News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP1 vs DP3, prime impressioni

Aperto da Riccardo, Martedì, 04 Giugno 2013, 22:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo

Credo che questo sia il luogo adatto per descrivere le mie primissime impressioni sulla DP3 dopo due giorni di utilizzo. (Da prendere quindi con le pinze).

Maneggevolezza:
La DP1 può accompagnarti tutti i giorni più facilmente, sia per il peso e le dimensioni più ridotte sia per la versatilità e la maggiore facilita di utilizzo del 28mm.
In compenso, una volta afferrata, la DP3 é più equilibrata e l'obiettivo da 75mm é decisamente più gestibile grazie anche alla ghiera ben dimensionata della messa a fuoco, insomma é più piacevole nell'utilizzo.

Ottica:
Il 28mm é (considerando la sua focale) un obiettivo eccezionale e molto più facile da usare, la profondità  di campo maggiore ed il minor rischio di mosso lo rendono adatto per un uso più "urbano" o di reportage (oltre che per i paesaggi), il 75mm é decisamente più difficile da padroneggiare, il mosso e gli errori di fuoco sono dietro ad ogni angolo, soprattutto se si considera la relativa lentezza dell'autofocus delle Sigma DP che, in questo caso, si aggiunge alla maggior escursione del 75mm rendendo a volte l'operazione quasi una scommessa se non si usa un solido treppiede, sopratutto nelle foto ravvicinate.

Immagine:
La DP1 produce, a mio parere, immagini relativamente più contrastate ma meno equilibrate nella gamma tonale che necessitano spesso schiarimenti delle ombre o rinforzi delle alte luci, i colori comunque eccezionali del foveon sono in alcuni casi fuori luogo e gli incarnati un po' troppo "terrei" .
La DP3 forse grazie alla maggior perpendicolarità della luce che colpisce in sensore, o a causa di altre modifiche rispetto alla DP1 (che non saprei dire), produce immagini con colori decisamente più piacevoli (lasciando tranquillamente  l'impostazione del punto bianco in automatico e del colore in standard), al punto che mi ritrovo a correggere il punto bianco molto di meno.
Inoltre lo sfocato del 75mm é veramente impressionante, ed entra decisamente a far parte dell'immagine. La risoluzione sia cromatica che spaziale del foveon sono esaltate da questa ottica che é un esempio di equilibrio in tutti i campi.
La possibilità di scatti "ravvicinati" é un più che, se tutte le condizioni sono riunite, può produrre effetti insperati.
La mia esperienza con la DP2 non mi serve a molto e, con la DP3, mi sembra di dover ricominciare tutto da capo
Queste due macchine apparentemente simili sono differenti e complementari nei loro campi e, insospettatamente, molto diverse nell'utilizzo; dallo scatto all'elaborazione dell'immagine finale.
Hanno in comune il grande Foveon e un'anima un po' imprevedibile e sorprendente che ancora non riesco (e spero che non riuscirò mai) a controllare,  sarà questo che le trovo eccezionali ?   ;)

Ecco le mie prime impressioni, che ne dite? Coincidono con le vostre?


Italo

CitazioneEcco le mie prime impressioni, che ne dite? Coincidono con le vostre?
Penso di si, anche se non possiedo nessuna Merrill ma ho provato solo la DP1 e i foveon dall'origine delle reflex.

Tra le 2 compatte che ora possiedi c'è la differenza di una generazione tecnologica sia nel sensore che nelle lenti per cui quello che dici ce lo possiamo aspettare... di solito riusciamo ad informarci e ad inquadrare le nuove sigma prima che si diffondano nel mercato. 
Personalmente però, penso che la 2m possieda l'ottica più risolvente della terna.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Riccardo

Si, il 45mm é il più risolvente, poco più del 75mm.
Il 75mm ha però un'andamento MTF molto più uniforme, sfiora la perfezione, i livelli di aberrazione cromatica, l'illuminazione periferica la distorsione e la risoluzione a tutte le aperture sono pressoché nulle e lo sfocato...

Riccardo


BeSigma

considerazioni molto interessanti, a parer mio le dp devono migliorar molto in af, a simili compatte si richiede un po di rapidità...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazionePardon, la risoluzione non é nulla!
Vebbé... errore evidente e comprensibile! ;)

Queste ultime monocromatiche virate non mi entusiasmano perché l'assenza di contrasto cromatico confonde troppo il soggetto con lo sfondo e comunque preferisco il classico bn al viraggio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.