News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Triggerare un flash offcamera con la quattro

Aperto da iamunframed, Mercoledì, 29 Novembre 2017, 19:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iamunframed

Ciao ragazzi, mi sono presentato nella sezione apposita ma non è che abbia detto granché.
Comunque, sono settimane che cerco una risposta lurkando la rete ovunque e contattando via mail fotografi e youtuber che sono in possesso o hanno recensito la nostra benemerita quattro.
Ho letto svariati articoli al riguardo, navigato la rete in lungo e in largo in modo piuttosto passivo e sono giunto finalmente a scoprire questa community specifica sui foveon, che già è un piacere, e soprattutto è italiana, cosa che mi rende ancor più felice.
Venendo a noi, la mia -unica- macchina è una dp 2 Quattro, macchina che ho scelto razionalmente per evolvere nel mio percorso autodidatta essendo partito dalle polaroid, poi a smartphone (lumia 1020), poi a mirrorless, poi a reflex (ma per poco tempo) per arrivare poi alla quattro che ho da diversi mesi che chiude il cerchio e da cui non credo di muovermi, anche se lenta, legnosa, rognosa, ma tanto per le foto che mi interessa fare non mi corre dietro nessuno.
Ora, per un progetto che sto mettendo su da un po' di tempo, ho bisogno di utilizzare un flash da comandare in remoto.
Devo utilizzare la quattro in spazi aperti, con il flash ad una distanza di massimo 10 metri, quindi vicino insomma.
Ho cercato una moltitudine di trigger, sia radio che wifi, ma non c'è verso di individuare quello da acquistare che possa, con la massima certezza, farmi partire un flash attaccato alla seconda ricetrasmittente.
Avete qualche informazione al riguardo, o una coppia di ricetrasmittenti che anche voi state usando di cui siete sicuri del funzionamento?
Posso anche fare tutto in manuale, non è un problema, come dicevo sopra quando mi metto a fare foto mi prendo tutto il tempo che serve.
Sembra che, come scrittomi ad un possessore americano di quattro, una coppia di ricetrasmittenti radio scrausissime, non abbiano problemi a fare da trigger montati sull'hotshoe della quattro e sul flash. Ma, mettendomi a lurkare recensioni dei prodotti su amazon, diversi si lamentano del fatto che facciano un po' quel che gli pare per via delle possibili interferenze, e che abbiano problemi di sincronizzazione.
Insomma, non so cosa acquistare per realizzare questo progetto che tengo ovviamente molto ad iniziare finalmente e a completare, dato che comincio anche ad essere in ritardo sulla mia tabella di marcia.
Grazie a tutti intanto!

naphtha

Hola, io ho usato sulla sd quattro sia un banalissimo Wansen



che una coppia di Yongnuo (erano di un carissimo amico che li usava su Canon)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

iamunframed

Citazione di: naphtha il Mercoledì, 29 Novembre 2017, 19:44:05
Hola, io ho usato sulla sd quattro sia un banalissimo Wansen



che una coppia di Yongnuo (erano di un carissimo amico che li usava su Canon)


Grazie per la risposta Naphtha. Per gli yongnuo, ti riferisci a quelli compatibili canon in foto, o all'altra versione per nikon? Perché avevo intravisto informazioni riguardo al fatto che uno dei due fosse la scelta papabile.

edit
leggo ora che li usava su canon quindi la risposta mi pare ovvia  :azz:

naphtha

In pratica si erano per Canon ma funzionavano perfettamente sia su Sigma sd quattro che su Fuji 100F  :conf: :conf:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Io presi tempo fa un kit di un trasmettitore+3 riceventi della Calumet per Canon ma finché non ho eliminato/isolato i contatti ausiliari sulla trasmittente non c'è stato modo di farli funzionare perché il protocollo di lettura TTL Canon integrato nei trigger interferiva e non trasmettevano niente, appena modificato e lasciato disponibile solo il polo centrale funzionano alla grande solo che ci si devono impostare i flash slave in manuale o automatismo basato sulla loro fotocellula.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

KappaWu

Ciao. Io uso il Cactus versione 1 non ttl. Prova a guardare questo video specifico per Sigma. Si tratta della versione Cactus II e praticamente ti fa scattare in ttl ,e volendo in hss, flash di diverse marche.
https://youtu.be/xhJePPbsv6s

https://www.cactus-image.com/special/X-TTL/
Ne avevamo parlato un po' di tempo fa

iamunframed

Citazione di: KappaWu il Mercoledì, 29 Novembre 2017, 22:56:07
Ciao. Io uso il Cactus versione 1 non ttl. Prova a guardare questo video specifico per Sigma. Si tratta della versione Cactus II e praticamente ti fa scattare in ttl ,e volendo in hss, flash di diverse marche.
https://youtu.be/xhJePPbsv6s

https://www.cactus-image.com/special/X-TTL/
Ne avevamo parlato un po' di tempo fa

miiiiiiiinchia  :wow: :wow: :wow:
Certo sono 290 euro di roba, però funzionamento sicuro ed hai un sistema completo e universale che si porta dentro già le ricetrasmittenti.
Ci penserò seriamente.