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Pandion haliaetus

Aperto da Panglosse, Lunedì, 28 Aprile 2014, 00:15:10

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Panglosse

Se mi posso permettere, vi posto la foto di un falco pescatore che ho scattato sul Mar Rosso, al confine tra Egitto e Sudan. È scattata con una mirrorless Panasonic DMC-GF2 a 1/320 f:16, con un vecchio e splendido zoom Yashica 70-200 1:4.5 Macro con adattatore.
L'animale pescava incurante di ogni presenza umana. Stavolta il pesce era troppo pesante per portarlo al nido. Lo ha mangiato ancora vivo.
L'immagine non è perfettamente a fuoco, ma con un obiettivo manuale e una mirrorless è difficile fare di meglio...

BeSigma

mi pare ottima, la messa a fuoco sull'occhio è discreta, peccato sia un po fuori fuoco il pesce..... cmq ottimo scatto
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

albertux

Complimenti! Si, il fuococo non è il massimo , ma il momento,  :si: quando ti ricapiterà?
DP2Merrill

Italo

Occasioni che capitano poche volte nella vita.  :bat:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Natsu

... Sembra quasi si sia messo a banchettare sul tetto di un bungalow del villaggio o_O

pa.ro

Ottimo, potevi però salvare dalla bruciatura le penne posteriori dell'uccello...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 28 Aprile 2014, 13:36:33
Ottimo, potevi però salvare dalla bruciatura le penne posteriori dell'uccello...
Ciao,
Massimo

hai ragione, anche io noto ora (son stato distratto dalla bellezza dell'occhio).... cmq se hai il raw credo possa essere recuperato :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazione....potevi però salvare dalla bruciatura le penne posteriori dell'uccello...
Forse... se fosse stato uno scatto foveon!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Lunedì, 28 Aprile 2014, 17:52:09
Citazione....potevi però salvare dalla bruciatura le penne posteriori dell'uccello...
Forse... se fosse stato uno scatto foveon!  ;)
Di solito è così, ma non in questo caso.
Anche le micro 4/3, sia Pana sia Oly, conservano quasi tutte un margine di circa mezzo stop (anche 2/3 in alcuni modelli) sulla sensibilità nominale come le Sigma, quindi, se la bruciatura non è superiore a 1/2 stop, dal raw si può recuperare molto. Se non è possibile vuol dire che l'intensità della zona era almeno uno stop oltre il bianco, ed in tal caso non si recuperava neanche dal foveon.

Che invece la "qualità" di tale recupero sia nettamente superiore dal foveon questo è un altro paio di maniche e su cui non credo ci sia ombra di dubbio.  ;)
Infatti, nel foveon non c'è amplificazione quindi le alte luci bruciate se recuperabili sono pressocché inalterate, mentre in un bayer l'amplificazione le "schiaccia" (non mi viene in mente nessun altro termine per descrivere la cosa :-\ )
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneDi solito è così, ma non in questo caso.
Questo lo può dire solo l'autore analizzando l'istogramma del raw.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Italo, con "in questo caso" mi riferisco ovviamente alla fotocamera rispetto alle sigma, non a questa specifica immagine per la quale non ne ho la più pallida idea senza vedere il raw ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Simone

Citazione di: Italo il Lunedì, 28 Aprile 2014, 17:52:09
Forse... se fosse stato uno scatto foveon!  ;)


Dalla 14 in giù... :))

pa.ro

Qui, oltre alla messa a fuoco e all'esposizione, c'è un notevole problema di diffrazione. Scattare a f16 su m4/3 equivale ad un suicidio (tranne che sulla Oly E-M1...)  :)) :(, nonostante il sensore sia di "soli" 12 mp.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Panglosse

Cari Amici, grazie di avermi fatto notare la sovraesposizione delle penne. Recupererò il RAW per lavorarci un po' sopra, non appena avrò un attimo di tempo. Devo dire che la Pana ha in effetti una certa possibilità di recupero dell'esposizione, sebbene non al livello del Foveon, e qui temo che il contrasto sia troppo, anche in considerazione del fatto che sono penne bianche che riflettono molta luce.
La SD14 non l'ho portata in viaggio, troppo grande, lenta e impegnativa, oltre al fatto che le CF sono assai meno pratiche delle SD; inoltre aveva ancora il sensore sporco, problema a cui ho rimediato solo stamane.
In relazione alla diffrazione, purtroppo non c'è molto da fare, se non comprare una fotocamera con il sensore più grande  ^-^
Sono tentato dalla Sony Alpha 7, una mirrorless full frame, ma vorrei prima provarla, quindi aspetto che se la compri qualche amico...  8)
Per adesso devo riuscire a ricavare di più dalla Sigma  :P

Panglosse

Se vi può divertire, questa l'ho fatta nella medesima occasione. L'ho dovuta rimpicciolire a 1024, altrimenti per farla stare nei 400k era necessario ridurre la qualità del 70%.



È stata fatta a 200 ISO a 1/250, anche questa con un diaframma chiuso, ma, probabilmente per il soggetto e il tipo di luce, mi pare che la diffrazione si noti meno.
Il bello di questa foto è che mi ha fatto capire l'utilità delle meduse  :P