News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD1 Merrill - Vetrino ad Immagine Spezzata

Aperto da naphtha, Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

screw

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Novembre 2015, 23:17:15
Potresti anche completare il tutorial con qualche risultato sul campo, sia in AF che in MF, indicando il punto di fuoco scelto sul soggetto.  ;)
Certo  :si:.

Italo

Però, non mi sembra di avere visto un link al tuo fornitore taiwanese...  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw


Italo

CitazionePresto fornito.

Grazie... ma il prezzo di quello che hai preso è di $2,600 !!  :wow:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Citazione di: elerum il Mercoledì, 25 Novembre 2015, 23:22:08
Ottima guida anche se a me fa pensare che con spessori giusti (o mix spessori - regolazione spechi che a me non ha mai spaventato cosi tanto) si possono avere anche i punti AF illuminati.

Probabilmente hai ragione. Anzi... quasi sicuramente.
Sulle sedi che ospitano rispettivamente il vetrino e il superimposed display si può fare ben poco. Tra i due è  però possibile inserire giusti spessori qualora L1>L2 (cioé Back Focus del sistema di messa a fuoco manuale). Ma nel caso in cui L1<L2 più che togliere gli spessori già presenti credo non si possa fare null'altro. A meno che... per puro errore (come nel mio caso) si inverte il superimposed display e si resta "senza parole".
I punti AF su tale display si illumineranno solo se quest'ultimo è correttamente montato... come si può evincere dall'immagine che allego...

screw

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Novembre 2015, 23:56:28
CitazionePresto fornito.

Grazie... ma il prezzo di quello che hai preso è di $2,600 !!  :wow:

Dollari Taiwanesi...

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

screw

I punti AF sul superimposed display sono ricavati da incisione laser solo su un lato. E' immediata la comprensione di quello che può succedere Invertendo il display.
Come dici te, Michele, lavorando sugli specchi si può sicuramente trovare il giusto equilibrio affinché L1 (distanza immagine-specchio-vetrino di MaF) possa aumentare a tal punto da poter essere corretta mediante l'interposizione di giusto spessore. E in tal caso il superimposed display potrebbe essere montato correttamente.
Però comprenderai bene che sono un pò sfinito... E' da quando ho preso la SD1 che non ho pace. Non sono mai stato cosi...diciamo... "sfortunato" con una fotocamera. Eppure vedo solo lei...
Non so se riesco a trasmettere questo stato d'animo.
La ragione di questo tutorial/invito trova riscontro proprio nello stimolo che sto generando.

screw

A questo punto, dopo centinaia di scatti per calibrare il sistema uomo-macchina (AF, MF, WB, e chi più ne ha più ne metta), credo di averla messa a punto. Voglio cominciare ad usarla veramente!
Più in la, magari, riprenderò la situazione a tavolino.
Che fai? Me la darai na mano?  :))

screw

Tenendo conto anche del fatto (supportato anche dalla considerazione che con il vetrino di MaF originale la MaF manuale è stata sempre corretta...) che non modificando la posizione relativa degli specchi posso in qualsiasi momento ripristinare il tutto senza alcuna fatica. Lavorare sugli specchi per poter salvare capra e cavoli (vale a dire vetrino split e illuminazione punti AF) comporterebbe necessariamente - in caso di ripristino - una rettifica dei valori di posizionamento iniziali.
Credo che mantenere la totale "reversibilità" delle modifiche, a costo di perdere una discutibile "feature" (punti AF illuminati), non ha prezzo. Ma questa è una mia opinione.
:si:

Italo

Permettimi un'ultima conferma, senza la quale alcuni dei miei precedenti post non avrebbero senso: il "superimposed" (punti AF a parte) é finemente smerigliato da un lato o ci vedi attraverso?  :con: 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Ciao Italo.
E' perfettamente trasparente. Allego una foto già presente nelle prime pagine. Il questo caso ci si riferisce ad una Canon (che ha un sandwich completamente differente da quello utilizzato nella SIGMA SD1)... ma la storia è la stessa...

Italo

CitazioneE' perfettamente trasparente.
Allora, invertendolo, come può cambiare qualcosa nella maf manuale?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

E' quello che mi chiedo pure io. Però le verifiche sperimentali (generate anche da errori, come nel mio caso) rendono giustizia. Una cosa è certa... il superimposed AF screen, montato al contrario, ha una distanza maggiore dal vetrino di messa a fuoco. E, nel caso di specie, dallo stigmometro.
Dovrei chiedere al venditore cosa ne pensa.
Come già detto (hai dato un'occhiata al sito?), il tecnico taiwanese dice di procedere alla rimozione di tutti gli spessori qualora L1<L2. Se, nonostante la rimozione degli spessori, la MaF manuale risulti ancora affetta da tale situazione (L1<L2), l'unica possibilità è che il vetrino di messa a fuoco (NON il superimposed...attenzione) sia stato montato al contrario... cioé con lo stigmometro che "vede" lo specchio.

Italo

Citazione...il superimposed AF screen, montato al contrario, ha una distanza maggiore dal vetrino di messa a fuoco. E, nel caso di specie, dallo stigmometro.
Questo concetto si potrebbe esprimere anche in modo inverso, ovvero prendendo come riferimento l'AF screen: "il vetrino di maf va a posizionarsi in modo più arretrato (verso lo specchio) rispetto a prima".... cosa che forse può essere ottenuta anche con l'AF screen montato correttamente e spessorando tra i due di un valore pari alla differenza tra lo spessore dei riferimenti perimetrali più spessi e quello medio dell'AF screen, che forse potrebbe essere ben maggiore di quello dei calibri oro e argento insieme.

Non avrei voluto mettere in discussione le indicazioni, già attentamente lette, del tecnico del sito, ma la logica sui dati di fatto specifici mi ha suggerito la contraddittoria possibilità appena formulata.  :-[
Rilevando condizioni di fuoco perfette con una maggiore distanza tra superimposed e stigmometro, come può ridursi la condizione L1<L2 se quest'ultimo viene allontanato dal pentaprisma? Oltre che cercare di correggere i propri errori sarebbe bene verificare l'inesistenza di quelli altrui!  ;)

Divagando... ho sempre pensato che, nel digitale, la configurazione più adatta per ottenere un minor errore dell'auto-exp. sia un vetrino con solo split-image di piccolo diametro (solitamente 5mm.) corrispondente al modello Nikon F6-A allegato, questo per non perdere gran parte dell'immagine vista dal sensore esposimetrico a causa delle ampie trasparenze (stigmometro + microprismi) nella zona centrale di altri tipi di focusing screen come quello in oggetto.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.