News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il topic del paragone foveon - bayer

Aperto da sergiozh, Mercoledì, 22 Marzo 2017, 09:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Ho in mano una ventina di stampe 20x30...appena ricevute per posta...a parte la goduria assoluta di vedere e tenere in.mano foto stampate e di queste dimensioni...che avevo un po scordato...li si vede senza dubbio.che sono foveon. ...per colori e tridimensionalità ecc...a me basta questo...tutto il resto che resta sul.monitor non mi interessa...

Italo

CitazioneNon so se sei serio quando dici che non si vede differenza e che e' solo questione di crederci.
Chi, come molti di noi, è veramente curioso di vedere le differenze tra Bayer e foveon, cerca on line dei raw del foveon, scarica il SW di sviluppo SPP e fa dei confronti con i file della sua Canikon per vedere se possono piacere... se l'interesse aumenta, si compra una sigma usata economica e fa tutte le verifiche che vuole.

Lo so che manca la versione Bayer, ma fammene una con questo dettaglio e questi colori:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=5326.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 12:40:14

Potrebbe anche darsi che il cane risulta tridimensionale per l'ottica o l'angolo di ripresa o la bravura del fotografo.

Un po' come i medici omeopatici che sostengono con esempi singoli di pazienti che loro curano che l'omeopatia funziona benissimo.


Sergio, io credo che tutti concordiamo su una cosa. Bisogna provare. Ed in questo caso, una vecchia reflex Sigma ed una lente decente te la puoi procurare con poco.
Certo è che non credo proprio che noi foveoniani siamo tutti caduti nell'illusione dell'effetto placebo. Abbiamo speso soldi, abbiamo provato, godiamo e ci divertiamo e passiamo sopra anche ai limiti che il foveon ci regala. Vedi? Siamo talmente malati che anche gli effetti non desiderati ci piaccono. Ma lo sapevamo, abbiamo provato ugualmente.  :si: E rimaniamo foveon-user. Se poi altri non vogliono nemmeno provare, possono non farlo. Ma l'approccio di chiedere di giustificare tramite comparative credo umilmente sia errato.
IMHO ovviamente... e lo dico con tutto il garbo possibile!

E questa la aggiungo come off-topic mia personale: perchè, c'è ancora gente che crede che l'omeopatia non funzioni e sia solo acqua fresca? Beh, che non la usi allora! E che si faccia consigliare dal medico il primo farmaco chimico/tossico che capita. Magari testato solamente in modo parziale e senza studi a lungo termine (in nome del guadagno altrui sulla nostra pelle). Basta che non si lamenti con chi nell'omeopatia crede, la usa con successo e con responsabilità. Perché in tal caso la risposta è semplice: "Io la uso, tu no? Pazienza!"
un saluto

P.s. Aggiungo una considerazione che non aggiunge nulla a quanto sopra ma mi viene spontanea: il giorno che dismettero' il mio corredo Sigma non sarà perché ho visto una comparativa al negativo per esso, ma perché la reflex che ho non mi permetterà più di essere creativo, il che per il momento per me equivale a pensare di non usare la giusta fotocamera per la giusta situazione, quindi in poche parole smettere di fotografare del tutto...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

sergiozh

Sull'omeopatia:

Ci sono vari studi sia sull'efficacia che sulla non efficacia dell'omeopatia. Alla fine pero' ogniuno fautori e contrari restano entrambi sulle loro posizioni non riconoscendo gli studi che vanno contro quello in cui credono.

Io non sono un fotografo professionista e non ho mai comprato e rivenduto attrezzatura fotografica. Ho obiettivi che non uso praticamente piu' e che potrei vendere ma in pratica non lo faccio perche' non mi va di sbattermi a farlo, e' una cosa che non ho mai fatto.

Io credo che sigma tra un anno o due rinnova le compatte con una nuova generazione avente sensore nuovo e mirino elettronico ora che ha iniziato a metterlo nelle proprie camere. Se escono queste compatte nuove con mirino elettronico mi compro la dp0 che e' quella che interessa a me. Se non escono non so se compro l'attuale dp0Q.

leleros

Credo di capire l'amico Sergio... Ci sono passato pure io, la sua curiosità è lecita, benvenuta e non ha nulla di errato! La forma della richiesta, magari, lascia libera interpretazione ;)
Dico la mia..
Le foto Foveon ti fanno gridare al miracolo, ma dove posso trovare la stessa foto scattata con un mosaico? Voglio rendermi conto delle lunghezze "reali" di distacco, è così Sergio?

Come dicevo, in passato ho fatto dei test (pubblicati anche sul forum) proprio perché volevo vedere la forza del SOLO SENSORE, quindi cosa ho fatto? Ho allestito la scena ed ho usato la STESSA LENTE e stessa esposizione per tutta la sessione degli scatti con diversi corpi reflex, tra cui una SD14. I risultati furono visualizzati su un monitor CRT, che conservo ancora oggi che non mi sogno di smaltire! :P
Ho capito che il Foveon ha una marcia in più sotto il punto di vista "croccantezza" immagini, ma che allo stesso tempo sconta una castrazione nei campi d'impiego più dinamici  (velocità, alti ISO, bla bla bla...). Grazie alla pazienza di Antonello ed al materiale passatomi dal disponibilissimo Italo, approfondii l'argomento del circolo di confusione, della risoluzione, dell'interpolazione, pixelpippe ahahahahaha ecc.. ecc.., ebbene:
come ha già detto Italo prima, e Simone poi, la differenza tra i due sistemi era immediata e strabiliante ai tempi della SD9.
Ti servirà a un bel niente prendere e sviluppare millemila RAW, credimi... ti porterà solo più confusione.
Come ti è stato correttamente suggerito, comprati una Sigma a poco e fai tutti gli esperimenti che vuoi, certamente si potrebbe anche paragonare un sistema a circuito chiuso come ad es. la serie DPxX v/s Ricoh xx, ma devi prima chiederti cosa cerchi esattamente nel confronto  ;)
  • Rosario
     

sergiozh

Citazione di: leleros il Mercoledì, 22 Marzo 2017, 23:18:55
Come dicevo, in passato ho fatto dei test (pubblicati anche sul forum) proprio perché volevo vedere la forza del SOLO SENSORE, quindi cosa ho fatto? Ho allestito la scena ed ho usato la STESSA LENTE e stessa esposizione per tutta la sessione degli scatti con diversi corpi reflex, tra cui una SD14.

Potresti mettere per favore un link ai tuoi test puubblicati sul forum ?

leleros

Seeeeeeee... vatteli a pescare! Non mi ricordo cosa ho mangiato per cena :azz:
Magari me lo ricordassi, non stavo qui adesso ma su juza :wow:
  • Rosario
     

conla

qui trovi una prima parte la seconda come consigliato non l'ho ancora fatta ...

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4814.0

{DEAD LINK REMOVED}

{DEAD LINK REMOVED}
CRISigma :si:

Sardosono


Hasselblad 39CF con 80mm F2.8 CFE


Sigma DP2 Merrill

Anche senza conoscere l'originale è del tutto palese che la seconda immagine contiene di gran lunga maggior dettaglio della prima (tre volte tanto in termini di quantità di informazione, per essere precisi). Ma lasciando da parte le sensazioni generiche (che servono a ben poco), vediamo nello specifico quali dettagli mancano nella prima e sono invece presenti nella seconda, in ordine sparso e non di importanza.
  • nella seconda sono ancora ben presenti le pennellate, nella prima non ve n'è quasi più traccia.
  • nella seconda sono ben evidenti le "creste" di accumulo della pittura, mentre nella prima si vedono solo i grumi più grandi
  • nella seconda sui grumi più grandi posso distinguere variazioni "di tratto", nella prima trovo solo un tutto uniforme che salta dritto nell'ombra
  • nella seconda si "legge" senza grandi difficoltà la struttura della tela, mentre nella prima la si intuisce appena e neanche da per tutto
Ci sarà poi sicuramente chi dirà "ma io preferisco la prima", la qual cosa è però del tutto irrilevante in quanto non cambia la sostanza dei fatti, ossia che la seconda contiene una valanga di informazioni in più della prima, e di conseguenza dalla seconda - volendo farsi del male ed avendo tempo da buttare - si può comunque ricavare la prima, semplicemente riducendo la quantità di informazioni che contiene, mentre è assolutamente impossibile fare il contrario, cioè ricavare la seconda partendo dalla prima, perché nella prima immagine le informazioni che servirebbero non ci sono e fine dei giochi.

Penso che basti.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

se voglio rispondere a questo tuo intervento, posso farlo. ma se voglio aggiungere una faccina d'emozioni, non posso, sono scomparse, l'avevo scritto pure a Michele, il quale mi ha detto che la causa era d'attribuire al fatto che io avessi pigiato su "risposta rapida" il che non è


Indice
Aiuto
Ricerca
Profilo
Messaggi privati [1]
Utenti
Esci

Italian Foveon Community » FOVEON » Immagini » Aggiungi una risposta ( Re:Il topic del paragone foveon - bayer )

Aggiungi una risposta
Oggetto:
Re:Il topic del paragone foveon - bayer
Icona del post:   

se voglio rispondere a questo tuo intervento, posso farlo. ma se voglio aggiungere una faccina d'emozioni, non posso, sono scomparse, l'avevo scritto pure a Michele, il quale mi ha detto che la causa era d'attribuire al fatto che io avessi pigiato su "risposta rapida" il che non è
Allegati ed altre opzioni
Invia una notifica per ogni risposta. Ritorna a questo post. Non usare smiley.
Allega:
Scegli file (Rimuovi allegati)
(altri allegati)
Tipi di allegati permessi: doc, gif, jpg, jpeg, mpg, pdf, png, txt, zip
Restrizioni: 4 per post, Dimensione totale massima: 1900KB, Dimensione individuale massima: 450KB
scorciatoie: premi ALT+S per inserire un post o ALT+P per l'anteprima
Invia post  Anteprima  Controllo ortografico
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazione... se voglio aggiungere una faccina d'emozioni, non posso, sono scomparse...
Va su "Profilo" > Modifica Profilo > Aspetto e Visualizzazione > su "Pacchetto di emoticon corrente" devi scegliere "Predefinito del Forum/Sezione" al posto di "Nessuna emoticon".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Tanto per ribadire il concetto, anche se non ho la controparte bayer...
dubito che con un sensore bayer si possa ottenere una tale definizione,ricchezza di dettagli e colori, salvo andare su 36megapixel o oltre...
tralaltro, qui, l'ottica della dp3merrill mostra una perfezione assoluta da angolo ad angolo...

Link all'originale a piena risoluzione


sergiozh

Citazione di: pasqualepreiti il Sabato, 25 Marzo 2017, 16:00:02
tralaltro, qui, l'ottica della dp3merrill mostra una perfezione assoluta da angolo ad angolo...

Se hai foto simili della dp1Q per vedere quanto peggio e' l'ottica della dp1Q.....

pasqualepreiti

dp1M, io ho questa dp1 :-)
devo vedere.

Fatto!
Ho aperto un thread con una foto della dp1m

Aggiornamento:

qui non da il meglio di se

https://c1.staticflickr.com/4/3948/33608941886_6e49e3b9dc_o.jpg



Qui molto meglio

https://c1.staticflickr.com/4/3939/33492954082_1b163169f4_o.jpg



sergiozh

Credevo che tu avevi tutte le dpQ.

Il mare dell'ultima foto e' comunque impressionante.