News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perché non mi piace il sensore Q.

Aperto da Italo, Domenica, 08 Gennaio 2017, 16:26:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Mi ero quasi dimenticato di un post che avevo trascritto dal vecchio forum, dove descrivevo il vanto del procedimento di codifica dei dati foveon rispetto a quello della televisone e delle altre camere digitali con solo jpeg in camera: http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0

In sostanza ora il sensore "Quattro" fa più o meno la stessa cosa: immagine di luminanza / blu a piena risoluzione + due immagini colore sotto-campionate ad 1/4.

C'è anche questo post su DPR https://www.dpreview.com/forums/thread/4102841#forum-post-58943872 che simula un sotto-campionamento del colore da 1/2 fino 1/16 (16 pixel dello stesso colore al posto di uno)... nel primo crop allegato (2 pixel colore al posto di 1) sull'immagine in dim. or. non si distingue alcuna differenza rispetto all'originale, nel secondo allegato il valore cromatico di un pixel viene distribuito su 16 provocando così una notevole desaturazione senza peraltro influire sulla risoluzione di luminanza.
L'immagine "Q" (con sotto-campionamento colore di 1/4) non mostra desaturazione perché compensata dal FW di trattamento ma, proprio per questo motivo, sono più facili da notare le leggere sbavature di colore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone67

Da quel poco che ho potuto sperimentare, il colore, nel complesso, è meglio nel Q. Sul dettaglio non saprei ma non darei per scontato che i due layer  'interi' del Q siano causa di minor definizione. Secondo me, il problema è altrove.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Italo

Se si fa bn, Q batte M. ma è strano che, in qualche caso (con pixel grandi quasi quanto quelli della SD10) oltre alle sbavature di colore abbia ancora un rumore cromatico a chiazze simile al Merrill anche in zone ben illuminate.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone


conla

la messa a fuoco sembra leggermente diversa tra le 2 immagini... nel testo cosa dice?
CRISigma :si:

conla

la sd1 ha il fuoco su 5d mentre la h sul 2011 poi a 2.8 ...
CRISigma :si:

Simone

Citazione di: conla il Martedì, 24 Gennaio 2017, 13:46:32
la messa a fuoco sembra leggermente diversa tra le 2 immagini... nel testo cosa dice?


Non conosco neanch'io la lingua ma il traduttore di darà un sincero aiuto, se hai seguito fin qui il post si parla della tenuta dei colori, i giapponesi lo chiamano il "giardino della birra" in riferimento al giallo, per il resto oltre ad essere più rumorosa non vedo passi avanti rispetto al Merrill. ;)

elerum

Citazione di: Simone il Martedì, 24 Gennaio 2017, 17:00:13
Citazione di: conla il Martedì, 24 Gennaio 2017, 13:46:32
la messa a fuoco sembra leggermente diversa tra le 2 immagini... nel testo cosa dice?


Non conosco neanch'io la lingua ma il traduttore di darà un sincero aiuto, se hai seguito fin qui il post si parla della tenuta dei colori, i giapponesi lo chiamano il "giardino della birra" in riferimento al giallo, per il resto oltre ad essere più rumorosa non vedo passi avanti rispetto al Merrill. ;)
Da oggi in poi Ti chiamo ammazza scimmie :))  :bat:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Concordo pienamente con Simone....non vedo perchè sbarazzarci prematuramente delle nostre Merrill... :wow: :-\ :con: :si:
DP2Merrill

francesco59

Citazione di: albertux il Mercoledì, 25 Gennaio 2017, 09:46:57
Concordo pienamente con Simone....non vedo perchè sbarazzarci prematuramente delle nostre Merrill... :wow: :-\ :con: :si:
io nessuna avendolo preso da poco e preferito al Q  ^-^
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Ginni

Io ho invece scelto tra una Quattro nuova ed una SD1 la SD1.  O:-)

Lorenzo F.

Io tra la nikon D90 e la SDQ, ho scelto.....Nick..SDQ  :P e Casini a parte la differenza è semplicemente abissale allo stesso prezzo!
Intendo dire che queste in realtà sono finezze in quanto è un Po come confrontare una Ferrari e una Maserati, stessa casa e ottime macchine.

P.S. dico così solo perchè ho la Q e devo cercare di non sminuire hihihi :P
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Di sicuro la Quattro è meglio per la messa a fuoco, le differenze nella resa non so quanto siano avvertibile in una foto reale.
Se parliamo di sbavatura del colore questa e limitata ai 4 pixel, se ho capito bene, e in una stampa a 300 dpi è difficile da vedere.
Non so del rumore.
La scelta della SD1 nel bene e nel male è stata guidata da altri fattori, ad il mirino reflex le batterie di riserva in mio possesso, il fatto di aver trovato un corpo usato con 2000 scatti nella mia città in un negozio fisico.

sergiozh

Per come la vedo io se uno vuole la macchina che attualmente e' in vendita nei negozi deve prendere la Q e farsene una ragione che non e' merill puro.

Il vero quesito per me e' che fara' sigma nelle prossime generazioni di camere.

Terra' il sistema a tre strati veri o il sistema quattro a uno strato piu' due ?

Sigma fa un sensore e poi lo usa per tutti i suoi modelli.

La prossima generazione avra' gia' un sensore FF ?

Se lo avra' ci sono due possibilita'
1. tenere il sensore Q attuale come dimensione dei pixel e struttura e aumentare i MP su FF
2. aumentare la dimensione dei pixel ma tornare al sensore merrill come struttura

Potrebbe anche fare un misto dei due ma non credo succedera'.

La variante uno richiede files di dimensioni maggiori e maggiori calcoli ma costi per lo sviluppo del sensore minore in quanto basta ingrandire il sensore attuale.

Io sospetto amdra' sulla variante uno per risparmiare sulla progettazione del sensore e per poter aumentare il numero di MP.

Ginni

Ho potuto di recente vedere una SDQ e toccarla.
Non escludo di prenderla... ma pesa... più della Merrill.
Come corpo macchina non c'è stato filling.