News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Art 30mm F1.4 DC HSM

Aperto da Italo, Mercoledì, 27 Marzo 2013, 10:42:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

.

http://www.sigma-global.com/en/lenses/cas/product/art/a_30_14/features.html#features02

Questa nuova ottica dedicata al formato APS non è nemmeno parente con la precedente versione, né nella risposta delle curve MTF né nello schema ottico molto più telecentrico per una migliore distribuzione della luce sul piano focale: notare nello schema il diametro delle lenti in uscita quasi uguale a quello della lente frontale e il diametro del diaframma che permette il passaggio di un ampio cilindro di luce con piccolo angolo d'incidenza.

Le curve a tutta apertura mostrano una maggiore risoluzione fino ai bordi estremi con valori, a 15mm dall'asse ottico, sensibilmente più elevati della precedente versione.
La maggiore coincidenza delle curve meridiane e sagittali (continue e tratteggiate) sono indice di una migliore qualità ottica.

Chi vuole viaggiare in modo più compatto e leggero, invece del 35mm per FF può scegliere questo 45mm equivalente (nella uno o 51mm nella 14-15), che penso possa essere un quasi-tuttofare adatto anche al paesaggio e alla scarsa illuminazione con una qualità di pari livello, una distanza di ripresa minima di 30cm contro i 40cm del modello EX (a occhio, soggetto a circa 18-20cm dalla lente frontale) per un rapporto d'ingrandimento di 1:6,8, non un macro ma un vero close-up capace anche di un gradevole bokeh per il foro circolare nel diaframma a 9 lamelle arrotondate.

A sinistra il precedente 30mm EX DC, a destra il l'Art DC HSM.



Prodotto non ancora quotato su idealo.de.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

ciao, ho bisogno di un tuo consiglio...sono molto indeciso tra il 30/1.4 e il 35/1.4 nuova serie per la mia SD1...i tests che ho visto in internet non mi aiutano molto e la differenza di peso e di prezzo e' notevole...grazie
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Non posso ancora dare consigli... sul 30 non ci sono immagini test della uno in dim. originale e ancora non l'ho visto disponibile sul mercato tedesco, ci sono solo i prezzi ma lo danno in arrivo.

Il 35 è per FF e per forza di cose va ancora meglio sull'aps della uno, ma chiudendo a 2,8 il 30mm praticamente non vignetta più e se la qualità fosse comparabile... d'altronde è sempre un "Art"!   

Per il momento direi di aspettare di vederci più chiaro, almeno fino a settembre.
 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Venerdì, 07 Giugno 2013, 19:35:43
Non posso ancora dare consigli... sul 30 non ci sono immagini test della uno in dim. originale e ancora non l'ho visto disponibile sul mercato tedesco, ci sono solo i prezzi ma lo danno in arrivo.

Il 35 è per FF e per forza di cose va ancora meglio sull'aps della uno, ma chiudendo a 2,8 il 30mm praticamente non vignetta più e se la qualità fosse comparabile... d'altronde è sempre un "Art"!   

Per il momento direi di aspettare di vederci più chiaro, almeno fino a settembre.
 
:gh: Chi l'ha detto??? ne ho 4 raw in bassa risoluzione 800 iso dal photoshow ;)
Li trovate qui
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

anfat

"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

elerum

Mi ero dimenticato in quel momento che la UNO ha la possibilita di bassa risoluzione sul raw.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

cirillo

Citazione di: anfat il Venerdì, 07 Giugno 2013, 13:33:25
ciao, ho bisogno di un tuo consiglio...sono molto indeciso tra il 30/1.4 e il 35/1.4 nuova serie per la mia SD1...i tests che ho visto in internet non mi aiutano molto e la differenza di peso e di prezzo e' notevole...grazie

Il top sicuramente sarebbe quello di dare in pasto il 35 alla SD1, da quello che ho letto è un'obbiettivo davvero notevole e credo che sul quel corpo sia valorizzato al massimo.
Devi anche valutare l'uso che fai di quella focale, il tuo feeling fotografico.

Per me per esempio sarebbe troppo grande e ingombrante... sono passato da un notevole 20/40 DG al 30 ART proprio per viaggiare leggero... ma questo è il mio modo fotografico ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

elerum

L'unico difetto che ho trovato a questo nuovo 30/1.4 Art e l'aberrazione cromatica che introduce sul sfuocato con forti contrasti (come si vede anche nei raw) non so se e quanto si comporta meglio il 35 in queste situazioni, per tutto il resto lo trovo ottimo dalle prove fatte.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)