News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Campo dei Fiori

Aperto da Rino, Sabato, 15 Settembre 2018, 12:37:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Durante il recente viaggio appena terminato, ho scattato numerose foto notturne con le dp Quattro ed un piccolo treppiedi della Bilora (questo: https://www.nadir.it/test/BILORA_TWISTER-TRAVEL/bilora-twister-pro-II-travel.htm). La mia schiena ha detto grazie visto che si usciva la mattina e si rientrava la sera senza tregua sotto al sole, chilometri e chilometri a piedi.
Sono stato molto contento dei risultati in notturna, la maggior parte in "normale X3F", ma a Campo dei Fiori ho voluto usare anche la funzione SFD (un po' perplesso a causa della folla eccessiva) e - come sempre - è un altro pianeta.
L'unico problema delle foto in SFD è che a volte "mancano di grinta", sono troppo precise e bilanciate, per cui, dopo aver salvato la TIFF 16 bit da SPP, l'ho interpretata con Luminar per arrivare ad un risultato più caldo e più simile a quello della jpg in camera, molto simile a quello che vedevo ad occhio e mi piaceva (ciò non toglie che ognuno potrebbe interpretarlo in maniera diversa).

Nell'ordine: jpg in camera, Tiff senza modifiche, Tiff modificata con Luminar.

I "segnetti" nel cielo sono quegli "elicotterini" che si vendono adesso, un effetto niente male nelle foto grandi (qui sembrano dei graffi, ammesso che si notino).

agostino

Bella questa foto e interessante le tre proposte di trattamento, sicuramente la migliore è la Luminar...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

A me la Luminar sembra troppo carica. La seconda è anemica, mi pare la peggiore.
Invece il Jpeg SOOC non mi dispiace.

pacific palisades

E' difficile giudicare dallo schermo... anche a me così a prima vista sembra più convincente per colore la prima foto, che ha anche il pregio di avere catturato una massa confusa sulla destra data dal movimento dei corpi, che si oppone alla gente "normale" seduta sulla
sinistra.

Rino

Citazione di: Brzęczyszczykiew il Sabato, 15 Settembre 2018, 21:36:11
A me la Luminar sembra troppo carica. La seconda è anemica, mi pare la peggiore.
Invece il Jpeg SOOC non mi dispiace.

La JPG in camera è senza alcuna correzione, un po' troppo scura a mio avviso, ma con una resa cromatica simile a quella reale, resa che ho cercato di recuperare lavorando con Luminar sul file ricavato dall'X3I.

La versione ricavata da SFD è uno spettacolo di nitidezza, toni e pulizia: c'è davvero tutto in quel file e si presta all'interpretazione desiderata. Purtroppo, come spesso accade con i file.sfd, sono troppo corretti e mancano di grinta (la tua definizione "anemica" ben si presta dato che sono scomparsi tutti i violenti contrasti cromatici che caratterizzavano la scena reale).

La terza foto, ottenuta con Luminar lavorando sul file.sfd anemico, mantiene la nitidezza e pulizia del file SFD recuperando a mio gusto i toni della scena reale. Potevo recuperarne di più o di meno, questo a piacere e gusto personale vista la ricchezza di informazioni del file. In teoria potevo anche arrivare all'identico risultato della JPG in camera (e potevo arrivarci con qualsiasi programma di fotoritocco, ovviamente, non era necessario Luminar), ma a mio avviso la JPG in camera è troppo chiusa anche se d'effetto.

Lorenzo F.

Proposte interessanti, sicuramente la seconda benchè sciapa, ha un enorme precisione, la  prima è troppo chiusa ma croccante, la terza è frizzante ma...(azzardo in arrivo) si nota l'eccesso di sfumature fittizie introdotte da un software  concepito per lavorare file non Foveon, vedasi magliette dei clienti seduti a sinistra ed il tono di blu del cielo, il risultato tuttavia è molto bello, dici che si possa raggiungere un risultato simile lavorando solo su SPP il file x3i?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 17 Settembre 2018, 09:33:41
Proposte interessanti, sicuramente la seconda benchè sciapa, ha un enorme precisione, la  prima è troppo chiusa ma croccante, la terza è frizzante ma...(azzardo in arrivo) si nota l'eccesso di sfumature fittizie introdotte da un software  concepito per lavorare file non Foveon, vedasi magliette dei clienti seduti a sinistra ed il tono di blu del cielo, il risultato tuttavia è molto bello, dici che si possa raggiungere un risultato simile lavorando solo su SPP il file x3i?

Forse sì, ma ne dubito perché SPP entrava nel loop "togli la dominante verde - aggiungi la dominante verde" (di conseguenza sparivano anche le tonalità calde) quindi, dopo averla eliminata ed ottenuto il "file anemico" che avete visto (in compenso il cielo è pulitissimo), ho preferito lavorare con un altro editor per aggiungere le tonalità calde senza far ricomparire il verde. Tutti gli editor non sono nati per il Foveon ma devo spezzare una lancia a favore di Luminar visto che ho collaborato per oltre un anno con gli sviluppatori proprio per quanto riguarda i DNG del Foveon. Prima non venivano affatto aperti, poi aperti come una TV piena di disturbi, poi con il quadro dissassato rispetto al frame e, oggi, Luminar sviluppa il DNG del Foveon in maniera più efficiente di ACR anche se, a mio avviso, i risultati migliori si ottengono sempre partendo dall'X3F sviluppato con SPP.