News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Acque NON setose!

Aperto da Lorenzo F., Mercoledì, 10 Ottobre 2018, 18:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Questo problema va segnalato a Sigma....
Io mi riferivo alla differenza presente tra la visualizzazione diretta dell'X3F con SPP e la visualizzazione del file JPEG esportato direttamente da SPP (senza passaggi intermedi) comunque oggi voglio fare altre prove.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Non so per quanto riguarda le varie DP Quattro, ma la SD Quattro fa una cosa stranissima per quanto riguarda il JPG in bianco e nero: ne riduce la luminosità di 2/3 di stop (0.7). Il RAW è ovviamente sempre corretto, ma il JPG IN B&W viene SEMPRE ridotto in luminosità, che la fotocamera sia impostata in solo JPG oppure in RAW+JPEG con cambia nulla; stessa cosa se il JPG viene successivamente generato in camera dal RAW. Non solo, ma anche il live-view viene parimenti ridotto di luminosità.

Invece, con tutti i JPG a colori il fenomeno NON si verifica mai.

Come firmware ho ancora la versione 1.08 che è l'unica che ho avuto, quindi non so dire se sia un bug oppure una feature intenzionale. Certo che se è una feature è davvero strana, anche se devo dire che a me personalmente torna anche comoda (a parte il dovercisi abituare) perché vedere il JPG leggermente più chiuso (pur mantenendo il RAW integro) indubbiamente mi facilità la valutazione del risultato finale; ma non credo proprio che siano in molti ad apprezzare questa cosa...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

 :si: :si: :si:


Mi hai risparmiato qualche oretta di imprecazioni nel tentativo di capire.


Ora che lo stesso, sicuramente mi tornerá utile da sfruttare come preview di uno sviluppo che comunque andrebbe in quella direzione
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Mi sembra che proprio nrl fw 1.08 c'era una doppia opzione jpeg volta una a migliorare ol dettaglio l'altra il rumore. Potrà entrarci qualcosa? E sopratutto: con gli aggiornamenti successivi questa opzione è rimasta subdola ( cioè quella scelta con 1.08) o è  stata eliminata???
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvia V

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 13:16:18
Questo problema va segnalato a Sigma....
Io mi riferivo alla differenza presente tra la visualizzazione diretta dell'X3F con SPP e la visualizzazione del file JPEG esportato direttamente da SPP (senza passaggi intermedi) comunque oggi voglio fare altre prove.

Io questo problema lo ho riscontrato solo sull'ultimo spp (infatti sono subito tornata al precedente).
Hai provato ad aprire i file con il penultimo spp?




  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Lorenzo F.

No, ho solo l'ultimo installato.
Proverò


Grazie
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneNo, ho solo l'ultimo installato.
Quando esce una nuova versione di SPP, con la prima cifra diversa (es: V6xx al posto della V5xx), non è necessario cancellare quella già installata perché non interferiscono e si possono usare entrambe.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Si ma dopo aver formattato, ho reinstallato solo quella versione perchè mi trovavo comunque bene, eccezion fatta per questa cosa, che sarebbe effettivamente da approfondire se derivi dal firmware o dalla gestione di SPP, appena ho un attimo faccio qualche prova.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

edecapitani

Grazie della foto (anche a me piace che l'acqua non sia sempre seta) e anche delle indicazioni molto chiare all'esportazioneda spp in tiff perché anch'io ho notato una evidente differenza tra raw e jpg nelle mie foto. Già non sono di loro propria virtù dei  capolavori...
  • Enrico
     

agostino

@Silvia
CitazioneIo questo problema lo ho riscontrato solo sull'ultimo spp (infatti sono subito tornata al precedente).
Hai provato ad aprire i file con il penultimo spp?

Vuoi dire che con SPP 6.0 (penultimo) non ci sono problemi?
Di fatto il 6.1 ha soltanto incrementato una funzione per SFD (estrapolzaione di singoli file), ci si può rinunciare per ora..
Ma il discorso del fpeg che dà prblemi vale solo se uno lo deve lavorare in PS o anche se lo utilizza per visione e stampa senza altre modifiche?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Il JPEG in BN esce sottoesposto di 0.5-0.7
Questo a prescindere dal trattamento o dal software che utilizzi in seguito.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani