it/LEORX-pulizia-sensore-fotocamera-digitale/dp/B01G1FEETK/ref=sr_1_28?s=electronics&ie=UTF8&qid=1469046109&sr=1-28&keywords=KIT+PULIZIA+sensore

- https://www.amazon.it/BestOfferBuy-Pulizia-Sensore-Composto-Stick/dp/B00ZI25TIS/ref=sr_1_19?s=electronics&ie=UTF8&qid=1469045975&sr=1-19&keywords=KIT+PULIZIA+sensore

Oppure se qualcuno può confermarmi che da Mediaworld si può trovare ancora quel kit Reporter....  O:-)

p.s. ne approfitto per un'altra domanda: ma la SD9 ha il filtro ir cut come, ad esempio, la SD14? Perché se tolgo l'obiettivo, io vedo direttamente lo specchio e, sotto, il sensore...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Lorenzo

Citazione di: JCD il Giovedì, 21 Luglio 2016, 22:23:49
Riuppo il thread perchè avrei necessità di pulire il sensore della mia SD9 che è semplicemente vergognoso, per cui volevo chiedervi se possono andare bene questi prodotti:

- https://www.amazon.it/LEORX-pulizia-sensore-fotocamera-digitale/dp/B01G1FEETK/ref=sr_1_28?s=electronics&ie=UTF8&qid=1469046109&sr=1-28&keywords=KIT+PULIZIA+sensore

- https://www.amazon.it/BestOfferBuy-Pulizia-Sensore-Composto-Stick/dp/B00ZI25TIS/ref=sr_1_19?s=electronics&ie=UTF8&qid=1469045975&sr=1-19&keywords=KIT+PULIZIA+sensore

Oppure se qualcuno può confermarmi che da Mediaworld si può trovare ancora quel kit Reporter....  O:-)

p.s. ne approfitto per un'altra domanda: ma la SD9 ha il filtro ir cut come, ad esempio, la SD14? Perché se tolgo l'obiettivo, io vedo direttamente lo specchio e, sotto, il sensore...

Ciao, vedi un po' qui se trovi qualche info utile...
http://forum.foveon.it/index.php?topic=4393.0;all
Della sd9 non me ne intendo...
Ma quei pulitori che hai segnalato mi sembrano piuttosto grossetti da inserire nella camera di esposizione... E strisci quella specie di dado in lattice a secco e poi pulisci il dado sulla carta? Mi pare pericoloso... Non so, forse qualcuno di più esperto ti può consigliare..
Io ho preso in negozio un set marca VSGO. Semplici bastoncini con tessuto apposta in cima con punta a spatola; liquido pulitore ad integrare.
Buona notte
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Contrariamente a quanto affermato all'inizio del topic, dopo diverse esperienze, direi che siano più affidabili le spatole (swab) in umido sigillate una per una, tipo queste: http://www.ebay.it/itm/VSGO-Kit-pulizia-sensore-APS-C-16-mm/381679406251?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3D77bed95368a54fe1850c90007a1a8451%26pid%3D100338%26rk%3D3%26rkt%3D16%26sd%3D381680636488
CitazioneIl kit per la pulizia del sensore marchiati VSGO sono composti da 12 swab e 15 ml di liquido per la pulizia del sensore.
Gli swab sono sigillati uno ad uno e hanno una microfibra che rimuove facilmente lo sporco sul sensore.
Il liquido è privo di alcool, non è tossico e non da problemi  in caso di contatto accidentale sulla pelle. Il liquido è testato e certificato.

Citazionema la SD9 ha il filtro ir cut come, ad esempio, la SD14? Perché se tolgo l'obiettivo, io vedo direttamente lo specchio e, sotto, il sensore...
La SD9 è l'unica ad avere il filtro IRcut incollato direttamente sul sensore, infatti la reflex non è adatta per fotografia infrarossa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Grazie mille per le risposte, vada allora per le spatole in umido!  :si:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Italo, ho preso proprio quelle indicate da te. Entro pochi giorni dovrebbero arrivarmi, spero di non fare danni...  :pau:

Grazie ancora :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2