News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

prova a 100 iso liscio

Aperto da blve, Sabato, 12 Novembre 2016, 11:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blve

  • Blve
     

Italo

Mi sembra OK! Hai controllato in SPP l'istogramma con la casella "Mostra avvisi" spuntata?
Se non compaiono avvisi rossi nelle luci della preview, è tutto OK... altrimenti occorre agire su "Esposizione/Contrasto/Fill Light" secondo proprio gusto fino ad estinguere le zone rosse.  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvia V

Bella!  ^-^ Si fa apprezzare il merril in questo contesto, non è vero?  :si: Tra l'altro la statua in se mi piace molto per come sono scolpite le ali, particolari, molto belle.

Citazione di: Italo il Sabato, 12 Novembre 2016, 15:05:02
Mi sembra OK! Hai controllato in SPP l'istogramma con la casella "Mostra avvisi" spuntata?
Se non compaiono avvisi rossi nelle luci della preview, è tutto OK... altrimenti occorre agire su "Esposizione/Contrasto/Fill Light" secondo proprio gusto fino ad estinguere le zone rosse.  ;)

spero di non andare troppo OT ma ricollegandomi con quello che scrivi, Italo, io ho spostato lievemente i valori preimpostati da SPP 6 per il mostra avvisi, sia le luci che le ombre. A mio avviso (ma sono poco tecnica, mi "muovo" a mia sensibilità  :-[) così come erano preimpostati lasciavano delle zone un pelo bruciate (poi io spesso le cerco anche ma voglio che gli avvisi siano giusti). Chiedo un parere anche a voi che siete sicuramente più esperti di me a  riguardo  :?:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

blve

il Fill Light ho notato che a usarlo più di 0,5 produce artefatti molto poco piacevoli ...
  • Blve
     

Mariano San

Citazione di: silvia vuono il Sabato, 12 Novembre 2016, 16:32:45

Chiedo un parere anche a voi che siete sicuramente più esperti di me a  riguardo  :?:
Italo e' senza dubbio la persona piu' competente a riguardo. Per quel che mi riguarda tengo spento qualsiasi lucetta o allarme o altri ammennicoli che potrebbero "spaventarmi".
Non e'certo la via piu' giusta ma il fegato ringrazia. Vado completamente a occhio o a naso che dir si voglia ,i risultati non sono poi cosi malaccio, faccio questo anche per una certa riluttanza nel seguire le regole , cosa che mi accompagna sempre nella vita , purtroppo a volte. O:-)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Mariano San

Citazione di: blve il Sabato, 12 Novembre 2016, 11:58:40
DP2M a 100 iso, luce giusta ...

Si,la foto ha la luce giusta,tecnicamente mi sembra ok,poi una bella elaborazione in bn le farebbe,secondo il mio parere,fare un bel salto avanti.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

naphtha

Citazione di: blve il Sabato, 12 Novembre 2016, 16:36:54
il Fill Light ho notato che a usarlo più di 0,5 produce artefatti molto poco piacevoli ...

Artefatti?  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Citazioneil Fill Light ho notato che a usarlo più di 0,5 produce artefatti molto poco piacevoli ...
Si, di solito non supero mai +0.3/0.4 perché potrebbe evidenziare la sfumatura delle maschere zonali sui contorni ad alto contrasto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione...io ho spostato lievemente i valori preimpostati da SPP 6 per il mostra avvisi, sia le luci che le ombre....... così come erano preimpostati lasciavano delle zone un pelo bruciate.
E' vero, non si può far collimare la fine della curva con il bordo destro.... ma tu come hai fatto a spostare i limiti degli avvisi? Si può fare anche sulla versione 5.5.3 ?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvia V

Nella mia versione di SPP (l'ultima) si spostano semplicemente i cursori con le freccettine per impostare il valore che si ritiene corretto per fare comparire gli avvisi.


  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

CitazioneNella mia versione di SPP (l'ultima) si spostano semplicemente i cursori con le freccettine per impostare il valore che si ritiene corretto per fare comparire gli avvisi.
Si certo, anche nella mia versione, ma non ci avevo mai fatto caso ed ho sempre tenuto, ad occhio, lo zero della curva ad una certa distanza dal bordo destro... che pirla, dev'essere la vecchiaia!  :ohi:


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvia V

Citazione di: Italo il Sabato, 12 Novembre 2016, 21:38:16
CitazioneNella mia versione di SPP (l'ultima) si spostano semplicemente i cursori con le freccettine per impostare il valore che si ritiene corretto per fare comparire gli avvisi.
Si certo, anche nella mia versione, ma non ci avevo mai fatto caso ed ho sempre tenuto, ad occhio, lo zero della curva ad una certa distanza dal bordo destro... che pirla, dev'essere la vecchiaia!  :ohi:

Capita quando si conosce già molto bene qualcosa  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

CRISigma :si:

leleros

Sono d'accordo con Mariano riguardo la conversione BN... praticamente quasi priva di colori, ha poco senso sforzarsi di mantenerla "al naturale", per carità... è una considerazione strettamente personale. Aggiungo che se lo scopo di questa foto era volto a testare la macchina a 100iso, forse sarebbe stata piú indicata un'immagine meno monocromatica ;)

Una cosa mi lascia perplesso..  :-\  Ma è cosi inaccessibile questa bellissima scultura... tanto da lasciarla in quello stato? 30 secoli di Purgatorio dovrebbero far bene ai responsabili!  :mart:
  • Rosario
    Â