News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

thread che procedono come il treno dei desideri (all'incontrario van)

Aperto da Capitanoachab, Lunedì, 25 Marzo 2013, 17:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Capitanoachab

Noto che contrariamente a molti (tutti?) altri forum, qui i thread accumulano gli interventi "sopra" quello originario anzichè attaccarsi "sotto". Questo è molto innaturale, soprattutto quando si pubblicano delle immagini perchè si leggono tutti i commenti prima di arrivare all'origine dei commenti stessi. io poi che sono notoriamente un tonno, tutte le volte controllo di essere loggato perchè temo di essere l'unico che non vede l'immagine, che invece è in fondo.
Penso si possa ovviare a questo inconveniente, da parte degli amministratori, con una semplice variazione delle opzioni, o no?

Elias

Lo puoi fare tu stesso se lo vuoi:
Profilo>Aspetto visualizzazione
Togli la spunta da : visualizza prima i post recenti di ogni discussione  :si:
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

Italo

CitazionePenso si possa ovviare a questo inconveniente, da parte degli amministratori, con una semplice variazione delle opzioni, o no?
L'opzione è gestibile dall'utente stesso. Hai fatto bene a fare pubblicamente la domanda così avranno tutti il riferimento per un'indicazione certa.
Su "Profilo" clicca su "Aspetto visualizzazione" che si trova nel menù laterale a sinistra (testo di colore giallo).
Trovo però che questa successione inversa può far risparmiare tempo invece di andare ogni volta a cercare l'ultimo post.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Io mi sono abituato. molto comodo specialmente su una discussione. non devi scorrere tutto il topic per vedere la risposta!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Capitanoachab

ecco che siete tornati tutti al posto giusto, cioè "sotto". Per me è un sollievo

elerum

Citazione di: Capitanoachab il Lunedì, 25 Marzo 2013, 18:38:28
ecco che siete tornati tutti al posto giusto, cioè "sotto". Per me è un sollievo



:prrr: :rol1: :rol1: :rol1: certo che anche ritrovarci tutti sopra ...  :asd::lol2: :rol: :rol: :rol:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

OlandeseVolante

Temevo di essere l'unico a sentirsi un po' disorientato per il verso dei thread :con: ma per fortuna ho trovato questa discussione illuminante ancora prima di poter esprimere il mio dubbio, e ho modificato le mie impostazioni di conseguenza :)

Però mi è sembrato di capire che il forum sia "partito" da poco e sia ancora aperto ai suggerimenti, quindi mi permetto di dire la mia  :pau:

Secondo me, le attuali impostazioni di default risultano ideali solo nel caso in cui l'utente che apre il thread ha già letto tutte le risposte alla discussione, tranne l'ultima. In questo caso è sicuramente comodo trovare l'ultima risposta in cima alla pagina, senza dover scorrere fino in fondo.

In tutti gli altri casi, invece, credo che la visualizzazione "classica" porterebbe beneficio all'usabilità del forum. Cerco di spiegarmi con qualche esempio:

- Come fa notare Capitanoachab, e come ho notato anch'io appena registrato, l'utente medio di forum è abituato a trovare in cima alla discussione il post iniziale, perché quasi tutti hanno questa impostazione, mentre qui trova le ultime considerazioni di una discussione già iniziata. Io subito ho creduto di essere finito per sbaglio in seconda pagina, salvo poi scoprire che la discussione aveva una pagina sola :D Sicuramente può causare un disorientamento iniziale.
- Quando si vuole leggere un nuovo thread che ha già diverse risposte, bisogna scorrere tutta la pagina fino in fondo per trovare il post iniziale. Quindi se l'intenzione è quella di evitare lo scrolling, le impostazioni attuali non sono molto efficaci.
- Nella stessa situazione, ma nel caso in cui il nuovo thread abbia davvero tante risposte, può addirittura capitare di dover andare in pagina 2 o 3, e poi scorrere fino in fondo, per poter leggere l'inizio della discussione. Ancor meno pratico.

Nel caso di una visualizzazione cronologica a partire dall'alto, questi problemi sarebbero subito risolti :idea: Al tempo stesso, chi volesse andare rapidamente all'ultimo messaggio, come succede ora, dovrebbe semplicemente fare click sul link contenuto nella email di notifica, che rimanda direttamente all'ultimo post non letto.

Scusate la lunghezza, sono stato anch'io moderatore di forum e queste cose mi appassionano  :P

Roberto

Italo

Tutti i forum in cui ho bazzicato si aprono appunto sul post originale. Mi è stato detto che qui, com'è ora, si risponde più rapidamente... ma si perde di vista l'argomento e si può andare più facilmente OT.
Per non disorientare i nuovi arrivati direi di fare il contrario: settare come predefinita l'apertura al primo post, poi chi vuole può cambiare, così nessuno si troverebbe inizialmente a disagio.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

OlandeseVolante


HAL 9000

Anche io ho appena impostato con la visualizzazione tradizionale dall'alto verso il basso, grazie  :si:

Ne approfitto per salutare Italo e tutti gli altri

Italo

CitazioneNe approfitto per salutare Italo e tutti gli altri
Grazie Hal!  :D
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.