Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Sardosono

Pagine: [1] 2 3 ... 149
1
Parliamo d'altro... / Re:Rivista Fotografare
« il: Ieri alle 02:32:17 »
Dopo la morte nel 2014 del vecchio proprietario ed editore storico Cesco Ciapanna, la nuova proprietà (a quel che si dice) non vedeva l'ora di chiudere la rivista e così alla fine ha fatto, a quanto pare dall'oggi al domani e senza consentire neanche un ultimo numero di addio, dopo cinquant'anni e spicci di uscite ininterrotte.

L'ultima uscita in edicola è stata quella di novembre 2017.

Qui sotto le copertine dell'ultimo numero (con sulla destra in alto sotto il titolo la coccarda del 50mo anniversario 1967-2017) e del primo numero, che andò in edicola nel marzo del 1967.




2
Immagini non Foveon / Re:B&W senza titolo...
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:02:04 »
 :si: :si:

3
Immagini / Re:pet
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:01:39 »
 :si: :si: :si:

4
Immagini non Foveon / Re:Melitaea didyma
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:01:12 »
 :si:

5
Immagini non Foveon / Re:Kite
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:00:47 »
 :si: :si:

6
Immagini non Foveon / Re:Water Family
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 23:00:24 »
 :si:

7
Immagini non Foveon / Re:HARD LIGHT ON A TREE
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:59:59 »
 :si:

8
Immagini / Re:Ben_ritrovati
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 22:57:49 »
 ???  8)  :si: :bat:

9
Citazione da: Italo
Citazione
... a quanto si legge su alcuni siti, sembra che regga ottimamente anche a distanza di decenni...
Dopo essere stato sviluppato!
Sì, certo, questo lo sappiamo bene!
No, mi riferisco proprio al materiale NON esposto, addirittura anche aperto e richiuso e conservato poi semplicemente a temperatura ambiente, senza particolari precauzioni. Pare che anche i pacchi con ancora il nome Cibachrome (quindi di oltre trent'anni) siano praticamente "freschi" ancora oggi come usciti di fabbrica (ripeto: conservati senza particolari precauzioni). Per questo quei pochi pacchi sopravvissuti che ancora si trovano vengono venduti a quei prezzi, che altrimenti sarebbero assurdi.

10
Immagini / Re:Girasoli nella città di K.
« il: Sabato, 21 Luglio 2018, 00:23:52 »
Citazione da: pacific palisades
Essì, anzi ce n'è una che rivendico come mia anche se non è mia! ma è lo stesso la voglio!
è la quarta foto, quella con una specie di personaggio con una bomboletta che spunta.
Stai scherzando, vero?!...  :))  dimmi che stai scherzando...  :(  temo che tu non stia scherzando...  :cry:

Quel "personaggio" è il calcio-impugnatura di una carabina (tipo Carcano Mod.91), la "bomboletta che spunta" è l'otturatore completamente estratto, quella specie di "feritoia" sul "viso" del "personaggio" è l'arresto a riposo in chiusura della leva di armamento (che sarebbe quella "sporgenza" che esce verso sinistra) e infine quello strano "ornamento" sulla destra non è altro che il grilletto...  :ohi:

11
Attrezzature non Foveon / A proposito di Cibachrome! (ma non ditelo a nessuno...)
« il: Venerdì, 20 Luglio 2018, 22:44:10 »
Allora, non ditelo a nessuno, ma io dovrei avere, anzi ho, sugli armadi nella mia antro-studio-camera - quindi quasi sopra la mia testa - una intera camera oscura, tutta smontata e impacchettata, ma sostanzialmente completa di tutti gli accessori ed in condizioni praticamente pari al nuovo.

Nuovo?!... Sì, nuovo!

Perché paradossalmente, tanti anni or sono, proprio poco prima del penultimo trasloco l'avevo rinnovata quasi completamente; ma poi, nella nuova abitazione non riuscii mai a liberare la stanza dove allestirla in modo stabile e fu così che abbandonai completamente l'analogico.

Forse, per dirla tutta, la cosa non fu del tutto casuale e magari non ebbi mai voglia di fare il lavoro necessario per un allestimento permanente, proprio perché ormai ero stanco dell'analogico; ma comunque sia andata, non sono qui adesso per fare psicologia spiccia retroattiva.

Il motivo per cui ve ne parlo è perché insieme alla attrezzatura ricordo di avere conservato anche una certa quantità di carta sensibile; infatti, pur non tenendo molte provviste e anche se nel trasloco successivo ho magari buttato i pacchi aperti, quelli sigillati li ho sicuramente conservati tutti.


Orbene - direte voi - e a noi che ce ne cale di tutto ciò?!
Allora - risponderò io - visto che niente ve ne cale, mi offendo e non vi racconto più nulla. Ecco.
Ma dai - direte ancora voi - non fare il permaloso...
Non sono permaloso - risponderò io secco e acido, e ancor più offeso di prima.
Dacci un taglio! - sento che state dicendo tutti in coro.
Forse - rispond..... Ok, va bene, ci do un taglio.  :P


Il fatto è che ritengo molto probabile che fra i pacchi di carta ve ne sia almeno uno di Ilfochrome (aka Cibachrome) e quindi, se c'è, è ancora sigillato, il che vuol dire che molto probabilmente è tuttora stampabile. Può sembrare strano, ma non era un materiale facilmente deperibile (se non esposto a temperature estreme), e in base a quanto si legge su alcuni siti, sembra che regga ottimamente anche a distanza di decenni, tanto è vero che ogni tanto se ne trova qualche pacco in vendita a prezzi carissimi. Non avevo ricomprato proprio tutto per la CO, ma penso di avere anche un paio di drum, di cui almeno uno sicuramente fino al 20x25 (l'altro è probabilmente solo fino al 18x24 per la stampa da negativo colore), quindi di dimensione idonea al Ciba (ma non ho la certezza, potrebbe essere che il pacco fosse di dimensioni maggiori, magari 24x30). Comunque sia, è inutile fare ipotesi.

Ciò che invece certamente manca sono i chimici per lo sviluppo! Quelli, anche se li avessi conservati (e non credo) sarebbero assolutamente inutilizzabili. E con questo siamo giunti al "quibus": qualcuno ha idea se la mancanza dei chimici sia in qualche modo sopperibile? cioè se esistano kit di chimici alternativi? perché io non ne ho trovati, e farseli da sé sarebbe improponibile, quindi mi chiedo: se vendono la carta, chi mai dovrebbe comprarla se non trova i chimici appropriati?

Qualche idea?!...  :idea:

12
Presentazioni / Re:Saluti a tre strati!
« il: Venerdì, 20 Luglio 2018, 17:27:28 »
Citazione da: Rino
... Si chiamava "L'Antro di Merlino" ed all'epoca (mi pare fosse il 1980) pareva pura magia...
Ma vaaaaaaaaa, eri tu?!......

Ma lo sai che il mio genere prediletto - a parte ritratto e people che sono i miei scatti d'elezione - è nientemeno che la astrazione formale, che molti si rifiutano persino di considerare fotografia?!...

13
Presentazioni / Re:Saluti a tre strati!
« il: Venerdì, 20 Luglio 2018, 17:13:51 »
Citazione da: hobbit
L'anomalia mi capita quando uso il tema BlackRainV3 al posto di quello predefinito.
Può essere benissimo che sia un problema del tema, non sarebbe niente di strano. Ho aggiornato da poco la versione del software del forum e non è detto che tutti i temi che ho caricato (e che a suo tempo avevo testato uno per uno) siano ancora pienamente compatibili dopo oltre cinque anni (e sì, perché foveon.it è già entrato da quattro mesi nel suo sesto anno di vita!)

14
Presentazioni / Re:Saluti a tre strati!
« il: Venerdì, 20 Luglio 2018, 13:26:27 »
Benvenuto in questa gabbia di sani!!!  :gh:  (ed era ora... :D)

15
Attrezzature / Re:Per i possessori di Sigma sd Q H..
« il: Venerdì, 20 Luglio 2018, 10:30:06 »
perchè quando fanno questi articoli non allegano foto decenti?  :ohi:
ma basta tetti, tegole, animaletti imbalsamati...che strazio....
:si:  :-X
Chiave di lettura del mio commento:

 :si: = è assolutamente vero e condivido...
 :-X = ... ma proprio io dovrei star zitto! (*)

_____
(*) in questo forum io e Italo siamo fra quelli che i test li fanno quasi sempre fotografando tetti e balconi, per ovvie ragioni già esposte....

Pagine: [1] 2 3 ... 149