News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aiutatemi col micromosso!

Aperto da RRION, Giovedì, 14 Settembre 2017, 14:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Con il Foveon le ottiche stabilizzate sono d'obbligo se si vuole ampliare il raggio d'azione. Oppure si aspetta la luce giusta ed amen.
  • Davide
     

Italo

CitazioneCon il Foveon le ottiche stabilizzate sono d'obbligo se si vuole ampliare il raggio d'azione.
La stabilizzazione riduce il "macro-mosso" ma introduce sempre un micro-mosso.
Sigma fa la stabilizzazione facendo oscillare in modo veloce ed in continuazione una lente di alcuni obiettivi OS standard ma sconsiglia l'uso dell'opzione quando si vuole ottenere la massima qualità dell'immagine.
Solo alcuni zoom "Art" sono stabilizzati perché, sui fissi di massima qualità, sarebbe controproducente ai fini della nitidezza, l'unico impiego in cui si potrebbe avere qualche convenienza è nell'uso sportivo con lunghe focali.
Lo stesso problema, ma in misura minore (per l'oscillazione a livello di pixel) si verifica con la stabilizzazione sul sensore di alcune fotocamere Bayer.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

notomb

  • Davide
     

EXCEL

Citazione di: notomb il Giovedì, 12 Aprile 2018, 18:01:20
Con il Foveon le ottiche stabilizzate sono d'obbligo se si vuole ampliare il raggio d'azione. Oppure si aspetta la luce giusta ed amen.

Tra il non scattare o lo scattare con uno scatto che tecnicamente non è lo “stato dell’arte”, preferisco la seconda opzione. Quindi benché le considerazioni di Italo siano oggettive, sul campo la stabilizzazione mi è tornata utile in diverse occasioni, specie con il 24-105 alla massima focale (a proposito, lo stabilizzatore del 24-105 é tra i migliori in commercio). Ovviamente come tutte le cose, anche lo stabilizzatore va usato bene, quindi attivandolo solo quando serve.
,
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneTra il non scattare o lo scattare con uno scatto che tecnicamente non è lo “stato dell’arte”, preferisco la seconda opzione.
Il mio è un discorso generale, la cui scelta (ovviamente) dipende dal concetto di perfezione e dal gusto del fotografo, ma anche dalla necessità di ottenere uno scatto utilizzabile benché tecnicamente limitato... d'altronde, e per fortuna, le preferenze dei fotografi possono essere estremamente varie, altrimenti questi forum sarebbero di una noia insopportabile.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: SigmaDeltaEta il Venerdì, 13 Aprile 2018, 15:29:06
Citazione di: notomb il Giovedì, 12 Aprile 2018, 18:01:20
Con il Foveon le ottiche stabilizzate sono d'obbligo se si vuole ampliare il raggio d'azione. Oppure si aspetta la luce giusta ed amen.
La luce giusta è tutto. Due settimane fa, appena presa la SDQ, sono andato dal mio amico Nerone nel tardo pomeriggio e atteso un'oretta per la Blue Hour. Poi cavalletto, diaframma a f8, scatto con delay da 2" e clic. Questo è un file jpeg da 400kb, non fa testo, ma micromosso degno di nota non ne rilevo nel file originale neanche croppando. In compenso nel file originale ho subito notato una definizione monstre dei cespugli.

Begli amici...  :))

Però la foto mi piace. Ma Nerone è (ovviamente) illuminato di suo, di luce pubblica, non dalla luce blu, perché sembra quasi ci sia il flash...

Italo

Si, bella.... però l'inquadratura di schiena non è il massimo, avresti dovuto ruotare il piedistallo di 180°!   8)  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.