News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il topic del paragone foveon - bayer

Aperto da sergiozh, Mercoledì, 22 Marzo 2017, 09:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

In molti commenti alle foto foveon leggo cose del tipo la magia del foveon, tridimensionalita', colori fedeli, pulizia dell'immagine....

Ora queste sono belle parole ma non saranno anche commenti condizionati dall'effetto placebo o da suggestione ad esempio ?

Sarebbe bello per togliere ogni dubbio se potreste fare degli esempi della stessa foto fatta con una sigma e con una aps-c bayer alla stessa focale cosi' da poter fare dei veri paragoni tra foveon e bayer sia con foto intere che con crop al 100%.

Naturalmente solo se ne avete voglia...   ::)

Farenzi

100 che possiamo mettere noi non valgono 10 che puoi fare tu, la differenza diretta che si stampa sul tuo cervello non possono dartela la visione degli altri. non avere fretta vedrai che lo capirai da SOLO.
sotto non scrivi l'attrezzatura. ne la gallery per capire se sei in condizione di farlo...

per sardosono le faccine emozionanti  che cerano simpaticamente su "rispondi" che fine hanno fatto ?
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

naphtha

Sigma SD15 (4,7mpx) vs Canon EOS 6D

Canon

Sigma




Sigma sd Quattro 20mpx (destra) vs Sony A99 24mpx  (sinistra) - Crop 100%



Sigma DP2 Quattro (20mpx) - DP1 Merrill (12mpx) - Nikon d500 (21mpx) - Fuji XT2 (24,3 mpx): https://goo.gl/LCr4i1



Canon 6D - Cosina 19-35mm

pasqualepreiti

il confronto tra la sony a99 e la sd4 è impietoso, come è ovvio che sia al 100%...
invece la prima non mi convince... il cestino della sd9 è troppo verde...

Italo

Come illuminazione/colore e come fuoco/mosso le prime fanno veramente schifo... è noto che i primi foveon in luce artificiale non danno il loro massimo.
Il secondo paragone sembra non mostrare alcuna differenza tra i due sistemi con circa lo stesso numero di pixel.  ::)

La maggiore differenza tra foveon e Bayer si vedeva con sensori da circa 5MPx... ora è solo una questione di "religione" che, come tale, non va dimostrata né discussa.
C'è chi ama solo polemizzare sull'argomento senza fotografare... non "abboccate" alle provocazioni!  :diav:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Mi spiace Italo, ma ti assicuro che guardando sul mio monitor ad una distanza, ravvicinata ovviamente a pochi centimetri dal monitor, la differenza è impietosa e mortificante per il bayer, però c'è da dire che il mio monitor ha una definizione altissima (5k 15milioni di pixel) e forse per questo, perdona pochissimo il sensore bayer in questione messo a confronto col quattro.

naphtha

Citazione di: Italo il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 11:52:39
Il secondo paragone sembra non mostrare alcuna differenza tra i due sistemi con circa lo stesso numero di pixel.  ::)

La maggiore differenza tra foveon e Bayer si vedeva con sensori da circa 5MPx... ora è solo una questione di "religione" che, come tale, non va dimostrata né discussa.
C'è chi ama solo polemizzare sull'argomento senza fotografare.  :diav:

Si Italo ma la Sony a99 è una FF da 24mpx... :-\ Il discorso è che il Foveon, restituisce sempre un'immagine più dettagliata di un Bayer. Paragonando un APS-C Bayer da 24mpx ad FF Bayer da 24mpx, non raggiungi comunque lo stesso risultato del Foveon Quattro (oppure Merrill) di 20mpx: https://www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&attr13_0=sigma_dp2q&attr13_1=sigma_dp1m&attr13_2=sony_slta77ii&attr13_3=sony_slta99&attr15_0=raw&attr15_1=raw&attr15_2=raw&attr15_3=raw&attr16_0=100&attr16_1=100&attr16_2=100&attr16_3=200&attr171_0=off&attr171_1=off&attr171_2=off&attr171_3=off&normalization=full&widget=480&x=-0.32803054406617865&y=0.21828418742246403
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Citazione... però c'è da dire che il mio monitor ha una definizione altissima...
Ecco, appunto! Il mio CRT ha invece una risoluzione paragonabile a quella di una normale stampa, cosa che ora non si fa più. 

CitazioneSi Italo ma la Sony a99 è una FF da 24mpx... :-\ Il discorso è che il Foveon, restituisce sempre un'immagine più dettagliata di un Bayer.
Questo lo sappiamo noi, ma vorrei evitare i soliti topic infiniti ed inutili su quale sia il miglior sensore guardandolo con il microscopio. Non assecondate le provocazioni !!!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Citazione di: Farenzi il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 11:32:14
100 che possiamo mettere noi non valgono 10 che puoi fare tu, ...

non avere fretta vedrai che lo capirai da SOLO.
sotto non scrivi l'attrezzatura....

Io non posso fare paragoni perche' non ho camere sigma.

Ho una reflex canon aps-c, una Ff- nikon e una compatta ricoh col sensore piccolo.


Citazione di: Italo il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 11:52:39
La maggiore differenza tra foveon e Bayer si vedeva con sensori da circa 5MPx... ora è solo una questione di "religione" che, come tale, non va dimostrata né discussa.
C'è chi ama solo polemizzare sull'argomento senza fotografare... non "abboccate" alle provocazioni!  :diav:

Non so se sei serio quando dici che non si vede differenza e che e' solo questione di crederci.

L'intento della mia domanda non e' di provocare o polemizzare ma di vedere se possibile se si notano vere differenze tra foveon e bayer nelle stesse condizioni ideali di luce. Certamente una foto dove si sa in partenza che un tipo di sensore e',svantaggiato perche' si usa illuminazione artificiale non conta nulla. Bisognerebbe paragonare situazioni dove entrambi i sensori tirano fuori il meglio che possono.

La foto delle case l'avevo gia' vista su questo forum e io alla fine non noto una gran differenza.

Personalmente mi interesserebbe piu' una foto di un paesaggio o di un albero nel paragone che un vaso da fiori su luce artificiale o il muro di una casa.

Sul forum si vedono foto molto belle, incise e tridimensionali col foveon, ma come sarebbe risultata la stessa foto col bayer mi chiedo ? Magari quella luce e quel soggetto risulta bene anche col bayer, per questo un paragone in condizioni uguali trovo sia utile.

A me la risoluzione importa poco, mi interesserebbe sapere altre caratteristiche come colori, piacevolezza dell'immagine, tridimensionalita',....

Un po' come si fa negli studi per determinare se un farmaco e' piu' efficace del placebo.

elerum

Sergioooo
https://c1.staticflickr.com/3/2898/33448447371_f8d5599054_o.jpg
[/quote]
Immagine dal sempre quattro di Pasquale
Trovami dettaglio e tridimensionalità simile su un immagine Bayer.
Oppure una onestissima immagine della SD1m
https://www.dropbox.com/s/4ap4gzjmynapt0w/SDIM1931.jpg
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

"Trovami dettaglio e tridimensionalità simile su un immagine Bayer.
Oppure una onestissima immagine della SD1m"

Il problema e' appunto che sono foto eccezionali ma non hanno la foto uguale col bayer.

Potrebbe anche darsi che il cane risulta tridimensionale per l'ottica o l'angolo di ripresa o la bravura del fotografo.

Un po' come i medici omeopatici che sostengono con esempi singoli di pazienti che loro curano che l'omeopatia funziona benissimo.

pasqualepreiti

ma, diciamo che foto con il dettaglio, i colori e tutto quanto c'è di meraviglioso nel foveon, volendo le puoi anche ottenere col bayer...solamente che devi spendere almeno 3000â,¬ e parlare di sensori da 36megapixel a salire...
o con sensori comunque eccellenti con 15-20-24 megapixel ma accontentandoti di guardarli su monitor a "bassa risoluzione"...
è sempre tutto rapportato a cosa uno cerca e con quali strumenti cerca di raggiungere ciò che cerca.



io stesso ho una Samsung nx500, eccellente mirrorless che in ogni test offre grandi prestazioni negli scatti, con 28megapixel! Ma onestamente non ho fatto con questa macchina più di qualche decina di scatti, sempre accantonati quando aprendoli al 100% non trovavo ciò a cui mi sono abituato col foveon.
Magari farò qualche confronto di paesaggi (oggi no perché la giornata non è da foto).

Devo ammettere anche però, che oramai ho una tale dimestichezza ed un feeling con i file del foveon ed SPP, che pensare di cimentarmi con raw di altre macchine ed altri programmi...mi scoraggia parecchio.

Di contro, ribadisco, se mai dovessero fare una sony rx10 iii o iv, con sensore foveon da 35/40 megapixel, o anche con il sensore da 42megapixel bayer di sony, li allora sarei veramente a posto fino a quando non sdoganano i monitor 8k...

ma lasciamo perdere perché sto divagando.
Scusate.

naphtha

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 12:40:14
"Trovami dettaglio e tridimensionalità simile su un immagine Bayer.
Oppure una onestissima immagine della SD1m"

Il problema e' appunto che sono foto eccezionali ma non hanno la foto uguale col bayer.

Potrebbe anche darsi che il cane risulta tridimensionale per l'ottica o l'angolo di ripresa o la bravura del fotografo.

Un po' come i medici omeopatici che sostengono con esempi singoli di pazienti che loro curano che l'omeopatia funziona benissimo.

:-\ In paragoni del genere noti la differenza https://goo.gl/LCr4i1
Canon 6D - Cosina 19-35mm

albertux

DP2Merrill

Simone

Citazione di: Italo il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 11:52:39

La maggiore differenza tra foveon e Bayer si vedeva con sensori da circa 5MPx...



Italo, non vale dare subito la risposta giusta.   ;)