News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

L'inverno lascia il passo alla primavera

Aperto da agostino, Venerdì, 30 Marzo 2018, 19:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Idea: passavo a lato di questo campo in auto e con la coda dell'occhio ho visto alberi rinsecchiti contro il cielo e i fiori nel prato e ho pensato al titolo..

Composizione: non potendomi fermare ho provato a immaginare se, scendendo nel campo, sarei riuscito a tenere i fiori in primo piano e gli alberi sullo sfondo

Inquadratura e scatto: alcuni giorni dopo, fornito della MF, prima di andare a lavoro mi sono impantanato nel campo e cammina cammina ho trovato un punto di ripresa che mi sembrava congeniale.

Risultato: modesto ma mi sono divertito.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Ehh, però! Come si suol dire: "il buongiorno si vede dal mattino..."  ;)

Tutto IMO quel che segue:

- nella prima il primo piano è ancora troppo discreto ed uniforme per aspirare di entrare a far parte del percorso di lettura principale, che rimane tutto sui tronchi e sulla linea d'orizzonte: di conseguenza la lettura si esaurisce in fretta, il che vuol dire che la composizione è ben poco efficace.

- nella seconda, invece, i fiori in primo piano raggiungono una dimensione relativa tale da cominciare a competere con tronchi e orizzonte, ma non ancora sufficiente per diventare co-protagonista: la letture perdura più a lungo che nella prima immagine, quindi questa composizione è ben più efficace della prima, ma nel complesso l'immagine ancora non trattiene la lettura oltre il secondo passaggio.

- ritengo che incrementando ulteriormente (ma senza esagerare) la dimensione apparente dei fiori in primo piano, l'efficacia complessiva migliorerebbe ancora, ma continuerebbe a mancare un elemento che trattenga e prolunghi la lettura.

- sostanzialmente ci vorrebbe nel primo piano un qualche elemento in grado di catalizzare la lettura (per esempio un fiore molto più grande degli altri, oppure di colore diverso e contrastante, insomma una "forma di contrasto"); in una situazione come questa, un tale elemento diventerebbe automaticamente un "punto R3" (o RRR, cioè Ritorno-Riposo-Ripartenza), ossia un punto sul quale lo sguardo tende a ritornare dopo ogni "escursione" all'interno dell'immagine, per soffermarsi qualche istante e poi ripartire per la "escursione" successiva. Senza un elemento che svolga questa funzione, difficilmente la lettura dura più di un paio di secondi.

- ancora più efficace sarebbe, dal punto di vista compositivo, se tale elemento catalizzante (chiamiamolo così, per il momento) non fosse di natura puramente estetico-sensoriale (colore, forma, luce, ecc.) ma contenesse in sé l'elemento umano (anche indirettamente, come implicazione o implicita correlazione).

- giusto affinché sia chiaro che questa è soltanto una delle molteplici possibilità, aggiungo che una alternativa altrettanto valida ed efficace sarebbe se l'elemento "catalizzante" (continuiamo a chiamarlo così) fosse posto sul piano dell'orizzonte, per esempio una sagoma di figura umana ben riconoscibile come tale che compete con le sagome dei tronchi.

Tornando al topic: ottimo esercizio, il modo giusto di procedere e sperimentare!!!  8) :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Grazie di cuore per il tuo articolato commento!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Il mio commento sarà invece disarticolato!

Levare, semplificare.
                  Ma non semplificare la complessità.
                                       
Immagine senza soggetto.
                       Texture come soggetto.

Grande ritorno Agostino  :si:


( :D Si capisce solo l'ultima riga...  è proprio il commento di uno che ha per immagine-profilo un particolare di ruota panoramica paradossale.)

Italo

Confermo quanto scritto da Antonello: la seconda lascia "penetrare" nell'immagine e ti trattiene più a lungo, mentre la prima resta "incollata" su una parete.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

La seconda è sicuramente migliore, la collinetta sulla destra crea uno sbilanciamento che infastidisce un po’, se non ci fosse né apprezzerei molto il minimalismo e il senso di grande spazio
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

Grazie a tutti per le osservazioni. La collinetta non sono riuscito escluderla: forse avrei potuto adottare un formato quadrato.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)