Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: [1] 2 3 ... 373
1
Attrezzature / Re:Ritratto di profilo
« il: Ieri alle 23:53:36 »
Citazione
quando scrivono che 12 bit sono più che sufficienti per codficare 10EV di DR, intendono dire che sono 10 EV che si ottengono usando gli strumenti del programma di sviluppo?
Intendono che non c'è nessuna perdita se si usa il file DNG invece dell'X3F perché i 12 bit del file DNG possono gestire senza perdite i 10EV di DR.

Su altro sito però dice:
Citazione
The same behavior is visible in dynamic range testss: at ISO 100 the camera reproduced the test chart with 11.6 f-stops, while dynamic range drops drastically down to 6.31 f-stops at ISO 6400.
https://www.shutterbug.com/content/sigma-sd-quattro-h-mirrorless-camera-review#VrArusB4BbW98rsB.99

2
Attrezzature / Re:Ritratto di profilo
« il: Ieri alle 22:11:30 »
Citazione
... allora dal grafico che riporti capisco che avrei dovuto ottenere a 100 iso una gamma dinamica di circa 12 EV?
I grafici riportati si riferiscono al file Tiff ottenuto dal Raw Merrill della SD1, che a 100 iso mostra un DR di 12EV  (12,5EV a 200 e 400 iso).
Anche se la camera che hai usato per il test è una "Q", non credo che il valore del DR, alla stessa sensibilità, si sia pressoché dimezzato.  ::)
Perché poi, cercare di ricavarne il valore (spendendo tempo e denaro) quando ci sono siti che, prima o poi, lo forniscono gratis?

PS) Una breve ricerca su DPReview mi ha indicato per la SD4H un DR di 10EV... ma, con più calma, si potrebbe verificare su altri siti. https://www.dpreview.com/reviews/sigma-sd-quattro-h/6

3
Sullo stesso sito si può notare che il DR del Merrill Montato sulle compatte DPM non possiede lo stesso andamento dinamico della SD1 risultando, nella migliore posizione (200-400 iso) di quasi uno stop inferiore. http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/compact-cameras/sigma-dp1-merrill-1111027/review/5

4
Attrezzature / Re:Ritratto di profilo
« il: Ieri alle 11:23:42 »
Non credo che il tuo risultato sul DR sia attendibile.... c'e troppa differenza (qui riportata da noto sito di analisi) rispetto al Merrill:
http://www.techradar.com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/digital-slrs-hybrids/sigma-sd1-merrill-1088902/review/5
 ;)

5
Attrezzature / Re:SD1 vs SD4 virtual
« il: Mercoledì, 17 Gennaio 2018, 21:36:20 »
Citazione
Nel frattempo...fotografiamo o continuiamo solo a fare test??
Appunto!  :ohi:

6
Immagini / Re:Goodmorning mister Johnson
« il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:45:12 »
Citazione
credo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
Mah... sul mio CRT le ombre profonde sono di un nero pesto ed il contrasto generale mi sembra normale, se poi spengo la luce nella stanza, mi sembra di avere una finestra sulla scena.  ::)

7
Immagini / Re:Goodmorning mister Johnson
« il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:03:55 »
Citazione
...ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:
A me sembra naturalissima: con la luce verdastra dell'illuminazione fluorescente nella cabina telefonica che contrasta con quella giallo-rosata del tramonto o dell'alba... atmosfera resa magnificamente da sembrare una "finestra" sulla realtà e, se manipolazione c'è stata, penso che l'autore possegga un analitico senso cromatico.

8
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 14:38:47 »
Citazione
Dato che alcuni dicono che, invece, la resa colori della Q è migliore/ più attinente alla realtà del Merrill  mi chiedo se sia un problema di gusto personale.
Finché ci si limita ad osservare, senza riferimenti, le immagini sul monitor è certamente "gusto personale" ma basta provare a stampare un 13x18 e poi andare nel luogo della ripresa nelle stesse condizioni d'illuminazione per rendersi conto della differenza tra la realtà ed il proprio immaginario cromatico e di lettura delle ombre (naturalmente escludendo un intento artistico).

9
Attrezzature / Re:Ancora sulla polvere
« il: Domenica, 14 Gennaio 2018, 23:00:13 »
Citazione
.... ho scattato con il tappo, fotogramma nero totale, e già dal display, ingrandendo, si vedono una miriade di puntini bianchi che scorrono con il fotogramma, quindi sono sul file e direi sul sensore
Se scatti con il tappo sull'obiettivo fotografi solo il rumore (differenze di sensibilità tra i pixel), che è direttamente proporzionale al tempo d'esposizione ed alla temperatura... puoi evidenziare il problema sviluppando il fotogramma nero in SPP ed aumentando, quanto basta, esposizione e contrasto.
Più o meno tutti i sensori ne soffrono, ma i foveon in modo particolare.

10
Attrezzature / Re:SD1 vs SD4 virtual
« il: Sabato, 13 Gennaio 2018, 22:07:52 »
Citazione
La mia impressione è che il Quattro - in termini di resa colore - è un bel passo indietro...
Non credo sia anche l'opinione del costruttore, certamente è DIVERSO e non incontra il favore di tutti. 
Citazione
Vedevo per caso queste foto:
Al primo sguardo mi ha colpito la scarsa latitudine di posa delle immagini che mi ha fatto pensare a riproduzioni di diapositive MF... infatti, leggendo, l'autore ha usato rulli dia (Velvia 100). 
Citazione
... mi piacerebbe avere questo piacere visivo con un sensore
A me no! E sono contento che i miei occhi possano ancora vedere chiaramente i dettagli nelle ombre.  8)

11
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Sabato, 13 Gennaio 2018, 16:50:49 »
Citazione
Mi interessa di più invece quello con la SD1 con la stessa ottica, che farò appena possibile.
Bisogna azzeccare un corpo che vada d'accordo con le tue ottiche altrimenti l'AF.....  ::)

12
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Sabato, 13 Gennaio 2018, 15:16:02 »
Citazione
Scusate se ho invaso questo post con le mie prove...
I tuoi post sono coerenti col topic ma il confronto di resa tra le due camere dipende da tante variabili che è difficile ottenere un responso assoluto.
In questi due ultimi crop la Q, sebbene in dimensione maggiore, appare più smorta e leggermente meno definita della M, ma occorrerebbe sapere se in ripresa e sviluppo sono state adottate le stesse impostazioni... in ogni caso l'impressione che ho avuto, in tutti i confronti che ho visto, è sempre la stessa: immagine Q con una sottile impronta "pittorica" e spesso con colori più saturi ed innaturali... non intendo che l'immagine non sia bella ma, ai miei occhi, quasi sempre non sembra una fotografia.   

13
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Venerdì, 12 Gennaio 2018, 17:50:44 »
Citazione
...ho provato sviluppando i file della SD1, togliendo NR le immagini diventano leggermente più rumorose ma migliori.
La mancanza di NR deve essere seguita da un valore nullo (-2) di "Definizione" altrimenti lo sharpening sui bordi dei dettagli sarà ancora più evidente. È un rumore che si nota solo zoomando sui monitor LCD... se qualcuno si degnasse di fare qualche normale stampa di prova, probabilmente si accorgerebbe di quanto sia inutile preoccuparsi... ma oggi non si scatta più per conservare le immagini, alla fine sono solo test soggettivi per un'analisi tecnica comparativa, inutile perfino per il produttore.  :ohi:

14
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Venerdì, 12 Gennaio 2018, 15:23:42 »
Citazione
Oppure ti stai confondendo con "l'effetto bordo" che si può avere se non abbassi la definizione in SPP (ricordando sempre che -2 è il valore nativo di definizione del Merrill).
Concordo e non mi stanco mai di ripeterlo!
Se poi sembra poco definito si può sempre togliere anche il NR di luminanza d'ufficio portando anch'esso a -2 per vedere il reale aspetto del file Merrill.

15
Ho percepito da molto tempo questa sensazione di globale controllo politico e finanziario per cui ho formato un carattere anticonformista che si è sempre opposto alle lusinghe del mercato...  come singola pedina sulla scacchiera planetaria posso solo acquistare uno "stupidphone" (in cui posso togliere la batteria quando voglio) e assemblare un PC che va on line solo con sw libero.  ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 373