News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

X3f vs DNG

Aperto da NeverApple, Venerdì, 11 Agosto 2017, 08:48:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NeverApple

Le foto sono state scattate con le stesse impostazioni e senza nessuna elaborazione. Sigma Sd Quattro, lens Sigma 24-70mm
Sony A7RII, Sony A5000, Nikon D750, Nikon D3300, Sigma SD1, Sigma SDQuattro, Panasonic Tz70, Panasonic Fz72

naphtha

 :-\ il DNG non è proprio il massimo  :pau:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

conla

potresti inserire i link dei x3f e dng per piacere? grazie
CRISigma :si:

NeverApple

Sony A7RII, Sony A5000, Nikon D750, Nikon D3300, Sigma SD1, Sigma SDQuattro, Panasonic Tz70, Panasonic Fz72

NeverApple

Lo screen che allego contiene rispettivamente foto di una Nikon d750, Sigma SD4, e Sony a7R, focale 28mm/f16 , l'impressione che io ho e che: le foto della Nikon e della Sony sembrano "sfuocate" rispetto alla sd4 meno ricche di dettagli e sfumature, però in tutta onestà devo dire  che, dopo pochi giorni che possiedo la Sigma, è più facile sbagliare una foto che azzeccarla es: il secondo screen contiene a sinistra Panasonic Fz72 sensore 2/3 a Dx SD4, infine la mia Sd4 tende spesso a sovraesporre.

file tif da x3f
https://1drv.ms/i/s!AoCI2ZhPSWs_lrkiVBxcyDZzTtytKA
Sony A7RII, Sony A5000, Nikon D750, Nikon D3300, Sigma SD1, Sigma SDQuattro, Panasonic Tz70, Panasonic Fz72

leleros

Non ho ancora capito come ti chiami  :P Quindi alla fine ti sei fatto la 4, auguri e tieni i nervi al guinzaglio, mi raccomando  :azz:
A proposito (se è tua e non ce l'hai in prova) sarebbe opportuno modificare lo status indeciso

Ritornando al topic.. non vedo il senso nel paragonare un dng ad un jpg secco da x3f, perché? Anzi a dire il vero non ho ancora capito a noi tifosi del Foveon a cosa serve l'involucro (meglio lo sviluppo) dng  :con: le cose o si fanno per bene oppure vai di mosaico e pasticci quanto vuoi, e non è riferito a te... è tanto per dire ;)

Le tue impressioni sono condivise da molti utilizzatori di Foveon e non.
Tra l'altro non è corretto parlare di impressioni, è matematica, un risultato del genere -mi riferisco al confronto d750 ecc...- non lascia spazio ad interpretazioni ;)

Al contrario invece, scusami è una mia sensazione.... o la Lumix ha preso a schiaffi la sd4?  :D rifai il test e metti davanti alla 4 un vetro decente facendo attenzione all'esposizione.
  • Rosario
     

conla

si a parità un dng ti sembrerà sempre meno inciso e con meno dettaglio ... (la foto dng della pianta non mi sembra molto a fuoco) ...  l'unico vantaggio del dng il recupero delle alte luci rispetto al x3f ..
CRISigma :si:

leleros

Citazione di: conla il Sabato, 12 Agosto 2017, 23:17:06
...  l'unico vantaggio del dng il recupero delle alte luci rispetto al x3f ..
Scusami Cris ma non ho capito cosa vuoi dire con "vantaggio rispetto a... X3F"
Rispetto a cosa? Rispetto ad un jpg on-camera volevi dire, giacché un raw in SPP ce lo possiamo cucinare come vogliamo ;) Oppure rispetto ad uno sviluppo del jpg con settaggi a zero?
Davvero non capisco, o ancora... questo DNG ha il potere di recuperare le luci surclassando gli strumenti in SPP? Chiedo, io non lo so..., non ho mai avuto il piacere di provare questa emozione  :D
  • Rosario
     

conla

Ti mando il link al 3d http://forum.foveon.it/index.php?topic=4078.msg46437#msg46437 nel dettaglio a questa parte  http://i.pi.gy/bbpm.jpg nella 4 il dng recupera meglio le alte luci ed effettivamente è così ho provato su file dati dalla redazione
CRISigma :si:

NeverApple

Citazione di: leleros il Sabato, 12 Agosto 2017, 22:53:50
Non ho ancora capito come ti chiami  :P Quindi alla fine ti sei fatto la 4, auguri e tieni i nervi al guinzaglio, mi raccomando  :azz:
A proposito (se è tua e non ce l'hai in prova) sarebbe opportuno modificare lo status indeciso

Ritornando al topic.. non vedo il senso nel paragonare un dng ad un jpg secco da x3f, perché? Anzi a dire il vero non ho ancora capito a noi tifosi del Foveon a cosa serve l'involucro (meglio lo sviluppo) dng  :con: le cose o si fanno per bene oppure vai di mosaico e pasticci quanto vuoi, e non è riferito a te... è tanto per dire ;)

Le tue impressioni sono condivise da molti utilizzatori di Foveon e non.
Tra l'altro non è corretto parlare di impressioni, è matematica, un risultato del genere -mi riferisco al confronto d750 ecc...- non lascia spazio ad interpretazioni ;)

Al contrario invece, scusami è una mia sensazione.... o la Lumix ha preso a schiaffi la sd4?  :D rifai il test e metti davanti alla 4 un vetro decente facendo attenzione all'esposizione.

Grazie per la tua risposta, sapevo in cosa mi cacciavo  O:-) quando l'ho comprata , è una macchina difficile da "domare" e l'obiettivo che uso non è certo eccellente , ma in condizioni critiche la mia sd4 toppa clamorosamente (nel frattempo ho fatto diverse prove) la tendenza a sovraesporre si manifesta quasi sempre e la nitidezza che ho visto in altre foto fatte con la sd4 con la mia nemmeno l'ombra al punto che ho quasi il dubbio che abbia qualche problema, proverò altri obiettivi magari il è tutto li.
Sony A7RII, Sony A5000, Nikon D750, Nikon D3300, Sigma SD1, Sigma SDQuattro, Panasonic Tz70, Panasonic Fz72

leleros

Citazione di: conla il Domenica, 13 Agosto 2017, 00:24:09
....nella 4 il dng recupera meglio le alte luci ed effettivamente è così ho provato su file dati dalla redazione
Leggo sempre ogni singolo topic aggiornato all'ultimo intervento, ed anche in quel caso la 2a domanda di Ginni non ha avuto risposta  ::)

I dati acquisiti dal sensore sono sempre quelli! Servono a ben poco mille paragoni X3F vs DNG vs JPG, non può esserci alcuna magia nel recupero delle luci che possiamo attribuire al formato DNG: sono le interpretazioni dei software, ma soprattutto noi, che fanno la differenza.
  Impariamo ad usare bene SPP, ed ancor prima impariamo ad esporre correttamente  :si:
Ma dico io... Sigma c'era bisogno di complicarti-ci la vita con questi gadget? :spec:

Citazione di: NeverApple il Domenica, 13 Agosto 2017, 00:57:02
.... ma in condizioni critiche la mia sd4 toppa clamorosamente (nel frattempo ho fatto diverse prove) la tendenza a sovraesporre si manifesta quasi sempre e la nitidezza che ho visto in altre foto fatte con la sd4 con la mia nemmeno l'ombra al punto che ho quasi il dubbio che abbia qualche problema, proverò altri obiettivi magari il è tutto li.
Se sbaglia in condizioni critiche allora non preoccuparti, devi solo lasciar fare meno alla macchina... e certamente una buona lente ha la sua importanza.
Discorso sovraesposizione e altro... se vuoi ti presto qualche mio vetro così ti togli il pensiero ;)
  • Rosario
     

conla

Si effettivamente non ci credevo nemmeno io guarda qui ho ancora i file raw https://www.amazon.it/clouddrive/share/owGIJ2X8pxWDCP4AGNsf7C6Glv4Y4iHgrGhYsojlJNv?ref_=cd_ph_share_link_copy non era per fare paragoni ma per capire come sia possibile un recupero migliore del dng rispetto al x3f a parità di scatto ... domanda dici mia. Di Ginny?
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Ciao Never, da possessore di una SdQ ti dico che l'esposimetro è un poco cattivello, non devi esporre ne per le alte ne per le basse luci, devi solo esporre...bene.
Ovviamente poi va a gusto personale sfornare una foto in chiave alta o bassa, ma sappi che con il Foveon, cambiare la chiave di esposizione vuol dire cambiare drasticamente la tonalitá dei colori, recuperabile si ma ció che è fatto poi è fatto, le immagini sfornate sono molto più incise che con bayer e meno rimaneggiabili (senza incappare in errori cromatici visibili a 100% di crop s'intende) comunque io la amo per questo.
Piuttosto sono curioso del test vs panasonic, puoi rifarlo geazie, naturalmente con correzione rumore in spp tutto s sinistra.
Grazie
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

NeverApple

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 13 Agosto 2017, 17:19:31
Ciao Never, da possessore di una SdQ ti dico che l'esposimetro è un poco cattivello, non devi esporre ne per le alte ne per le basse luci, devi solo esporre...bene.
Ovviamente poi va a gusto personale sfornare una foto in chiave alta o bassa, ma sappi che con il Foveon, cambiare la chiave di esposizione vuol dire cambiare drasticamente la tonalitá dei colori, recuperabile si ma ció che è fatto poi è fatto, le immagini sfornate sono molto più incise che con bayer e meno rimaneggiabili (senza incappare in errori cromatici visibili a 100% di crop s'intende) comunque io la amo per questo.
Piuttosto sono curioso del test vs panasonic, puoi rifarlo geazie, naturalmente con correzione rumore in spp tutto s sinistra.
Grazie

ho preferito non intervenire in nessun modo in entrambe le foto  , Foto Sd4 10s/f16, Foto Fz72 4s/f8, giustizia è fatta , ma lasciatemelo dire anche la fz72 è una gran bella macchina.  8) 8) :D
https://www.flickr.com/photos/boxmio/36491893016/in/dateposted/ questa a mille.
Sony A7RII, Sony A5000, Nikon D750, Nikon D3300, Sigma SD1, Sigma SDQuattro, Panasonic Tz70, Panasonic Fz72

Lorenzo F.

non c'è dubbio che sia una buona macchina  :) , il risultato è palese.
Per la sigma il punto è che aprendo il file x3f, spp applica di base il filtro di riduzione rumore(in automatico) per poter ottenere il miglior risultato ed avere il file pulito come è stato scattato, questo filtro va rimosso perchè innegabilmente dato che il rumore digitale è dettaglio, ridurlo, significare sacrificare dettaglio....
quindi tutti e 2 i cursori di riduzione rumore vanno spostati tutti a sinistra, nel caso della sdq, un buon compromesso tra rumore/dettaglio, lo si ottiene posizionando il cursore di luminanza al primo step anziché a zero
Per la crominanza devu valutare se vedi rumore o meno in ingrandimento a 100%
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani