News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Flash EF-500 DG Super SA

Aperto da hobbit, Lunedì, 19 Marzo 2018, 17:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Non sono un amante dei flash, ma la bassa sensibilità del Foveon mi costringe ad utilizzarlo nelle foto in interni.
Sto provando ad usarlo in TTL ma non riesco. A volte le foto vengono a volte sono nere, come se mancasse la sincronia.
Anche la focale, mi propone sempre 17mm qualunque focale utilizzi realmente.
Leggo in internet su qualche forum che ci vuole un update del firmware del flash, ma non ho idea di dove trovare e di come fare.
Anche nel sito Sigma non ho trovato le informazioni necessarie.
Qualcuno ha qualche idea?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Anch'io ho l'EF-500 DG Super, che però funziona in automatico solo fino alla SD14, a cominciare dalla SD15 iniziano le restrizioni perché i vecchi modelli di flash non hanno un fw aggiornabile. L'unico modo per poterli usare con i corpi più recenti è quello manuale (con un po' di pratica non è difficile, mi pare di ricordare che per sincronizzare basti usare un tempo d'esposizione non più corto di 1/160").
Con quale Sigma vorresti usarlo?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Grazie per le delucidazioni.

Per il momento lo stavo provando con il 18-50 f/2.8-4.5 e con il 70-300 f/4-5.6.

Se ho capito lavoreresti in manuale ad 1/160 e regolando il diaframma o parzializzando il flash?
Purtroppo con l'esposizione ho sempre lavorato in auto, solo con la Nex lavoravo in manuale, ma avevo la previsualizzazione dell'esposizione (un lusso).
Esiste una qualche tabella per iniziare a studiare la situazione?
Ho capito che o mi do da fare e cerco di capire un po' di più o vado a vendere la SD15 per mancanza di risultati!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazioneSe ho capito lavoreresti in manuale ad 1/160 e regolando il diaframma o parzializzando il flash?
Se sei in interni ed il soffitto è bianco puoi usare il flash, alla massima potenza, dirigendolo verso il soffitto della stanza (bounce flash) o leggermente inclinato in avanti http://www.sony-asia.com/microsite/assets/alpha/lighting/01_basic/1-3.html
Il tempo può essere anche di 1/10" - 1/50" se si vogliono comprendere zone sullo sfondo già debolmente illuminate da sorgente naturale od artificiale.
Per adattare l'esposizione/pdc puoi "giocare" di diaframma.
Infine puoi usare il flash diretto anche in esterno e pieno sole per eliminare le ombre sui ritratti.
Per ottimizzare l'esposizione nei singoli casi occorre ovviamente fare un minimo di esperienza... la pellicola non c'è più: provare non costa nulla! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Sul flash ha già detto tutto Italo
Citazione di: hobbit
Ho capito che o mi do da fare e cerco di capire un po' di più o vado a vendere la SD15 per mancanza di risultati!
Il brutto (o il bello!) delle reflex col Foveon è che ti costringono ad imparare almeno le basi della fotografia, un tempo indispensabili e delle quali oggi "sembra" di poterne fare a meno con le moderne digitali, soltanto perché si conoscono solo superficialmente; invece sono proprio le conoscenze "apparentemente" superflue che fanno la differenza in fotografia, sempre, oggi come un tempo...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Anch'io ho il 500 super SA che non sincronizzava bene con la merrill (taaaanto tempo fa), l'ho portato in AdService e me lo hanno aggiornato loro. Dopo aver preso la SD4 l'ho provato e funziona decentemente.
PS: nello zoom del flash imposta l'angolo di campo già convertito ( x1.5)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)