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Stampare da SPP

Aperto da ffreidenken, Domenica, 22 Giugno 2014, 15:24:32

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ffreidenken

Con ICC impostato sul profilo Adobe98, se stampo da SPP dopo aver trattato (per il necessario) il raw, allora escono foto meravigliose (e io stampo sempre in formato A4...). Se le porto in TIFF e le aggiusto un minimo, mi escono foto piatte, poco tridimensionali, francamente squallidizzate....Come mai?

Sardosono

Citazione di: ffreidenken il Domenica, 22 Giugno 2014, 15:24:32
(...) se le porto in TIFF e le aggiusto un minimo, mi escono foto piatte, poco tridimensionali, francamente squallidizzate....Come mai?
Mi vorrai perdonare se invece io sinceramente mi domando come mai la cosa ti sorprenda...  ;)

La spiegazione è semplice e l'ho postata varie volte, anche molto di recente. Probabilmente non hai letto i miei post, oppure la mia spiegazione è insufficiente per comprenderne il significato e le implicazioni.
Quindi, questa volta invece di ripetermi per l'ennesima volta, ti riporto i link ai miei ultimi tre post al riguardo così mi dirai se ti sembrano chiari e se rispondano al tuo quesito, in caso contrario vedrò di riscriverli in altro modo  :))

Re: lightroom - merrill
Re: software alternativi per i file x3f
Re: Ingrandimento immagini x3f per stampa A3+ ed a2: SPP o Photoshop?
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

mea culpa...leggo un pò dappertutto, ma questi link mi sono sfuggiti....ciao e grazie

ffreidenken

beh, mi era sfuggito proprio il post cruciale, dove leggo:

"Infatti, una volta che converti il file, con QUALUNQUE FORMATO (COMPRESO IL TIFF A 16 BIT, NON CAMBIA NULLA), l'informazione-colore NON è più LINEARE ma RIDISTRIBUITA CONVENZIONALMENTE in modo IRREVERSIBILE. Senza entrare in dettagli, questo "in soldoni" vuol dire che se non aggiusti l'esposizione PRIMA di salvare il file, perdi COMPLETAMENTE il vantaggio principale di usare il file RAW (X3F in questo caso)."

MA ECCO IL PUNTO (E SCUSA L'IGNORANZA) che vuol dire "informazione colore non è più lineare"?

Perché ho notato grande differenza nella stampa dei TIFF da quella con SPP proprio in quelle foto in cui cerco effetti, come dire, alla Rembrand o alla Caravaggio, dove la luce sfida il buio, e sono complementari...

Sardosono

Facciamo una cosa, descrivi per sommi capi, ma senza tralasciare nulla, tutte i passaggi che fai, come e dove, in entrambi i casi (direttamente da SPP e passando per il tiff), poi vediamo di ragionarci sopra insieme. Ok?  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

Ok

Vado in SPP, alzo al massimo l'intervallo tonale, poi aumento le ombre ma solo fino a limite dell'istogramma verso la mia sinistra, riduco leggermente contrasto e luci, riduco il rumore della luce, del colore e anche l'altro (dipende dalle foto, ma il+ delle volte lo riduco...) riduco  quindil'esposizione fino a eliminare almeno al 60 per cento le luci bruciate, quindi alzo (dal 50percento al 70 per cento circa, ma alcune volte un po' - o un po' di +, la funzione x full light.

Intervento se necessario riducendo i toni per evitare dominanti...
Vado in stampa,
Oppure

Salvo in tiff alla massima qualità'

In tiff, con adobe elements 11 o rawtherapee vado un po' a casaccio...ma sin dall'inizio avverto che, non so perché', già sul monitor si sembra lievissimamente +, come dire! slavata...

Sardosono

Sì, ok, ma continuo a non capire: il salvataggio in tiff lo fai PRIMA o DOPO che hai fatto tutte le operazioni in SPP che hai elencato?  :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

se lo faccio, lo faccio sempre dopo... :wow:

Sardosono

Citazione di: ffreidenken il Lunedì, 23 Giugno 2014, 23:55:07
se lo faccio, lo faccio sempre dopo... :wow:
Quindi, vuoi dire che dopo aver apportato tutti gli interventi in SPP e salvato l'immagine in tiff, poi la riapri in elements senza fare nient'altro e la stampi, ottieni una stampa diversa da quella che ti da spp. E' così?
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken


Sardosono

Ok, allora ancora una cosa: hai provato a riaprire IL TIFF (NON l'X3F) in SPP e stamparlo? Come ti viene?
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

No, non l'ho mai fatto, perché credevo che non avesse alcun senso ....

Devo provarlo?

Sardosono

Sì, direi proprio che è indispensabile...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken


Sardosono

Citazione di: ffreidenken il Martedì, 24 Giugno 2014, 22:29:24
ma perché?
Perché è ben diverso se aprendo e stampando il tiff da SPP ottieni la stessa qualità di stampa che ti ha dato LR oppure quella che ti ha dato SPP dall'X3F...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2