News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Filtro ir sd 4: Si accettano sberleffi e prese in giro

Aperto da moxis, Sabato, 12 Ottobre 2019, 14:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Come tutti sanno e come è scritto in tutte le bibbie, sul sensore NON si soffia MAI. Anch'io lo so, ma, preso da un raptus per un granellino che la pompetta non rimuoveva dal filtro ir della sd 4, ebbene si, l'ho fatto ed ho combinato un bel guaio. Chiedo consigli, escludendo l'induzione al suicidio (sono cattolico). Credo che al sensore sia stata risparmiata l'offesa.
Grazie della pazienza e buon fine settimana.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

pacific palisades

Soffiato, nel senso che non hai usato la pompetta ma hai sputazzato sul sensore? o sul filtro IR?
Il filtro si rimuove e pulisce facilmente... si trova anche come pezzo di ricambio a una cifra ragionevole nel caso tu l'abbia corroso e bucato col soffio alla Godzilla  :D

moxis

Grazie mille, ma una volta rimosso, come lo pulisco? Come un occhiale? E con quale liquido? Sputazza potente ma non corrosiva, avevo fatto una colazione leggera. Ciao.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

pacific palisades

A me era successo che avevo qualche punto un po' visibile di polvere o sul sensore o sulla parte interna del filtro, allora avevo smontato il filtro facendo molta attenzione e avevo soffiato con la pompetta sul sensore, e avevo passato molto delicatamente un panno in microfibra sul filtro.

Per pulire i filtri esiste anche il Lenspen filter Klear che da un lato ha un tamponcino e dall'altra ha un pennellino e si usa credo nella sequenza pennellino-tamponcino-pennellino.

Non userei dei liquidi o l'alcol isopropilico, o meglio prima di usarli chiederei un consiglio per mail a AD Service (potresti chiedere a f.guerci@ad-service.it, eventualmente chiedendogli anche il prezzo di un filtro nuovo).

Comunque da quel che ho capito nel tuo caso lo sporchino non è nella parte interna del filtro, quindi non dovresti nemmeno smontarlo, prova a passare delicatamente il panno in microfibra sulla parte esterna del filtro, magari risolvi già così...


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades


moxis

Grazie del consiglio, in parte risolutivo. In effetti con un microfibra si risolve, però ho scoperto che il granellino ostinato in realtà sembra essere un difetto del vetrino, non è mai stato toccato e quindi graffiato. Dunque chiederò il prezzo di un nuovo filtro. A presto
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro