News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

presentazioni e domande

Aperto da pietro, Lunedì, 24 Novembre 2014, 20:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

mi chiamo pietro non sono ancora possessore di una macchina con sensore foveon ma se sto scrivendo l'intenzione e la voglia di averla è tanta.
Comincio con una domanda, l'utilizzo che faro della futura dp sara in montagna per fotografare paesaggi all' 80% e particolari per il restante 20%, sto usando una leica d lux 2 con relativa soddisfazione,facile da usare, piccola da portare nello zaino, colori bellissimi, ma risoluzione neanche da paragonare alle foto viste su internet delle dp.
Visto che devo ancora scegliere la versione cosa mi consigliate, la dp1 o la dp2, mi vanno bene anche le prime versioni.
l'intenzione era di cercare nel mercato dell'usato.
p.s.noto in molte foto che i rossi tendono spesso al fucsia, è una caratteristica/difetto delle sigma o un errore di sviluppo del raw.
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

Italo

Ciao Pietro, benvenuto!  :wel:

Citazione.... cosa mi consigliate, la dp1 o la dp2, mi vanno bene anche le prime versioni.
Vista la prevalenza di paesaggio direi la DP1, ma la versione Merrill perché le prime versioni, prima o poi, possono avere problemi meccanici all'estrazione dell'obiettivo.

Citazione... noto in molte foto che i rossi tendono spesso al fucsia, è una caratteristica/difetto delle sigma o un errore di sviluppo del raw.
E' una caratteristica di alcuni modelli di sigma dovuta alla posizione dello strato del rosso che, trovandosi in profondità, risulta meno sensibile dei 2 strati sovrastanti.... il problema può comunque essere facilmente risolto in fase di finitura con lo strumento della saturazione selettiva di un editor qualsiasi http://forum.foveon.it/index.php?topic=173.0 ..... chi ha una buona sensibilità cromatica lo vede e lo corregge...  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

grazie per i consigli, ma le mie finanze  e l'uso che dovro farne (in montagna) che comporta dei rischi di rottura per cadute accidentali, non mi permettono di spendere più di 150 euro, non credo di trovare una merril anche usata a questa cifra.
ma davvero le prime serie avevano questo tipo di difetto?
un'altra domanda, se dovessi optare per una dp2 mi dici se è possibile fare direttamente in macchina un paesaggio unendo più foto?

BeSigma

se prendi le vecchie dp prendile entrambe.... sono relativamente economiche..... bella la D-Lux 2, peccato per il sensore.... ha un ottica splendida.....
Per i colori, ci si deve lavorare, c'è poco da fare
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazione.... se dovessi optare per una dp2 mi dici se è possibile fare direttamente in macchina un paesaggio unendo più foto?
No... non in macchina.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

come avrete capito non ho ancora avuto il piacere di provare una sigma dp, un mio amico ha appena preso una sony rx 100.
primi piani bellissimi, paesaggi secondo me non all'altezza.
avete mai avuto la possibilità di confrontare le due macchine (sigma dp vs sony rx 100), in questo modo avrei un termine di paragone.

Italo

Citazione... avete mai avuto la possibilità di confrontare le due macchine..
Di solito basta guardare le immagini al 100%... meglio ancora al 200% http://www.dpreview.com/forums/post/51389368
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

sul monitor della ditta (scarso) non noto molte differenze fra le foto della dp1 e quelle della sony rx 100, vuol dire che la sony ha un livello qualitativo molto alto?
ho un po difficolta a tradurre il commento che precede le foto

leleros

Un semplice BENVENUTO a te Pietro.
Mi dispiace non poterti aiutare circa la scelta delle DP  :( non ne posseggo, ma qui nel forum parecchi possessori potranno consigliarti.
Ciao,
Rosario
  • Rosario
     

Italo

Citazione.... non noto molte differenze fra le foto della dp1 e quelle della sony rx 100, vuol dire che la sony ha un livello qualitativo molto alto?
Se consideri che la DP1 ha 4,7Mpx e la sony ha 20Mpx direi che il complimento lo dovresti fare alla sigma!
Ho comunque notato che l'ottica sigma, sui bordi dell'immagine è molto migliore di quella della sony.

Se non fai dei poster da 3m x 2m va benissimo anche la prima serie ma se vuoi una maggiore risoluzione (15Mpx), in pratica più alta di quella della sony, resta il consiglio della versione Merrill.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Citazione di: pietro il Lunedì, 24 Novembre 2014, 20:44:36
Visto che devo ancora scegliere la versione cosa mi consigliate, la dp1 o la dp2, mi vanno bene anche le prime versioni.


Benvenuto anche da parte mia, questo amico scatta con la prima serie. ;)
http://www.photografeet.org/#/Home

pietro

che belle !!!!!!!!
fatte con una dp1/dp2 prima serie?

Italo

Citazione...che belle !!!!!!!!
fatte con una dp1/dp2 prima serie?

Citazione..... questo amico scatta con la prima serie. ;)
http://www.photografeet.org/#/Home
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Benvenuto.  :)
Io faccio le cose che vorresti fare tu con la DP2 e la DP3.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Danny

Ciao Pietro...benvenuto anche da parte mia :wel:
Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"