News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Musica e Concerti

Aperto da Tino84, Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 18:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 29 Aprile 2019, 22:49:54
Concerto “atipico” a Smartno, a ridosso del confine italo-sloveno.

Band di amici che suonano musica folk locale

Niente male, ma la situazione non ti ha offerto nulla di più di quello che si vede.

edecapitani

Ho visto ora la serie Kulture shock. Molto belle.
  • Enrico
     

Tino84

E finalmente un po’ di musica!

Officina zoè, pizzica salentina!


Tino84

Yemen Blues in concerto a Bled! :-)


Tino84

Akrotherion e Kryptonomicon apertura del concerto ad Halloween per i Necrodeath ( dei quali devo ancora sistemare le foto ).

Qui kryptonomicon

Tino84

E qui gli Akrotherion


Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 18 Novembre 2019, 15:06:05
E qui gli Akrotherion

Ma queste foto le hai fatte giusto per divertirti o con intenti professionali/lavorativi?

agostino

Belle ma non quanto i nomi delle band! (scherzo)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 19 Novembre 2019, 11:20:36
Citazione di: Tino84 il Lunedì, 18 Novembre 2019, 15:06:05
E qui gli Akrotherion

Ma queste foto le hai fatte giusto per divertirti o con intenti professionali/lavorativi?

Ai concerti sempre per divertimento 😁

Tino84

Citazione di: agostino il Martedì, 19 Novembre 2019, 11:53:01
Belle ma non quanto i nomi delle band! (scherzo)

Sarà che prima o poi un po’ si invecchia, ma comincio a non capirli nemmeno io  :P

Rino

Citazione di: Tino84 il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:00:43
Citazione di: Rino il Martedì, 19 Novembre 2019, 11:20:36
Citazione di: Tino84 il Lunedì, 18 Novembre 2019, 15:06:05
E qui gli Akrotherion

Ma queste foto le hai fatte giusto per divertirti o con intenti professionali/lavorativi?

Ai concerti sempre per divertimento 😁

Anche per divertimento, però, attento alla messa a fuoco: la foto che mi piace di più (quella con il cantante truccato da teschio) è a fuoco solo sul lembo più lontano del cappuccio. ;)

Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 19 Novembre 2019, 15:55:42
Citazione di: Tino84 il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:00:43
Citazione di: Rino il Martedì, 19 Novembre 2019, 11:20:36
Citazione di: Tino84 il Lunedì, 18 Novembre 2019, 15:06:05
E qui gli Akrotherion

Ma queste foto le hai fatte giusto per divertirti o con intenti professionali/lavorativi?

Ai concerti sempre per divertimento 😁

Anche per divertimento, però, attento alla messa a fuoco: la foto che mi piace di più (quella con il cantante truccato da teschio) è a fuoco solo sul lembo più lontano del cappuccio. ;)

Eh, lo so, ma è stato il mio primo concerto senza obiettivi manuali! E non ho molto feeling con il “by wire” degli obiettivi nativi. In questa foto c’è tutto il possibile per far impazzire la Sony: poca luce -rossa- poco contrasto e cantante che, aldilà della posa, in realtà non sta mai fermo. Anche il peaking automatico non ha aiutato molto, quindi sono andato molto “a naso” poi che a occhio  :P
Immagino che con intenti professionali avrei dovuto fare un po’ meglio, dato che già è difficile farsi apprezzare per divertimento  :P

Rino

Citazione di: Tino84 il Martedì, 19 Novembre 2019, 16:03:06
Eh, lo so, ma è stato il mio primo concerto senza obiettivi manuali! E non ho molto feeling con il “by wire” degli obiettivi nativi. In questa foto c’è tutto il possibile per far impazzire la Sony: poca luce -rossa- poco contrasto e cantante che, aldilà della posa, in realtà non sta mai fermo.

Devi solo prenderci la mano. Io non fotografavo ai concerti da almeno 30 anni (quindi l'ultima volta è stata di sicuro in analogico con obiettivi non AF), ma l'ho fatto di recente per provare sul campo la Sigma fp usando gli obiettivi Sigma AF in mio possesso (quindi per il Foveon, usati sulla "fp" tramite l'adattatore MC-21). Non erano velocissimi, ma non mi hanno tradito, però ho sempre "previsto" il punto di messa a fuoco visto che i musicisti non stavano mai fermi. Persino il pianista Kenny Barron, in apparenza facilissimo da fotografare perché seduto al piano, muoveva la testa così tanto da andare completamente fuori fuoco (con il 50mm F/1.4 a TA la pdc è un foglio di carta velina). La soluzione è stata quella di mettere a fuoco in AF su un punto ed aspettare che ci tornasse! ;)


Tino84

È una cosa che faccio spesso anche questa (l’ultima volta se non sbaglio era proprio un concerto per pianoforte  :P ).
Però almeno a quel concerto avevo un po’ di luce, in questo praticamente non vedevo una cippa  :P se non è “black” metal di nome e di fatto, non si divertono  :P :P

edecapitani

Rino, la tua descrìzione della strategia fotografica accomuna i musicisti agli insetti. Confermo, almeno dal punto di vista fotografico. Qualche cantante di mia conoscenza poi svolazza anche con l'intonazione e quando si registra bisogna sperare che prima o poi si posi su una certa nota almeno con un'accettabile messa a fuoco. Anche in questo caso la nitidezza non è tutto ma un pochino almeno non guasta.
  • Enrico
    Â